• Bannato User Attivo

    Penalizzare con BL fuorvianti

    mettiamo il caso che il mio sito parla di... calcio.

    se un po' di siti iniziano a linkarmi per tutt'altra keyword, per esempio "automobile", inizio ad entrare nelle SERP per "automobile".

    Ma cosa accade al posizionamento per il calcio? Viene penalizzato per l'inserimento di altri argomenti non inerenti nei BL o rimane invariato?


  • Bannato Super User

    i backlink a tema sono la cosa migliore, perchè aiutano a tematicizzare il sito stesso, inoltre sono ben visti da gg perchè offri realmente un'ulteriore risorse per i tuoi utenti, però sono so se dei backlink che parlano di tutt'altro, possano far pensare a gg che in realtà il tuo sito parla di un argomento diverso dal calcio, alla fine gg ha a disposizione meta tag, contenuti, alt nelle immagini, title nei link, anchor text per capire che il mood del sito è il calcio.
    io quindi direi di no, però aspetta la risposta di qualcuno di più esperto di me...seguirò anche io la discussione.
    ah...domanda interessante! 🙂


  • Super User

    Ciao Virgilio_x 🙂
    Come spesso accade, non è possibile dare una risposta unversalmente valida alla tua domanda.

    In tempi remoti Google proclamava a gran voce "There's nothing **a competitor can do to harm your ranking or have your site removed from our index."

    Questa frase, con il tempo, è stata modificata in "There's almost nothing a competitor can do to harm your ranking or have your site removed from our index".
    cfr. Google Information for Webmasters

    Sembra una semplice sfumatura linguistica, ma non lo è. Il significato dell'intera frase cambia.
    *
    *Abbiamo imparato sul Forum che i LINK possono avere un grande potere benefico sul ranking di un sito, ma allo stesso tempo essere dannosi. Il primo esempio che mi viene in mente è l'aspetto linguistico: link da pagine di lingua diversa possono realmente confondere la percezione della lingua del documento e causare drop nelle pagine dei risultati.

    Potrebbe succedere la stessa cosa con la tematizzazione?
    Probabile. Se il mio sito che parla di pere e mele non è sufficientemente forte, e una serie di siti che parlano di Tennis cominciano a linkarlo con la chiave "tennis" perchè Google (molto meno semantico di quanto si pensi) non dovrebbe cominciare a domandarsi se il mio sito effettivamente non parla di tennis?

    Chiaro che se invece attorno al mio sito di pere e mele costruisco una "rete" di link da e verso risorse attinenti alla mia, sarò infinitamente più resistente all'effetto negativo di link non attinenti (vale anche per la lingua, tutto sommato)


    Quanto al possibile drop per altre chiavi, se salgo -per effetto dei link- con la chiave "tennis", personalmente non credo alla *teoria della coperta corta *cioè se sali per una kwd scendi per un'altra.

    Potresti scendere bruscamente (hai troppi link da siti di tennis, ergo il tuo sito parla di tennis, non di pere!)
    Potresti mantenere l'attuale posizionamento e guadagnare anche il posizionamento per la kwd tennis (il tuo sito parla di pere, ma visti i link, parli sicuramente anche di tennis)

    Anzi, per assurdo (siamo alla fanta-seo, lo dico subito) se per la tua kwd principale non hai mai beneficiato di grandi posizionamenti, un linkaggio completamente differente potrebbe persin farti salire, finalmente. Magari gli algoritmi di clustering calcolano l'esistenza un altro tipo di "pera", la "pera tennistica", e ti catapulti in prima pagina per la kwd "pera" 😄

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato Super User

    @Stuart said:

    Anzi, per assurdo (siamo alla fanta-seo, lo dico subito) se per la tua kwd principale non hai mai beneficiato di grandi posizionamenti, un linkaggio completamente differente potrebbe persin farti salire, finalmente. Magari gli algoritmi di clustering calcolano l'esistenza un altro tipo di "pera", la "pera tennistica", e ti catapulti in prima pagina per la kwd "pera" 😄

    stuart, permettimi di continuare la discussione...:)
    non saremmo più nella fanta-seo (e quindi sarebbe fattibile) se, anzichè un link dal "tennis" e quindi lo sviluppo di una key "pera tennistica", avessimo un link dal "rum" con l'arrivo sulla key "rum e pera" (non so se è fattibile...è la prima cosa che mi è venuta in mente...insomma, qualcosa di collegato, e non così fanta-staccato!), allora potremmo avere giovamenti anche per la key "rum"...questo, se non sbaglio, rafforza il concetto di tematicizzazione.
    credo che sia difficile che gg concepisca concetti nuovi o key nuove (pera tennistica) fondendo il tema del sito e l'argomento dei vari backlink...
    non lo so, è un mio parere, non lo so...


  • Community Manager

    Non mi è mai capitato di scendere per pochi link fuori tema, o di incrementare gli accessi da una chiave e diminuirli dall'altra.

    Secondo me, è quasi impossibile perdere il valore per una chiave perchè si ricevono link con un altra fuori tema a meno che:

    • non si ricevono tantissimi backlink
    • i miei concorrenti per la mia chiavi iniziano ad essere più forti 😄

    Se il mio sito riceve tantissimi backlink per una chiave, non escluderei di perdere qualche posizione con l'altra, ma non per una perdita di rilevanza del tema, bensì per una non continuità nella crescita dei miei backlink con la prima chiave.

    My 2,2 cents + iva (non fatturo :D)


  • Bannato Super User

    sono d'accordo...comunque (quoto) credo sia quasi impossibile...:)