• Super User

    Le ipotesi più gettonate vedono Google Music [Store] come concorrente di iTunes nella distribuzione di musica online (mp3) e Google Call come concorrente di Skype nella fornitura di servizi di telefonia voIP.


  • Community Manager

    @Everfluxx said:

    Le ipotesi più gettonate vedono Google Music [Store] come concorrente di iTunes nella distribuzione di musica online (mp3) e Google Call come concorrente di Skype nella fornitura di servizi di telefonia voIP.

    Se i servizi che lancerà fossero come tutti gli ultimi...con la scritta Beta che appare per mesi.....si sogna di fare la concorrenza a loro.

    GTalk ha un abbisso di utenti in meno rispetto agli altri...per esempio


  • Super User

    GTalk ha "un abisso di utenti in meno" rispetto a MSN e Y!M perché è arrivato terzo (o quarto o quinto, se contiamo anche ICQ e AOL).

    Per lo stesso motivo, lanciare Google Music, anche in Beta, prima che Yahoo! e MSN lancino Yahoo! Tunes o MSN Jingles 😄 è vitale per Google (vedi il mio commento qui alla sua strategia di lancio di nuovi prodotti).

    Anche perché Yahoo! sta già sperimentando la vendita online di mp3: Yahoo! Music Blog » Buy A Customized MP3 At Yahoo! Music (via HWUpgrade: Da Yahoo! MP3 senza DRM).


  • Moderatore

    IMHO anche arrivare secondi o terzi non fa poi quella gran differenza se il tuo prodotto è più valido di chi è arrivato prima di te.


  • Community Manager

    Bello, non avevo notato [url=http://ymusicblog.com/blog/2006/07/19/buy-a-customized-jessica-simpson-mp3-at-yahoo-music/]Yahoo! Music Blog » Buy A Customized MP3 At Yahoo! Music

    😄 Interessante lotta allora, spettacolo 😄


  • Super User

    @sitionweb said:

    IMHO anche arrivare secondi o terzi non fa poi quella gran differenza se il tuo prodotto è più valido di chi è arrivato prima di te. In realtà i fattori in gioco sono tanti, non ultimo la quantità di risorse che si possono investire in R&S e pubblicità (vedi Microsoft). Non sottovaluterei, comunque, il "fattore inerzia", la cui forza è variabile da settore a settore: ad esempio passare da un motore di ricerca all'altro è questione di 1 solo click, mentre sappiamo che esiste una forte riluttanza/resistenza da parte degli utenti a cambiare browser (discorso che vale, evidentemente, anche per i client IM). Per questo motivo, non sempre il prodotto di maggior successo è quello oggetivamente più valido; spesso è semplicemente questione di riuscire ad acquisire una leadership di mercato nel momento giusto. E più il tempo passa, più diventa difficile per i competitor colmare il gap. GTalk ha uno share dell'1% perché è arrivato con anni di ritardo rispetto ai suoi predecessori.


  • Super User

    @Everfluxx said:

    Per questo motivo, non sempre il prodotto di maggior successo è quello oggetivamente più valido; spesso è semplicemente questione di riuscire ad acquisire una leadership di mercato nel momento giusto.

    Qualcosa mi fa pensare a IE 😄


  • Moderatore

    @Tuonorosso said:

    Qualcosa mi fa pensare a IE 😄

    E a Windows 🙂


  • Super User

    Beh, se vogliamo dirla tutta, anche Google ha "beccato" il timing giusto: 8 anni fa il Web era molto più piccolo, e di conseguenza le barriere all'ingresso nel mercato dei motori di ricerca erano molto più basse di oggi. Questo sicuramente ha aiutato il suo successo.


  • Moderatore

    @Everfluxx said:

    Beh, se vogliamo dirla tutta, anche Google ha "beccato" il timing giusto: 8 anni fa il Web era molto più piccolo, e di conseguenza le barriere all'ingresso nel mercato dei motori di ricerca erano molto più basse di oggi. Questo sicuramente ha aiutato il suo successo.

    Però prima di Google c'erano Yahoo e Altavista, che hanno perso sensibilmente terreno...

    E dopo di Google Ask, che nell'ultimo anno ha guadagnato rispetto a Yahoo, Altavista e MSN


  • Super User

    @sitionweb said:

    Però prima di Google c'erano Yahoo e Altavista, che hanno perso sensibilmente terreno... Nel 1998, quando Google ha fatto il suo ingresso sul mercato, Yahoo! e AltaVista non erano più dei motori di ricerca. Erano diventati dei portali, e le loro SERP erano pura spazzatura. Io me li ricordo bene, perché li usavo.

    N.B.: Non sto dicendo che Google ha avuto successo perché ha saputo beccare il momento giusto, ma che sicuramente questo è fra i fattori che hanno cooperato alla sua affermazione come leader di mercato.

    Anche se Sergey Brin ama fare il modesto in proposito:

    @"Sergey Brin" said:

    The No. 1 factor that contributed to our success over the past seven years is luck.
    business2blog: B2Day : Sergey Brin: The Luckiest Man in the World



  • Moderatore

    @Everfluxx said:

    Nel 1998, quando Google ha fatto il suo ingresso sul mercato, Yahoo! e AltaVista non erano più dei motori di ricerca. Erano diventati dei portali, e le loro SERP erano pura spazzatura. Io me li ricordo bene, perché li usavo.

    Anche io li usavo e non posso che darti **ragione **:D

    Infatti, appena uscito Google, sono passato subito allo zio G e non mi sono più mosso.

    Ora, però, speriamo che, nonostante** Google Talk**, Google Music e tutti gli altri servizi Beta, mantenga la forza ottenuta in questi anni in termini di puro motore di ricerca.

    PS. Brin e Page sono stati sicuramente in gamba, ma IMHO un po' do fortuna ci vuole sempre...