• User

    Ancora GG non segue i miei link

    Salve,
    ho un qualcosa che a questo punto chiamerei problema...
    Google nei miei confronti è diventato pigrissimo...

    Un po di storia:

    1. sito www.unilibro.it

    2. fino a 4 mesi la site: mi restituiva 2 milioni di pagine ad oggi 900 mila

    3. tra i risultati della site: vi sono solo pagine statiche ormai datate ed inutili che pensavo non fossero linkate da nessuna parte ma ho visto che una stramaledetta pagina le linkava in nascosto e quindi ho tolto il link... NESSUN RISULTATO! (da un mese ormai)

    4. pagine del tipo result degli scrittori o attori sono prime nelle serp ma non segue i link al suo interno come
      http://www.unilibro.it/find_buy/result_scrittori.asp?scrittore=Matthew+Pearl&idaff=0

    5. oggi dopo due settimane di monitor continuo noto che non riesce a prendermi nemmeno le schede prodotto della home page...
      per esempio non mi ha ancora preso
      http://www.unilibro.it/find_buy/libro/rizzoli/l_ombra_di_edgar.asp?sku=12115288&idaff=0

    Avete qualche idea che riesca a farmi capire con precisione il comportamento di GG nello spiderizzare? Cioè tempi, modi e linking...

    Inoltre il traffico sul sito si è dimezzato...
    Non so quanto posso ancora reggere con gufi dietro le spalle....

    GRAZIE!


  • Community Manager

    Ciao tpesante, c'è un problema di fondo con l'indicizzazione.

    Google non digerisce le pagine con simboli strani, quindi per indicizzare i link all'interno di queste pagine la stessa deve essere forte.

    Uno dei parametri che influisce di più sull'indicizzazione della pagina è, secondo me, il mantenimento inalterato (posizione e testo) nel tempo del link che punta ad essa.

    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=14031]Leggi qualcosa qui .

    Il mio consiglio è di rendere le pagine statiche e in alternativa di non cambiare posizione. Per esempio, il list degli ultimi libri dovresti cercare di renderlo meno movimentato grazie alla creazione di tante pagine statiche, interne e che trattano un argomento, che linkano gli ultimi libri. Così la frequenza di aggiornamento cambia.

    Il problema di unilibro.it, nei confronti di Google, in questo particolare periodo è che ha troppe pagine che non hanno una loro staticità.

    Se è vero che ai motori piacciono i siti aggiornati, è anche vero che servono delle pagine che mantengono una certa staticità per dare sicurezza.

    Ora, entrando in Unilibro.it e seguendo qualsiasi link delle categorie principali si entra in una pagina che per Google ha i seguenti problemi:

    • categoria con link non statico
    • categoria che, come l'home page, presenta contenuti che cambiano
    • categoria che linka le sottocategorie le quali hanno parametri dinamici

    Giorgio

    P.S. Hai un pvt 😉


  • User

    Ora, entrando in Unilibro.it e seguendo qualsiasi link delle categorie principali si entra in una pagina che per Google ha i seguenti problemi:

    • categoria con link non statico
    • categoria che, come l'home page, presenta contenuti che cambiano
    • categoria che linka le sottocategorie le quali hanno parametri dinamici

    Quindi se non ho capito male la soluzione ideale sarebbe:
    -url_replace, per simulare link statici
    -meno aggiornamenti delle home
    -più stabilità nella struttura delle pagine


  • Community Manager

    Si esatto.

    Con meno movimento nella home page intendo l'aggiunta di pezzi che non si muovono (tipo un menu lungo con tutte le categorie dei libri). Anche le pagine interne devono mantenere una certa staticità.

    Ho riscontrato parecchi problemi con pagine troppo dinamiche 😉

    Giorgio


  • User

    Ho riscontrato parecchi problemi con pagine troppo dinamiche

    Me li indichersti per cortesia?


  • Super User

    In aggiunta agli ottimi consigli di Giorgiotave, faccio un reprise di un suggerimento che ti diede LowLevel, nella medesima circostanza: aumenta i contenuti testuali delle pagine dei link.

    Solo così darai uno stimolo efficace agli spider di Google a seguire i link.
    Quindi non solo quel tinytext in testa alla pagina (una libera interpretazione del meta keywords? :2: , ma anche testo a giustificazione e presentazione dei link alle schede prodotto.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    si ricordo,
    ma il problema è quello che a settembre/ottobre ci sarà una veste completamente nuova e con una risoluzione che permette più spazio per le quarta di copertina e recensioni...
    ottenere il via libera dal grafico per avere quelle righe in cima è stata una battaglia lunga 2/3 mesi...
    Poi sono riuscito ad ottenere il restyling del sito...

    Ma comunque il fatto strano è quello che queste pagine sono anni che hanno quella dimensione di testo per link e da qualche mese succede qualcosa di troppo strano...

    Non so c'è qualcosa oltre i contenuti che ho paura proprio che sia l'affermazione dell'algoritmo del trustrank in base al quale gg segue i link...
    può essere?


  • Community Manager

    @tpesante said:

    Ho riscontrato parecchi problemi con pagine troppo dinamiche

    Me li indichersti per cortesia?

    Google indicizza e poi toglie dall'indice alcune pagine
    Google non indicizza alcune pagine


  • Super User

    @tpesante said:

    ho paura proprio che sia l'affermazione dell'algoritmo del trustrank in base al quale gg segue i link...
    Se, e ripeto SE, l'algoritmo Trustrank è stato implementato in Google (vado a fasi alterne, ultimamente sono più propenso a ritenere che per determinati siti ci sia semplicemente un più elevato damping factor), non influisce sul "come" vengono seguiti i link, ma sul "valore" che viene dato ai link.

    Cordialmente,
    Stuart