• User Newbie

    Acconto IRPEF

    Salve a tutti! :ciauz:
    Io ho un credito IRPEF a saldo piuttosto elevato.
    Dovrei pagare un acconto IRPEF a novembre che potrei compensare con parte del saldo IRPEF, ma so già che rimarrebbe un credito da indicare nella prossima dichiarazione dove risulterò ancora a credito.
    Posso non versare l'acconto? Così l'anno prossimo avrei un credito inferiore?
    Insomma posso non versare l'acconto non perchè prevedo di guadagnare di meno, ma perchè prevedo di essere ancora a credito?
    Grazie in anticipo!


  • User Newbie

    Nessuno mi aiuta?
    😢 😢 😢


  • User Newbie

    😢 😢

    [Modificato da Giorgiotave: questo è un forum, cercate di portare rispetto per lo staff :)]


  • Super User

    Ciao luigia e benvenuta :),
    non è elegante uppare un thread 2 volte nel giro di poche ore,
    la domanda da te posta è generica e non molto attinente col la sezione Web, Fisco e Leggi.
    Ti chiedo cortesemente di attendere il moderatore della sezione.
    Grazie
    🙂


  • Super User

    Ciao Luigia e benvenuta.

    In effetti mi trovi d'accordo con gli altri intervenuti.

    Venendo al tuo problema mi dici cortesemente quanto è esposto al rigo "differenza" del quadro RN della tua dichiarazione dei redditi 2006 (periodo d'imposta 2005) ???

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao Luigia e benvenuta.

    In effetti mi trovi d'accordo con gli altri intervenuti.

    Venendo al tuo problema mi dici cortesemente quanto è esposto al rigo "differenza" del quadro RN della tua dichiarazione dei redditi 2006 (periodo d'imposta 2005) ???

    Paolo

    Al rigo differenza c'è ?.200,00 so bene che dovrei pagare l'acconto, il punto è che se nn pago l'acconto, l'anno prossimo avrò un po' meno IRPEF a saldo a credito. Posso nn pagare?
    Ciao!


  • User

    Vabbè, a parte che non si è capito tanto, comunque se hai una credito definitivo che supera l'importo che dovresti versare come acconto, ovviamente c'è la compensazione verticale (fuori F24) e non devi versare niente.


  • User Newbie

    @mariovr25 said:

    Vabbè, a parte che non si è capito tanto,

    ti spiego meglio 🙂

    @mariovr25 said:

    comunque se hai una credito definitivo che supera l'importo che dovresti versare come acconto, ovviamente c'è la compensazione verticale (fuori F24) e non devi versare niente.

    vero, ma io ho un credito di 1000 euro che mi porterò anche l'anno prossimo e allora ho pensato: invece di compensare questa piccola somma, se nn verso per niente, l'anno prossimo avrò un credito leggermente più basso.
    Di solito, l'acconto nn si versa se si prevede di guadagnare di meno l'anno successivo. Io nn vorrei versarlo perchè prevedo di avere anche l'anno prossimo un credito IRPEF alto.