• User Attivo

    SiteMap dal telecomando

    Nel mio portale (in firma) utilizzo largamente MySql, di conseguenza adopero link con passaggio di parametri e alcuni di questi GG ha difficoltà a seguirli.
    Ho allora creato il SiteMap per collegare in modo diretto tutte le pagine più importanti e chiaramente l'ho fatto dalla Home perchè mi risulta che ad ogni passaggio si perda un punto nel PageRank e raggiungere i punti nevralgici del sistema dalla home aiuta non poco.
    Un particolare: i link sono nella frecciolina a Sx di ogni voce che invece è in semplice testo.
    Risultato: buona parte delle "voci" sono ottimamente piazzate e portano visite, più di alcune door che ho piazzato in giro.

    Scrivo questo perchè in un altro 3d ci si è stupiti del fatto che il link al sitemap fosse in Home, perchè funziona!
    Dove è il mio link? Ma nel telecomando, dove sennò


  • User Attivo

    @shade said:

    Scrivo questo perchè in un altro 3d ci si è stupiti del fatto che il link al sitemap fosse in Home

    Ma chi le scrive queste fregnacce?
    Il link al sitemap deve stare in tutte le pagine del sito, o se proprio non si può almeno in home.


  • User Attivo

    Grazie per le "fregnacce".

    da: http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=1137

    i2m4y rispondendo a Giorgio:
    La mappa linkata dalla index è un'idea TUA !!! Il merito è solo tuo , io ho cercato di metterla in pratica così.


  • Super User

    Ciao a tutti.

    Preciso che Giorgio ha risposta che l'idea non è sua, ma di altri.
    E che io (i2m4y) sono un principiante e quindi potrei anche aver mal inteso e quindi creduto che il link alla mappa sia da mettere solo in home e non anche in tutte le altre pagine.

    Ci vuole qualcuno più tecnico di me.

    Chi ci aiuta a dipanare la questione.

    Ciao, Paolo.


  • Super User

    non ho capito il dubbio?

    da dove linkara la mappa?

    direi da tutto il sito


  • Super User

    Il link alla sitemap serve sia agli spider che agli utenti, che attraverso i motori possono arrivare al sito da qualunque pagina.

    Quindi è bene che il link sia in tutte le pagine.

    Se per qualche ragione non è possibile va comunque messo almeno nella home e ogni pagina deve avere un link ben visibile alla home.

    Ma questi sono criteri elementari di usabilità...


  • Super User

    Io mi riferivo solo ed unicamente agli spider, poichè avevo in mente un sito a percorso guidato che limiti (in maniera molto soft) la libertà di navigazione.

    E' sicuro che più link ci sono alla mappa più il sito è usabile.

    Anche se presumo che anche per gli spider sia meglio un map-link su ogni pagina, mi confermate che sia così?

    Grazie, Paolo.


  • Super User

    visto che i punti di ingresso di un sito possono essere molteplici è logico che proprio per l'usabilità e navigabilità del sito da ogni punto deve essere possibile raggiugere un qualsiasi altro punto.

    anche per quanto riguarda la site map bisogna fare bene attenzione se la si sta creando per i mdr o anche per gli utenti.
    nel primo caso è sufficiente un elenco di link , uno per ogni pagina, ma sfido qualunque utente/utonto a capire come è organizzato un sito da una site map simile.

    se invece la si crea in modo organico, con un minimo di descrizione per ogni link si crea un servizio sia per gli utenti che per i mdr (contestualizzando e dando un pelo di forza in più alla pagina linkata).

    da dove linkare la site map? basta guardare ancora una volta come fanno i grandi (intesi come le multinazionali). hanno il link a questa particolare pagina in alto a destra in TUTTE LE PAGINE.

    p.s. per servire i link su un piatto d'argento ai mdr è buona norma mettere i link assoluti e non relativi.


  • Community Manager

    E io che ho detto? 😄

    Certo che va in home page....


  • User Attivo

    Ho fatto riferimento dell'inserimento del link al sitemap dalla home page e ad un paio di particolari: il fatto che si perde un punto di PR ad ogni passaggio e al fatto che mettendo i link del sitemap sulle img e non nel testo ho ottenuto ottimi risultati.
    I link al sitemap li ho anche in tutte le pagine, naturalmente.
    L'ho fatto presente ed ho fatto riferimento al dialogo tra i2m4y e Giorgio perchè oltre a me ci sarà senz'altro qualche altro neofita che ne è all'oscuro, senza pensare di urtare qualche "professore" dalla fregnaccia facile.
    Tutto è elementare quando si sa.


  • User Attivo

    @shade said:

    perchè oltre a me ci sarà senz'altro qualche altro neofita che ne è all'oscuro, senza pensare di urtare qualche "professore" dalla fregnaccia facile.
    Tutto è elementare quando si sa.

    guarda che il mio disappunto non era riferito a te, ma a quelli che nell'altro topic (da come hai detto tu) si sono stupiti d'inserire una sitemap in home.
    Me la prendo perchè penso hai vari neofiti che leggono queste notizie così palesemente errate, e che poi le mettono in atto.
    Quindi hai fuorviato il significato del mio intervento :bho:


  • Community Manager

    A ho capito c'è stato un equivoco 😄

    Tu hai detto che ci si stupisce per la site map in home e WebMasterCF dice che sono fregnacce quelli che dicono di non inserire la site map in home.

    La site map va in tutte le pagine per aiutare l'utente.

    Praticamente avete detto più o meno la stessa cosa 🙂


  • User Attivo

    OK, amici come prima ?


  • Community Manager

    @shade said:

    OK, amici come prima ?

    Perchè scusa chi si era arruffato? () 😄 :lol: :sbonk:


  • User Attivo

    @shade said:

    OK, amici come prima ?

    ma certo! :ciauz: