• User Attivo

    aumentare backlink con articoli su portali a tema

    Ciao a tutti. Col fine di aumentare i miei backlink ho iniziato alcune collaborazioni con un paio di portali (affari-web.it e webisland.net) sui quali scrivo articoli relativi al tema del mio sito che intendo spingere. Al termine dell'articolo c'è il mio nome ed il link al sito. Lo stesso articolo è anche pubblicato sul mio sito.

    Vorrei chiedervi:
    -come posso ottimizzare questo rapporto? metto un link dal mio sito verso gli articoli? e dove lo metto, nella stessa pagina in cui c'è l'articolo duplicato?

    • sul mio sito sono presenti gli stessi articoli che ho fatto pubblicare in giro, è controproducente? posso incorrere in "duplicate contenent"?

    -potete consigliarmi portali che trattano di argomenti inerenti la realizzazione siti, guide... a cui chiedere una collaborazione?


  • Super User

    Uhm credo sia più una richiesta da Posizionamento. Ti sposto in quella sezione.

    :ciaosai:


  • User Attivo

    aspettendo i guru del forum che interverrano perchè questo è un argomento interessante e se non sbaglio a cui Giorgio è particolarmente sensibile, ti do la mia opinione:

    La situazione ideale è se tu non duplicassi l'articolo sul tuo sito e non inserissi il link dal tuo sito all'articolo ospitato da un'altra parte.

    Come si legge ovunque il link sono un voto molto più forte se non si tratta di link reciproci perchè allora sembra uno scambio link concordato e quindi con meno valore rispetto ad un link a senso unico spontaneo.

    Pubblicare l'articolo sul proprio sito può far incorrere nel filtro antiduplicazione il cui effetto, se non sbaglio, è solo quello di mostrare nelle serp solo una delle due pagine. Evitare tale filtro non è difficile basta cambiare un pò la struttura (headers, tags, ...) e alcune parole nel testo.

    Meglio ancora se tu riuscissi a pubblicare un estratto del tuo articolo, un riassunto, un commento sul tuo articolo che per essere letto nella sua interezza o per leggere degli approfondimenti gli interessati devono venire da te.

    Riepilogando io fossi in te non metteri il link reciproco, e pubblicherai l'articolo anche da me magari cambiandolo un pò per evitare l'antiduplicazione. :ciauz:


  • Super User

    Ciao sole,
    potresti ottimizzare questa tua ottima strategia di reperimento backlink fornendo a portali e siti articoli inediti. Quindi non pubblicati sul tuo sito. Si chiama article marketing, all'estero (usa) è molto praticata, onesta e soprattutto efficace.

    Pubblicando gli stessi articoli che scrivi sul tuo sito smorzi di molto l'efficacia del tuo lavoro.

    Comunque:
    @sole said:

    come posso ottimizzare questo rapporto? metto un link dal mio sito verso gli articoli? e dove lo metto, nella stessa pagina in cui c'è l'articolo duplicato?
    No. Se non sei obbligato, non mettere un link di ritorno al tuo stesso articolo. Se puoi neanche al portale.
    Lascia che sia il link dal portale verso il tuo sito a comunicare al motore che la tua risorsa è quella originale.
    Inoltre, visto che scrivi al fine di ottenere backlink, se li contraccambi l'effetto positivo sul sito è molto ridotto.

    @sole said:

    sul mio sito sono presenti gli stessi articoli che ho fatto pubblicare in giro, è controproducente? posso incorrere in "duplicate contenent"?
    Proprio a tal fine è consigliabile NON ricambiare il link. Vedi sopra.

    @sole said:

    potete consigliarmi portali che trattano di argomenti inerenti la realizzazione siti, guide... a cui chiedere una collaborazione?
    Ti sposto in annunci...
    A parte gli scherzi, è molto più efficace se questa parte di post la riproponi in "Annunci" magari spiegando quali sono i tuoi skill, i temi su cui sei bravo a scrivere e i tipi di siti che potrebbero ospitare i tuoi articoli.
    Chissà, magari potrei essere interessanto anche io (content is king!) 😉

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    sapevo che avrei trovato, qui sul forum GT, le risposte giuste. grazie, vado subito a mettere in pratica lezione.


  • Super User

    concordo pienamente su quanto detto sopra.

    una precisazione sui documenti dupplicati.

    per definire un documento dupplicato viene preso in considerazione la forza ed autorità del sito e poi, a parità del primo fattore l'anzianità del reperimento del documento.

