- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Domini col trattino
-
Domini col trattino
Supponiamo che debba vendere scarpe rosse, registro un dominio scarperosse.it.
Pero' per proteggermi da potenziali futuri copycat e migliorare le ricerche nei motori di ricerca registro pure scarpe-rosse.it.
Chiedo, mettendoci il trattino e' automatico che chi cerca separatamente le parole "scarpe" "rosse" vedra' il mio sito per primo? (notare che mentre scarperosse.it avra' regolare sito e hosting, scarpe-rosse.it avra' unicamente dominio e conseguente forward mascherata sul sito primario)
-
Se qualcuno cerca "scarpe rosse" si posiziona (a parità di contenuti, ovviamente) meglio scarperosse.it di scarpe-rosse.it, quindi è bene registrare entrambi, ma userei scarperosse.it come sito (come hai detto tu)
Però non è per forza automatico che se uno cerca "scarpe rosse" su google il primo risultato è scarperosse.it, dipende da tante cose (SEO).
-
Non cambia nulla fra scarperosse.it e scarpe-rosse.it
Il posizionamento è dovuto ai contenuti ai link e solo agli altri fattori SEO.
Se usi scarpe-rosse.it come sito e scarperosse.it lo lasci vuoto allora compare quello col trattino, e viceversa.
-
@Van Basten said:
Non cambia nulla fra scarperosse.it e scarpe-rosse.it
Il posizionamento è dovuto ai contenuti ai link e solo agli altri fattori SEO.
Se usi scarpe-rosse.it come sito e scarperosse.it lo lasci vuoto allora compare quello col trattino, e viceversa.
Non per fare polemica, ma:
- Tra i vari fattori SEO però c'è anche il nome del dominio.
- A parità di altri fattori "scarperosse.it" sarebbe meglio di "scarpe-rosse.it"
- Poi è ovvio che se "scarperosse.it" è gestito da una scimmia e "scarpe-rosse.it" invece è gestito da un SEO molto esperto, magari si può posizionare meglio il dominio col trattino.
-
Dai test che sono stati effettuati non sono state rillevate discrepanze fra i domini col trattino e quelli senza.
Senza trattino è meglio perchè si ricorda più facilmente, quindi è anche più facile ottenere link, ma di per se google non penalizza l'uno o l'altro.
-
Anche io ho un problema similare:
ho registrato due domini per la chiave keykey:
-
keykey.eu (exact match) , non erano disponibili le altre estensioni, le quali comunque sono registrate ma non utilizzate (al limite qualche sito messo in parking con sola pubblicità).
Quale dominio mi consigliate? La razionalità mi dice keykey.eu perchè il .eu è uguale al .com com posizionamento, il .com forse però per la gente è più semplice da memorizzare
-
-
Ciao skyluke21,
io personalmente preferisco sempre evitare i trattini, perchè i domini risultano più semplici da ricordare da parte degli utenti.
Per le estensioni solitamente considero anche il tipo di sito che poi andrò a pubblicare.
-
Si, ho deciso e lascio perdere i trattini... potendo utilizzare un dominio exact match con una buona key e con un tld generico buono perchè mai dovrei complicare le cose con il trattino solo per avere il .com , già ci pensa google a complicare le cose