• User Attivo

    Linkare sugli altri blog: meglio la home o l'articolo?

    Salve a tutti! Mi scuso se la discussione è già stata postata, ma ho cercato in questa sezione e non ne ho viste di simili.

    Io dopo aver pubblicato un nuovo post sul mio blog, vado su Google blog search, cerco le parole chiave per le quali vorrei posizionare quel particolare articolo, e come suggerito qui milioni di volte, faccio commenti utili e ci piazzo il mio link. Per fare un esempio, se ho un blog di cucina e in un intervento parlo di come preparare la pizza capricciosa vado su blog search, immetto "preparare pizza capricciosa" e vado a pubblicizzarmi su tutti i risultati più pertinenti.

    La domanda è la seguente: quando metto il link in questi altri blog, è meglio inserire l'indirizzo della home oppure quello del singolo articolo che sto pubblicizzando in quel momento? Parlo sia dal punto di vista di un utente che da quello di uno spider, visto che alcuni blog hanno i commenti dofollow.

    Grazie per le eventuali risposte. 😉


  • ModSenior

    Secondo me dipende: se inserisci il link come se fosse una firma, oppure per promuoverlo in senso generale è meglio linkare la home page. Se invece, per fornire un contributo e aiutare qualcuno su qualcosa di specifico, hai a disposizione un articolo particolare, metti il link a questo: farai qualcosa di utile per una persona e anche i motori di ricerca apprezzeranno il fatto che il tuo sito riceve backlinks non solo sulla home page ma anche per pagine interne e per più keywords.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie per la risposta. 🙂

    Stavo parlando di link inseriti in articoli specifici, quindi i visitatori con tutta probabilità saranno solo quelli che hanno cercato informazioni su come cucinare una capricciosa (per rimanere nell'esempio). Poi sì, quando si tratta di mettere il link in aree più generali come le directory metto ovviamente l'index.


  • ModSenior

    Per articoli specifici allora sarebbe meglio mettere il link diretto all'articolo stesso, chi legge apprezzerà sicuramente e anche i motori di ricerca. Un consiglio, varia un po' il testo di ancoraggio del link magari usando qualche sinonimo o termini correlati.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Variare l'anchor? Quando commento i blog metto il nome dei sito nel campo "nome" e il link nel campo URL (ovviamente), quindi l'ancora è sempre quella. Seguirò invece il tuo consiglio quando avrò la possibilità di modificare il testo, grazie per la dritta!


  • User Attivo

    @Bucciamarcia said:

    Io dopo aver pubblicato un nuovo post sul mio blog, vado su Google blog search, cerco le parole chiave per le quali vorrei posizionare quel particolare articolo, e come suggerito qui milioni di volte, faccio commenti utili e ci piazzo il mio link. Per fare un esempio, se ho un blog di cucina e in un intervento parlo di come preparare la pizza capricciosa vado su blog search, immetto "preparare pizza capricciosa" e vado a pubblicizzarmi su tutti i risultati più pertinenti.

    Ciao a tutti.
    Scusate se mi intrometto in questa discussione ma sono molto interessato a capire bene di cosa state parlando.

    In pratica tu vai su google search. Cerchi post di altri blog che abbiano come parole chiave quelle simili all'articolo che hai appena scritto e poi lasci un commento, inserendo nel commento stesso, un link al tuo blog o all'articolo del tuo blog?
    Se ho capito bene, davvero si puo' fare?
    Non e' che l'amministratore del blog che commenti si arrabbia se fai dell'autopromozione all'interno del suo blog?

    Grazie e scusate ancora per l'inserimento.


  • User Attivo

    Ovviamente la becera autopromozione (del tipo "ciao vieni a visitare il mio blog: [link]") è scorretta oltra che molto fastidiosa, e va evitata. Quello che invece si può (e si deve) fare è entrare in blog che trattano il tuo stesso argomento, fare un commento costruttivo per stimolare la discussione o esprimi la tua opinione, e infine piazzare un link. In questo modo crei valore anche nel blog dove posti, poiché aggiungi informazioni rilevanti.


  • ModSenior

    @molesto said:

    Se ho capito bene, davvero si puo' fare?
    Non e' che l'amministratore del blog che commenti si arrabbia se fai dell'autopromozione all'interno del suo blog?
    Ovviamente lo puoi fare se è permesso dal regolamento del blog o del forum dove lo vorresti fare. Leggi sempre il regolamento prima e osserva per un po' le attività degli altri utenti per ambientarti e rispettare le regole della casa.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ok ragazzi siete stati chiarissimi.
    Grazie e scusate ancora per l'intrusione. 🙂