• User Attivo

    Comparazione dati motori

    Per capire meglio se ho tralasciato qualche aspetto dei vari motori di ricerca, vorrei sapere da voi quali sono le percentuali di visite ricevute dai vari motori.

    Inizio con le mie statistiche, nome motore e percentuale di visite generate sul totale visite ricevute dai motori di ricerca:

    Google = 86,30%
    Yahoo = 6,99%
    MSN = 3,32%
    Arianna = 1,08%

    Altavista = 0,92%
    Virgilio = 0,65%
    Excite = 0,38%

    Lycos = 0,35%

    Anche voi avete differenze cosi' abissali?

    Ciaoooo :ciauz:


  • Super User

    Ma che hai preso i dati delle statistiche dei miei siti ?
    Apparte gli scherzi, si anche le mie statistiche di molti siti che abbiamo rivelano questi dati in gran parte come i tuoi
    Google 80,00
    Yahoo 12,00
    MSN 6,00
    e 2.00 i vari altavista excite virgilio eccecc...


  • Super User

    Interessanti percentuali (in cui mi ci rivedo tranquillamente), per una semplice comparazione tra motori.
    Ma disquisizioni più profonde si possono fare comparando il traffico TOTALE e quello portato dai diversi motori (anche senza numeri e cifre, sia chiaro)

    Per intenderci, se l'80% degli accessi di Google corrisponde anche all'80% delle visite totali, allora forse il sito funziona bene nei motori di ricerca, ma un po' meno come utenza.
    Se invece quell'80% corrisponde al 50% delle visite totali, allora siamo già a buon punto: il sito è performante nei motori di ricerca e "piaciucchia". La gente insomma ci ritorna o ci arriva da altri siti.
    Se invece quell'80% corrisponde ad un 10% delle visite totali....siamo i webmaster di Adobe.com 😄

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    in termini di visite quoto prefettamente... ma interessanti e diverse le percentuali di conversione.... che danno un altra chiave di lettura comunque importante ....

    Vado a prenderne qualcuna e riposto...


  • Super User

    1.google[cpc] 4.51%
    2.yahoo[organic] 3.08%
    3.google[organic] 2.44%
    4.(direct)[(none)] 5.71%
    5.msn[organic] 15.00%

    Percentuali di conversione, dettaglio organici + gg ppc... ultima settima, target "estero" , (lingua inglese/spagnolo). sito singolo
    note: bene posizionato su yahoo/msn un po meno su gg ( e si vede la dipendanza da chiavi secondarie...)

    bè, non si puo' non tenere conto di questi dati... parlando di comparazione...

    :ciauz:
    Nicola

    p.s.


  • User Attivo

    Google 83.4%
    Msn 14.2%
    Virgilio/Alice 0.5%
    Arianna 0.4%

    Altri.. 1.5%

    A Yahoo non sto molto simpatico 😞


  • Bannato Super User

    @Stuart said:

    Per intenderci, se l'80% degli accessi di Google corrisponde anche all'80% delle visite totali, allora forse il sito funziona bene nei motori di ricerca, ma un po' meno come utenza.
    Se invece quell'80% corrisponde al 50% delle visite totali, allora siamo già a buon punto: il sito è performante nei motori di ricerca e "piaciucchia". La gente insomma ci ritorna o ci arriva da altri siti.
    Se invece quell'80% corrisponde ad un 10% delle visite totali....siamo i webmaster di Adobe.com 😄

    analisi perfetta!!!
    sono senza parole...quoto e basta! 🙂


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Per intenderci, se l'80% degli accessi di Google corrisponde anche all'80% delle visite totali, allora forse il sito funziona bene nei motori di ricerca, ma un po' meno come utenza.
    Se invece quell'80% corrisponde al 50% delle visite totali, allora siamo già a buon punto: il sito è performante nei motori di ricerca e "piaciucchia". La gente insomma ci ritorna o ci arriva da altri siti.
    Se invece quell'80% corrisponde ad un 10% delle visite totali....siamo i webmaster di Adobe.com 😄
    Google = 19,61% Sugli accessi totali
    86,30% Tra i motori di ricerca

    [CENTER][LEFT]Considerando, che la mia e' una community su un'argomento abbastanza di nicchia (il sito che ho in firma), il 60% del sito e' composto dal forum, secondo te/voi, posso migliorare le percentuali dai motori?

