• Super User

    Google Maps

    sono abbastanza basito! 😮

    ho un sito in cui nel footer c'è l'indirizzo preciso del tenutario.
    Se vado su Google Maps, restringo la ricerca diciamo al Nord Italia, e poi scrivo nell'input text la keyword principale con la quale sono secondo su Google (che poi è anche quella che più mi interessa associare) compare la "bandierina" esattamente nel posto indicato dall'indirizzo! se ci clicco sopra mi dà informazioni in più, sia sul sito che sul tenutario (ad esempio aggiunge il telefono e un riquadro più zoomato sulla zona)!!

    per aree di mappa più grandi non ce la fa (o meglio, fino allo zoom "italia" compare il temutissimo concorrente :arrabbiato: , oltre non associa nulla) ma è comunque interessante...

    è capitato anche a qualcuno di voi? ovviamente Google l'ha associato da sè, io non ho fatto nulla!!


  • Super User

    Ti riferisci a Google local?

    Se si, le aziende presenti sono quelle di pagine gialle con cui Google ha stipulato un accordo.

    Probabilmente i dati del tuo cliente provengono da li.

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    no, mi riferisco proprio a Google Maps... e il cliente NON è sulle pagine gialle 🙂


  • Super User

    anche su google maps cercando aziende si trovano i risultati forniti da pagine gialle... ma se dopo aver fatto la tua ricerca scorri in basso il frame di sx , non trovi la scritta: "Lista Aziende fornito da PagineGialle.it" ?

    p.s. era tempo che non usavo google map... mamma mia che servizio! davvero ben fatto...


  • Super User

    non trovo nessun riferimento alle pagine gialle perchè, come già detto, questo cliente NON è un'azienda e NON sta sulle pagine gialle 🙂


  • Super User

    Scusa Tambu, forse sono di coccio... ma non riesco proprio a riprodurre la tua situazione

    Stiamo parlando di maps.google.com , giusto?

    Allora restringo al nord italia come prima cosa ... e cerco una keyword.. giusto?

    bene , le opzioni di ricerca sono tre:

    • searche the map (cerca località sulla mappa) (in italiano: indirizzi)
    • find business (cerca aziende, attività e società di qualunque tipo provenienti da pagine gialle o che hanno fatto richiesta di inserimento (questa potrebbe essere un altra spiegazione) (in italiano: attività commerciali )
    • get directions (in italiano:indicazioni stradali)

    Tu quale usi?

    Ora, la prima non trova nulla che non sia una località, la terza trova solo indirizzi a me sembra che rimanga solo la seconda...

    e infatti cercando qualunque cosa trova risultati organici di google (senza nessuna corrispondenza sulla mappa) che rimandano direttamente al sito oppure AZIENDE, SOCIETA', ASSOCIAZIONI, attività ecc ecc di cui fornisce indirizzi e dati come tel, fax, ecc e di cui segnala la presenza sulla mappa e sui risultati della ricerca con la "goccia rovesciata rossa"... bene, quei dati sono provenienti dagli archivi di SEAT PAGINE GIALLE come ben spiegato dal servizio.. (oppure dagli utenti che hanno fatto richiesta di inclusione ma che comunque nella versione italiana ancora non è permesso )....

    Mi sembra che non ci siano altre misteriose spiegazioni... o sbaglio?

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    Tambu, nel centro assistenza ho trovato questo:

    In che modo posso inviare una recensione per un'attività commerciale trovata su Google Maps (beta)?
    La nostra sezione dedicata alle recensioni presenta le informazioni di numerosi siti web quali Itwg.com e 2night.it. Se desideri aggiungere la tua recensione per una determinata attività commerciale, devi inviare le tue opinioni a uno di questi siti web che non sono di proprietà Google. Una volta completata questa operazione, è possibile che la tua recensione venga presentata su Google Maps (beta). Ti ricordiamo che, non trattandosi di siti Google, non possiamo garantire la pubblicazione della tua recensione entro un determinato periodo di tempo.


  • Super User

    Certo che regalo a quei portali la sopra...mah! ... comunque allora mi sembra di capire che google maps si muova in stile google news, appoggiandosi a una serie di siti con database di aziende, attività ecc e non solo quindi a pagine gialle...

    Chissà forse si potrebbe studiare meglio sta cosa...

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    ancora un tassello: (sempre da assistenza google maps)

    Perché visualizzo il contrassegno "Voce non verificata" accanto ad alcune voci?
    Questo messaggio viene visualizzato accanto a voci per le quali non siamo stati in grado di eseguire una verifica completa, in quanto provengono da fonti diverse dalle Pagine gialle e altri elenchi online. Se rilevi eventuali errori in una di queste voci, ti invitiamo a comunicarcelo facendo clic sul link "Segnala dati errati" nella pagina dei dettagli relativi all'attività commerciale segnalata.

    ne deduco ancora il fatto che se da una parte utilizzano pagine gialle e altri elenchi online dall'altra mi sembra si possa escludere che prelevino gli indirizzi direttamente dai siti indicizzati in google... tu che dici?


  • Community Manager

    Sempre meglio andiamo....

    http://www.giorgiotave.it/forum/ot-informatica-hardware-software-sicurezza-windows/14187-ecco-le-mappe-di-google-nelle-serp.html

    Ovviamente peggio per i siti che sono nelle serp li sotto 🙂


  • Super User

    @nbriani said:

    ne deduco ancora il fatto che se da una parte utilizzano pagine gialle e altri elenchi online dall'altra mi sembra si possa escludere che prelevino gli indirizzi direttamente dai siti indicizzati in google... tu che dici?

    dico che invece è così. se la sono cantata e suonata da soli. nel sito c'è un indirizzo, e la mappa compare con quella keyword.

    preciso, perchè mi rendo conto che l'ho tralasciato ed invece è importante, che la keyword (e il nome del cliente e quindi il dominio) sono di tipo "geografico", cioè sono espressivi del luogo che si cerca...

    se invece al contrario cerco la keyword su google, non compare la mappa come dice Giorgio, ma solo il sito (al secondo posto grrrrrrrrrr 😄 )


  • Super User

    quel che posso dire, da quanto ho capito, è che si comporta esattamente come fosse una ditta o una società delle pagine gialle ANCHE SE non è nessuna delle due e sulle PG non c'è


  • Super User

    @nbriani said:

    ...presenta le informazioni di numerosi siti web quali Itwg.com e 2night.it. .....

    ma non si parla solo di pagine gialle, ma anche di altri portali...se segnalano quei due suppongo che ce ne possano essere molti altri .... quindi il tuo sito potrebbe essere stato preso da uno di quelli...(?)


  • Super User

    da quei due sicuramente no. cmq se fosse una recensione, mi piacerebbe sapere chi l'ha scritta (m'ha fatto un favore) 🙂

    la mia idea è molto più semplice. nel footer c'è l'indirizzo. il dominio è "parlante" e geografico. il contenuto del sito è chiaro. Google è in grado di associare l'indirizzo al sito e discernere cosa è indirizzo, cosa nome e cosa numero di telefono, e presenta queste informazioni cercando quella keyword. portentoso, ma totalmente automatico.