• User

    Aumento Popularity: directory e article marketing

    So che è un argomeno ultramegadiscusso, ma leggendo svariati topic mi sono fatto una vaga idea senza giungere ad alcuna conclusione.

    Per aumentare la popularity di un sito si va a "caccia" di backlinks attraverso iscrizioni a directory e operazioni di article marketing.

    La prima cosa che mi domando: l'uso delle directory è valido? quali bisogna scegliere? quante e sopratutto con che frequenza conviene iscriversi alle directory (penso sia deleterio che da un giorno ad un altro un sito venga segnalato a 10ine di directory contemporanemente).

    Stesso identico discorso fatto per le directory vale per l'article marketing: quanti, quali e con che frequenza conviene usare questo metodo.

    scusate la ripetitività dell'argomento, ma vorrei giungerne a capo :mmm:


  • User Attivo

    se debbo essere sincero, i siti di article marketing e le directory ultimamente sono state dimensionate, in termini di importanza, da google.

    aggiungo inoltre che il fatto di avere decine di backlink giornalieri comporti penalizzazione non è mai stato provato...basti pensare ai siti che offrono per primi le notizie: dovrebbero essere tutti pesantemente penalizzati.

    ad ogni modo, meglio puntare su backlink di qualità....


  • Moderatore

    Ciao nasty,

    La prima cosa che mi domando: l'uso delle directory è valido? quali bisogna scegliere? quante e sopratutto con che frequenza conviene iscriversi alle directory (penso sia deleterio che da un giorno ad un altro un sito venga segnalato a 10ine di directory contemporanemente).
    Come ti ha già detto ndwolfwood, i link dalle directory hanno ormai un'importanza minore.
    Puoi comunque cercare quelle più valide per il tuo argomento: cerca la/e paraola/e che ti interessa/no seguite dalla parola directory; in questo modo trovi quelle più rilevanti per il tuo sito.
    Devi stare attento a non iscriverti in tutte in un giorno solo, fai anzi le sottoscrizioni diluite nel tempo.

    P.S.
    Stiamo parlando dell'article marketing qua:
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/143056-limportanza-futura-dellarticle-marketing.html


  • User

    @ndwolfwood said:

    ad ogni modo, meglio puntare su backlink di qualità....
    ho sempre avuto na vaga idea di backlink di qualità....cosa intendi tu precisamente?

    @lazzo85 said:

    Puoi comunque cercare quelle più valide per il tuo argomento: cerca la/e paraola/e che ti interessa/no seguite dalla parola directory; in questo modo trovi quelle più rilevanti per il tuo sito.
    ho provato non mi dà risultati interessanti.....forse sbaglio qualcosa?


  • User Attivo

    Qualità per dire provenienza da siti con PR dall' 1 in su, o tra le prime 100 mila posizioni di alexa, oppure da siti con tematiche affini al tuo.

    Scovarli non è semplice, e nemmeno avere un link, però è una strategia che ripaga meglio dell'article marketing


  • User

    Se posso aggiungere qualche elemento con il quale si può giudicare la qualità, sottolineerei il numero di link in entrata che ha la pagina che ti linkerà a sua volta, molto importante poi anche il numero di link in uscita. Se questi ultimi, infatti sono molti, magari con tematiche per nulla affini alla pagina che ti da il backlink e i posizionamenti sono troppo slegati dal contenuto (per esempio tutti nel footer), la qualità risulterà bassa.

    In rete comunque trovi moltissime informazioni utili. Io per creare la mia struttura di backlink mi affido a società dove è possibile acquistare link, le directory le ho usate solo per indicizzare il mio sito quando era appena stato concepito. Teliad è quella che uso io (ma ce ne sono altre, come Linklift o Textlinkads) perché è una azienda specializzata nel link building. Molti concetti me li hanno spiegati loro, infatti.


  • User

    @nasty said:

    Per aumentare la popularity di un sito si va a "caccia" di backlinks attraverso iscrizioni a directory e operazioni di article marketing.

    Ormai non più di tanto,non è più come anni fa quando bastava spiatellare link a caso in giro per la rete a quantità industriali per venire posizionati,ora il metodo migliore di link building è inserire link in siti con alto page rank a tema con il tuo possibilmente in homepage ed a senso unico, occhio allo scambio link perchè i motori possono accorgersene.


