• User Attivo

    Il nofollow ci mette al sicuro da penalizzazioni?

    Ho un blog con alcuni banner nella sidebar, linkati verso altri siti.
    Non sono link a pagamento, ma semplici scambio link o segnalazioni di siti che giudico interessanti.

    Per evitare problemi ho inserito il nofollow in tutti.

    Sono al sicuro da eventuali penalizzazioni di Google per link a pagamento?


  • User Attivo

    Inserire il nofollow, sebbene impedisca il passaggio di PageRank, non assicura che Google non segua il link.
    Per esempio, se Google ritiene la risorsa puntata dal link molto importante, può decidere di seguirlo.


  • Moderatore

    Ciao Girovago, inserire il rel nofollow ti mette sicuramente al riparo da penalizzazioni per i link a pagamento. È stato pensato apposta!

    Google non vuole impedire la vendita di link, semplicemente desidera che questo mercato non alteri in alcun modo la qualità dei suoi risultati: con il nofollow fai quello che lui ti chiede. Come poi gli algoritmi gestiscano realmente l'attributo non rientra minimamente nelle tue responsabilità.


  • User Attivo

    Grazie, aspetto anche la risposta di Giorgio che me l'ha "promessa" su Twitter 😄
    I miei non sono neanche link a pagamento, per questo volevo sincerarmi che fossi a posto.

    Ne approfitto per chiedere un'altra cosa.
    I banner di affiliazione come vengono considerati? Dovrei mettere il tag anche su quelli?


  • User Attivo

    @Girovago said:

    Per evitare problemi ho inserito il nofollow in tutti.

    Sono al sicuro da eventuali penalizzazioni di Google per link a pagamento?

    NO non sei al sicuro
    se linki ad un sito MALEVOLO di quelli che fanno scaricare programmi trojan o simili vieni penalizzato anche te che lo linki con il nofollow.

    Ti stai chiedendo Cosa fa google ad accorgersi del link se usi il nofollow? :surprised:
    Ha tanti mezzi. Ad esempio la toolbar.. oppure Chrome.


  • User Attivo

    Grazie Luca,
    da quel punto di vista dovrei essere al sicuro, sono siti tranquilli.

    Per i banner d'affiliazione devo mettere qualcosa? Sono caricati tramite javascript, quindi non so neanche se tecnicamente posso aggiungere il nofollow.


  • Moderatore

    Forse non ho capito la domanda...

    Se il timore è che Google ti punisca (ad esempio azzerandoti il PageRank nella toolbar) perché crei collegamenti in cambio di soldi, allora il nofollow ti protegge dalla punizione.

    Cito l'incipit di

    di Matt Cutts:
    Domanda: "È ok vendere link fintanto che si utilizza l'attributo nofollow?"
    Risposta: "La risposta è sì, infatti quello che preoccupa Google è se il link che tu vendi lascia passare PageRank: se non fa passare PageRank, se non influisce sui motori di ricerca, non è più affare nostro."

    Su Twitter invece hai chiesto a Giorgio se il nofollow ti protegge dalle penalizzazioni per scambio link; ed anche in questo caso la mia risposta è positiva, per le stesse ragioni che ho espresso nel post precedente.

    Riguardo i link di affiliazione è ovvio che tu debba fare in modo che non passino PageRank: se non puoi usare il nofollow, accertati che utilizzino altre tecniche a questo fine come ad esempio il redirect verso pagine bloccate da robots.txt. Se il circuito è serio molto probabilmente il banner sarà già conforme alle linee guida di Google.


  • User Attivo

    Non ho link in cambio di soldi, ma solo alcuni siti amici o siti che per me sono utili (e nei quali non ho link ricambiati).
    A quanto ho capito vado tranquillo con il nofollow.

    Il circuito d'affiliazione è Tradedoubler, dovrebbe essere serio. Come posso assicurarmi che i link non diano problemi?


  • Community Manager

    @LaBussola said:

    Ciao Girovago, inserire il rel nofollow ti mette sicuramente al riparo da penalizzazioni per i link a pagamento. È stato pensato apposta!

    Google non vuole impedire la vendita di link, semplicemente desidera che questo mercato non alteri in alcun modo la qualità dei suoi risultati: con il nofollow fai quello che lui ti chiede. Come poi gli algoritmi gestiscano realmente l'attributo non rientra minimamente nelle tue responsabilità.

    @luca said:

    NO non sei al sicuro
    se linki ad un sito MALEVOLO di quelli che fanno scaricare programmi trojan o simili vieni penalizzato anche te che lo linki con il nofollow.

    Ti stai chiedendo Cosa fa google ad accorgersi del link se usi il nofollow? :surprised:
    Ha tanti mezzi. Ad esempio la toolbar.. oppure Chrome.

    Erano proprio questi due concetti che volevo sottolineare, impossibile farlo su Twitter.

    Il Nofollow è per i link a pagamento, ma per il resto, non sei al sicuro 🙂

    Grazie per gli ottimi interventi di LaBussola e Luca 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie a tutti, diciamo che se non sono siti malevoli non corro rischi con il nofollow.