    Ciaooooo :ciauz:
    [/LEFT]
    [/CENTER]


  • Super User

    @"Sawadee" said:

    Google = 19,61% Sugli accessi totali
    86,30% Tra i motori di ricerca
    Non posso che farti i miei complimenti 🙂
    In effetti le Community vivono essenzialmente dei returning visitors quindi è un dato assolutamente plausibile.

    Credo che nel caso di giorgiotave.it/forum quel 19.61% sia ancora più basso, ma attendiamo conferme da Giorgio medesimo 🙂

    @"Sawadee" said:

    Considerando, che la mia e' una community su un'argomento abbastanza di nicchia (il sito che ho in firma), il 60% del sito e' composto dal forum, secondo te/voi, posso migliorare le percentuali dai motori?
    Quando si ragiona in percentuali, tutto può essere il contrario di tutto. Ad esempio -non te lo auguro sia chiaro!- potresti essere bannato da Google e a quel punto avresti il 98% degli accessi dai returning visitors, ma contemporaneamente anche un calo drastico del numero di accessi totali.

    Avendo una struttura sito+community puoi puntare all'ottimizzazione e ai contenuti del sito, possibilimente migliorarne il posizionamento e favorire e caldeggiare il più possibile l'iscrizione e la partecipazione alla community.

    Margini di miglioramento ce n'è sempre 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • Community Manager

    Sinceramente non ho statistiche sul forum ma prometto che appena mi rimetto in sesto, fornirò a tutti e con post mensili le statistiche relative a Giorgiotave.it e al Forum 🙂

    Il sito di Sawadee.it è da migliorare parecchio, se Sawadee è d'accordo sono disponibile ad offrire in Laboratorio SEO tutte le indicazioni necessarie e seguirlo passo passo verso una migliore indicizzazione, un migliore posizionamento e qualche ideuccia.

    Sawadee, se vuoi e sei d'accordo, apri pure un thread in Laboratorio SEO e come titolo mettici: Sawadee.it - la diretta di un lavoro SEO/SEM

    Giorgio


  • Super User

    @Giorgiotave said:

    ...Il sito di Sawadee.it è da migliorare parecchio, se Sawadee è d'accordo sono disponibile ad offrire in Laboratorio SEO tutte le indicazioni necessarie e seguirlo passo passo verso una migliore indicizzazione, un migliore posizionamento e qualche ideuccia.

    Sawadee, se vuoi e sei d'accordo, apri pure un thread in Laboratorio SEO e come titolo mettici: Sawadee.it - la diretta di un lavoro SEO/SEM

    Giorgio

    Tratta forse di argomenti di qualche tuo interesse? 😄


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Il sito di Sawadee.it è da migliorare parecchio, se Sawadee è d'accordo sono disponibile ad offrire in Laboratorio SEO tutte le indicazioni necessarie e seguirlo passo passo verso una migliore indicizzazione, un migliore posizionamento e qualche ideuccia.
    Magari ne parliamo davanti ad una birra, quando mi vieni a trovare a Phuket? image

    Ciaoooo :ciauz:


  • User Attivo

    Queste sono le mie percentuali:

    google[organic]65,45%
    (direct)[(none)]15,66%
    yahoo[organic]6,01%
    youtube.com[referral]0,98%
    google.com[referral]0,70%
    altavista[organic]0,56%
    msn[organic]0,42%


  • Community Manager

    @Sawadee said:

    Magari ne parliamo davanti ad una birra, quando mi vieni a trovare a Phuket? image

    Ciaoooo :ciauz:

    Si ci sto 😄