  • User Attivo

    @GianniZ said:

    Io per creare la mia struttura di backlink mi affido a società dove è possibile acquistare link, le directory le ho usate solo per indicizzare il mio sito quando era appena stato concepito. Teliad è quella che uso io (ma ce ne sono altre, come Linklift o Textlinkads) perché è una azienda specializzata nel link building. Molti concetti me li hanno spiegati loro, infatti.

    L'acquisto di link non mi ha mai convinto...è un metodo che per te ha funzionato?

    Dal mio punto di vista, non capisco l'utilità di pagare un servizio quando è possibile farlo gratuitamente (trovare blog o forum con alto PR e inserire i propri link sotto forma di commenti)...


  • User

    @ndwolfwood said:

    L'acquisto di link non mi ha mai convinto...è un metodo che per te ha funzionato?

    Dal mio punto di vista, non capisco l'utilità di pagare un servizio quando è possibile farlo gratuitamente (trovare blog o forum con alto PR e inserire i propri link sotto forma di commenti)...

    Ma, guarda, come in tutte gli aspetti legati al SEO, se l'acquisto di link lo fai in modo poco sensato (acquisti tanti link, tutti in una volta, e non attinenti alla tua pagina) penso che Google ti penalizzerà. Matt Cutts non fa che ripetercelo di continuo.

    Io, per la mia esperienza, ti dico che acquisto molto progressivamente in rispetto della mia struttura di inbound link. La piattaforma che uso mi da tutte le informazioni che mi interessano sui link acquistabili.

    Io, come te, cerco di abbinare a questa attività anche link gratuiti, scrivendo molti post o ricevendo link in cambio di articoli. Non è però sempre possibile inserire link do-follow e in più c'è anche un non sottovalutabile rischio di spam... e poi richiede tutto tanto tempo.


  • User

    Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione.
    Qui parlate di inserire link su siti di qualità.
    Ma oltre al fatto che è difficile trovarli, come si fa poi a farsi mettere un link? Il proprietario i quel sito(o il web master) perchè dovrebbe inserire un link al mio?
    E poi, poco non di poco conto, immaginiamo che io abbia una gioielleria, i siti di qualità saranno altre gioiellerie o portali che vendono gioielli.
    Perchè dovrebbero inserire un link che fa concorrenza?

    Troppi perchè. :mmm:


  • User Attivo

    Chi l'ha detto che non è facile trovarli? Mai sentito parlare di Firefox+Seo Quake? Puoi ordinare i risultati di Google in base al PR di ogni singolo sito e il gioco è fatto.

    Mettere link non è poi così difficile, se stiamo parlando di siti dove la discussione è favorita dai proprietari stessi (forum e blog). Mettere un link verso il proprio sito dopo un proprio commento è la normale prassi.

    Siti di qualità non necessariamente devono essere siti con il tuo stesso contenuto: sono siti con alto PR e alto numero di visitatori.


  • User

    Rispondo forse più a ndwolfwood che a nobugsolution, ma sono sicuro che possa essere utile lo stesso alla discussione.

    Non è del tutto vero che basta ordinare siti per il PageRank, quindi puntare su PR alti, per trovare siti di qualità verso il proprio sito. Come detto nel mio ultimo post, quando parlavo di un prudente acquisto di link (attenzione a link non attinenti), forse l'elemento che più determina la bontà di un possibile link in entrata è il legame semantico che lega un sito ad un altro. Se Google vede tutti i link inbound di un sito provenienti da PageRank alti, dubito che non ti sanzioni.

    Esempio: vendi gioielli? Sì, siti che trattano gioielli sono in target, ma anche, a livello semantico, siti che trattano beni di lusso, per citare un possibile argomento parallelo.

    Proprio perché la concorrenza in tanti settori è alta, si ricorre in alcuni casi all'acquisto, soprattutto quando si ha un sito di e-commerce che viene difficilmente linkato spontaneamente (ovvero gratis).

    Se qualcuno poi ha provato la frustante esperienza di richiedere a webmaster link in entrata verso il proprio sito, sa a cosa mi riferisco quando dico che essa rappresenta un alto sacrificio di tempo (sia all'atto della richiesta, sia quando si cerca di offrire in cambio contenuti di qualità... vanno prima scritti ;)).