    Se repubblica.it dupplica una pagina del tuo sito tranquillo che gg riterrà la pagina di repubblica l'originale e la tua un dupplicato e quind verrà eliminato dalle serp.

    nel caso il sito che ospita un tuo articolo non sia repubblica.it ma un sito meno forte del tuo ottieni che quella sarà la pagina ritenuta dupplicata e quindi eliminata dalle serp. risultato? il backlink che hai in quell'articolo ha forza molto prossima allo zero.

    i link in calce agli articoli hanno valenza molto limitata rispetto ad un link inserito all'interno del testo.

    se il tuo progetto è ambizioso ed hai tempo e risorse da spendere puoi organizzare le cose in questo modo:

    creare 2-3 siti satellite ai quali darai forza tramite directory.

    questi siti mostreranno un sunto con parole differenti di ogni articolo che vai a pubblicare su siti non tuoi.
    in ogni sunto piazzerai nel mezzo un link che spinge verso l'articolo che hai pubblicato su un sito non tuo.

    a questo punto l'articolo pubblicato su un sito non tuo se ha uno o due link inseriti all'interno del testo e non in testa o in calce, darà una forza di tematizzazione verso il tuo sito veramente notevole.

    questo è un giro di ridistribuzione della forza e tematizzazione del pr un po' complicato da gestire ma visto che nulla si crea e nulla si distrugge (forse) riesci a creare un piccolo network in grado di attingere pr dalle directory che si sa non è una risorsa proprio pulita, filtrarla attraverso i tuoi siti satellite (che non punteranno mai verso il tuo sito madre) filtrarla ulteriormente grazie agli articoli pubblicati sui siti non tuoi ed ottenere una forza sicuramente minore dell'originale ma pulita pulita da ogni ombra di spam o link farm o simili.

    dopo questo sono curioso di sentire i GTguru che ne pensano.


  • User Attivo

    @Tymba said:

    se il tuo progetto è ambizioso ed hai tempo e risorse da spendere puoi organizzare le cose in questo modo:

    creare 2-3 siti satellite ai quali darai forza tramite directory.

    questi siti mostreranno un sunto con parole differenti di ogni articolo che vai a pubblicare su siti non tuoi.
    in ogni sunto piazzerai nel mezzo un link che spinge verso l'articolo che hai pubblicato su un sito non tuo.

    a questo punto l'articolo pubblicato su un sito non tuo se ha uno o due link inseriti all'interno del testo e non in testa o in calce, darà una forza di tematizzazione verso il tuo sito veramente notevole.

    questo è un giro di ridistribuzione della forza e tematizzazione del pr un po' complicato da gestire ma visto che nulla si crea e nulla si distrugge (forse) riesci a creare un piccolo network in grado di attingere pr dalle directory che si sa non è una risorsa proprio pulita, filtrarla attraverso i tuoi siti satellite (che non punteranno mai verso il tuo sito madre) filtrarla ulteriormente grazie agli articoli pubblicati sui siti non tuoi ed ottenere una forza sicuramente minore dell'originale ma pulita pulita da ogni ombra di spam o link farm o simili.

    Porcaccia... Ma un bel Pay Per Click no? 😄

    Caspita che giri e contro giri! Hai proprio ragione: occorre una buona dose di tempo e risorse e ne deve valere assolutamente la pena.

    Ciao


  • User Attivo

    @Tymba said:

    creare 2-3 siti satellite ai quali darai forza tramite directory.

    questi siti mostreranno un sunto con parole differenti di ogni articolo che vai a pubblicare su siti non tuoi.
    in ogni sunto piazzerai nel mezzo un link che spinge verso l'articolo che hai pubblicato su un sito non tuo.

    a questo punto l'articolo pubblicato su un sito non tuo se ha uno o due link inseriti all'interno del testo e non in testa o in calce, darà una forza di tematizzazione verso il tuo sito veramente notevole.

    Se ho capito bene lo schema è il seguente:
    image


  • Super User

    esattamente, lo schema che hai creato riassume quanto ho tentato di descrivere a parole.

    ricordo che per la "difficoltà" di realizzazione e gestione di questo sistema deve valerne la pena ma i risultati non tarderanno ad arrivare 🙂


  • User Attivo

    @jackmaster said:

    Porcaccia... Ma un bel Pay Per Click no? 😄

    Caspita che giri e contro giri! Hai proprio ragione: occorre una buona dose di tempo e risorse e ne deve valere assolutamente la pena.

    Ciao

    e se i siti satellite non fossero i miei? bensì i vostri?
    ho scritto un 3d nel forum degli annunci [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=104705#104705]Aumentare backlink con l'Article Marketing


  • User Attivo

    @sole said:

    e se i siti satellite non fossero i miei? bensì i vostri?

    sarebbe la situazione ideale, si evita il pericolo di creare network chiusi e avendo a disposizione una ampia scelta di siti su cui pubblicare la tua recensione risparmi tempo nella gestione.