• User Attivo

    Inviare pagine html tramite posta elettronica

    Vorrei inviare tramite posta elettronica il mio curriculum in formato html.
    Invece di scrivere testualmente la lettera di presentazione vorrei inviare un file immagine:
    Avete presente le promozioni che si fanno tramite posta?
    Ecco un esempio:

    image

    Ho creato una normale pagina HTML/CSS e poi?
    A quanto ne so si dovrebbe caricare tutto su di un server e poi inviare l'html...si ma come?


  • Super User

    Postresti farlo mettendo tutti gli URL assoluti, cioè con l'indirizzo completo, però molti reader non caricano le immagini esterne.

    Per ovviare a questo problema dovresti usare lo standard MIME (Multipurpose Internet Mail Extensions), che ti permette di incorporare immagini nella email stessa.


  • Moderatore

    Buongiorno lucaeffe,
    non hai specificato quale client di posta elettronica usi (forse usi la posta via web?).
    In ogni caso basta che prepari la pagina in html con un editore a qua scelta.
    Quando visualizzi la pagina nel browser, selezioni tutto e fai copia/incolla. A questo punto dovresti avere tutto incorporato.

    I sistemi sono infiniti, questo è quello più semplice.


  • User Attivo

    @Webmaster70 :
    ed infatti è quello che vorrei fare, ovvero incorporare una semplice immagine nel messaggio inviato visibile non appena si apre il messaggio.
    Vorrei però settare il messaggio in modo che gli utenti destinatari che usino client di posta diversi (hotmail, gmail, yahoo etc...) lo vedano ugualmente.

    @redsector :
    Hotmail, ed infatti mi chiedevo se chi usa altri client di posta non veda il messaggio in maniera diversa


    Sino ad ora ho capito che è possibile farlo in PHP
    http://codesnippet.altervista.org/php-inviare-email-contenente-codice-html/#comment-3955
    Ma non sono sicuro che faccia al caso mio.


  • Super User

    @Lucaeffe

    Quel codice va bene per inviare e-mail HTML senza alcuna immagine. Puoi includere immagini con URL assolute ma una buona parte degli utenti non le vedranno. Per farle vedere a tutti le devi includere con MIME.

    Non è una semplice opzione, c'è del lavoro di programmazione dietro, comunque qualche classe/funzione già pronta in Rete forse ci sarà: deve trovare tutte le immagini elencate nella email, le scarica e le codifica in base64 nel testo della email, sostituendone i riferimenti.

    Oppure affidati a servizi di invio newsletter che lo supportano.

    Oppure non inviare le immagini, io addirittura invio sempre e solo email testuali (neanche semplici tag HTML metto), mi piace la loro semplicità, estrema compatibilità, trasparenza e risparmio di bytes.

    Addendum:
    Considerato che si tratta di un curriculum, per me semplice HTML senza immagini (e quindi quel codice) va bene, e rimandando a link di approfondimento (sito personale, linkedin ecc.).


  • User Attivo

    Come dovrei orientare le mie ricerche in rete per scovare classi/funzioni che mi facciano almeno da esempio per ciò che vorrei realizzare??


  • Super User

    Una key te l'ho già data MIME, poi bisogna personalizzarla, in base a cosa userai:
    mime newsletter php
    send email mime php
    convert html 2 mime
    ...

    poi siccome ho notato una grande somiglianza fra i file salvati da IE in file unico (*.mht) con i sorgenti delle email mime proverei pure con:

    mht mime


  • User Attivo

    Credo di non aver afferrato bene cosa sia il MIME.
    E un qualcosa che si scarica e che mi permette di inserire img nei miei messaggi di posta?


  • Super User

    E' un linguaggio, uno standard, come l'HTML.
    Con MIME puoi scrivere all'interno di un singolo file immagini, testi, audio ecc. E' utile per la posta perché per motivi di privacy molti client disabilitano il caricamento file esterni.

    Il discorso che ho fatto è per necessità probabilmente maggiori delle tue, tipo newsletter, o autoresponder, dato che ti è difficile fai come dici redsector, e vedi se funziona.

    Io ho provato con Thunderbird, ho composto il messaggio in HTML, sia con i copia e incolla che con l'editor incorporato me lo trasfroma in automatico in MIME, e infatti poi ho viste bene le immagini.


  • User Attivo

    Il discorso di redsector sarebbe quello di copia-incollare il codice della pagina HTML direttamente nel messaggio di posta e inviare il messaggio?

    Thunderbird è un client di posta come puo essere hotmail?
    quindi dovrei cambiare account o potrei mantenere sempre il mio [email protected]?


  • Moderatore

    Buongiorno lucaeffe,
    senza stravolgere il tuo modo di lavorare, potresti creare un account di email temporaneo (consiglio yahoo), da usare con thunderbird (visto che è gratuito), poi ti invii al tuo hotmail una mail di "modello" in html, e poi la usi come messaggio di partenza per tutti gli altri. Non so se hotmail supporti la funzione modelli, ma se c'è sei a posto.


  • User Attivo

    Ho gia un account yahoo ma non riesco ad accedervi tramite thunderbird perche mi da l'errore nella password...naturalmente la password è giusta perche riesco ad accedere sia alla mail sia a facebook con l'account yahoo...