• ModSenior

    Hai evidenziato una "dimensione" fondamentale, il tasso di fruizione delle applicazioni o possiamo anche chiamarla la redditività per piattaforma se lo vediamo dal punto di vista dello sviluppatore o inserzionista, al di la del numero effettivo di devices in circolazione.

    In questo caso la classifica vede Ios come dominatore assoluto.

    Gartner scrive in un report alla fine del 2009 che il 67% dei profitti generati dalle applicazioni mobili sono appannaggio della piattaforma Apple (99,4% se consideriamo solo le vendite, quindi escludiamo i profitti da sponsorizzazione).
    Anche Juniper Research ad inizio agosto dice più o meno la stessa cosa solo che il loro report costa £ 2.500. 😞

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Certo, dal punto di vista apps allora ci limitiamo a 2:
    iphone/ipad
    android

    Con hai detto è iphone che domina.

    Trovo molto difficile che venga richiesta una applicazione per windows e symbian, questo è dovuto al fatto che non sono dotati di un apps store e quindi sono in pochi che si prendono la briga di installare applicazioni.


  • User Attivo

    Hola

    Per browser i miei dati (in sito adattato a mobile ultimi 3 mesi) é questa:
    Opera
    Safari
    Blackberry

    e per sistemi operativi
    Android
    Iphone
    iPad
    Symbian
    Blackberry

    Comunque bisogna tener conto delle disfunzioni causate dalla non lettura di cookies


  • User

    Io avrei necessità di conoscere dei dati relativi alla diffusione degli iphone/ipad/ipodtouch regione per regione in Italia.
    Leggendo questa discussione desumo che siano di difficile reperimento, vista la discordanza dei dati proposti e il fatto che alcuni report specifici siano a pagamento.
    Che faccio mi sparo? 😮
    Datemi una speranza 😄

    ps nel caso vincessi al superenalotto quali istituti di ricerca considerare per report a pagamento??


  • ModSenior

    Puoi contattare l'Osservatorio Mobile Marketing della School of Management del Politecnico di Milano. Se non hanno già i dati aggregati che ti servono possono organizzare l'indagine di mercato in base alle tue esigenze.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie per il consiglio vado subito a vedere! Sei stato una scheggia 😉


  • Community Manager

    @BluesMan said:

    Grazie per il consiglio vado subito a vedere! Sei stato una scheggia 😉

    Nel caso convidili con noi 🙂


  • User

    Salve a tutti.
    Sono nuovo del forum (come iscritto) benche' anche da non iscritto ho seguito delle discussioni con interesse.

    Ne approfitto per un saluto e un ringraziamento a tutti i partecipanti.

    Mi riallaccio a questa vecchia discussione che trovo particolarmente interessante; credo che l'unica fonte attendibile siano le esperienze "sul campo" di chi gestisce servizi online.

    Condivido con piacere i dati di un sito gestito da me:

    Sito di news da 13.000 unici/giorno, lingua italiana.

    Ultimo anno:
    iPhone+iPad = 79,08% (iPhone 44,23% - iPad 34,85%)
    Android = 13,48%
    Symbian = 3,74%
    Blackberry = 1,78%
    Windows = 0,38%

    Ultimo mese:
    iPhone+iPad = 80,55% (iPhone 44,61% - iPad 35,94%)
    Android = 13,72%
    Symbian = 2,50%
    Blackberry = 1,57%
    Windows = 0,55%

    Fonte: Goole Analytics

    Valori relativi piuttosto stabili nell'ultimo anno.

    • Leggerissima crescita del sistema Apple dovuta più all' iPad che all' iPhone
    • Android sostanzialmente stabile. Quota di mercato direi "discreta".
    • Symbian, come c'era da aspettarsi, a livelli veramente bassi con trend in discesa (ha perso un terzo nell'ultimo anno).
    • La quota di mercato Blackberry è veramente di "nicchia" e, benche' tenace, perde qualcosina.
    • In salita Win, ma con una quota di mercato ancora trascurabile.

    Per come vedo io le cose, il prossimo futuro vedrà:

    • Android rosicchiare qualche punto percentuale ad Apple (ma non tanto da impensierirla seriamente); questo in considerazione anche del fatto che i tablet Android non sono ancora apprezzati dal mercato italiano quanto meriterebbero.
    • Il brand Nokia ha ancora qualche cartuccia da sparare sul mercato italiano (forse sono le ultime...) e la scelta verso win dei dispositivi finlandesi "fascia alta" porterà win su numeri senz'altro migliori di quelli che ha attualmente... ma non vedo, al momento, come possa raggiungere una quota significativa (tipo il 4-5%).

    Spero di aver aiutato qualcuno!

    A presto e grazie ancora a tutti!


  • ModSenior

    Ciao campeador69.
    Grazie per aver condiviso con noi le tue statistiche: sono davvero molto interessanti.
    Potresti mica dire il settore, magari senza entrare nel dettaglio, ma solo per rendersi conto del target?

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio.

    Ti posso dire che e' un quotidiano che si occupa di approfondimento politico e sindacale.
    Il target di riferimento e' di livello reddito medio-alto.

    Mi piacerebbe avere qualche considerazione da parte di altri su questi numeri, poiche' li trovo, per certi aspetti, "sorprendenti"... ad esempio trovo la percentuale di Symbian particolarmente bassa rispetto ad altri dati che girano in rete...