• User

    E si ripresenta nuovamente ... come in passato

    Google e i suoi misteri, in passato subimmo un crollo in seguito ad un picco di traffico, quasi anomalo e adesso si ripresentano situazioni analoghe, con proporzioni diverse ma comunque importanti e inspiegabili.
    In passato potevamo pensare che dipendeva dalla struttura delle pagine che forse non era congeniale a Google ma questa volta è successo su Wordpress (senza troppi pompaggi SEO, forse troppi tag?) quindi almeno in questo senso possiamo dire che la struttura html non centra.
    Ma allora cosa? Ho scritto più che altro per capire se altri hanno avuto effetti del genere, questo blog ha viaggiato bene per più di un anno con una crescita costante raggiungendo circa 8000 u/gg e 50000 pg/gg con un bounce basso interessante e appunto un page per user importante, però da alcuni giorni il traffico è crollato del 60/70%, molte parole chiave sono scomparse o quasi e ho notato che quelle parole chiave vengono segnalate sul sevizio insights di Google come picco in questo periodo molto importante, infatti le parole chiave scomparse rispetto a quelle rimaste appaiono con dei picchi maggiori, ciò mi fa pensare che Google sembra non volesse portare più di un tot di traffico al sito.
    Che ne pensate?


  • User Attivo

    @sondacapire said:

    [...]

    Ciao!
    Da quanti giorni noti questo calo? Che genere di parole chiave hai come target? Secco o composte da più parole?
    Ciao!


  • Super User

    Ciao sondacapire, troppi tag..Quanto troppi? Le pagine collegate ai tag, Stanno sotto il 20 25% delle pagine totali?


  • User

    Sono oramai da 10 giorni che c'è stato il crollo, essendo un blog di gossip il principale target di parole sono queste: foto, hot, nudo, modelle, vip, tette, ... vi ho riportato le principali parole restituite da Google Webmaster quindi sono affidabilissime.

    Ci sono alcune considerazioni da fare:

    1. La pagine tag sono 700 su 2000 totali.
    2. L'80% degli articoli ha una pagina secondaria dedicata alla galleria gestita con nggallery plugin per WP (questo mi preoccupa).
    3. Il grosso del traffico viene (veniva) generato dalle pagine delle gallerie che presentano le thumbs delle foto e senza ne excerpt del post o altro testo ... solo le thumbs.

    Ammetto che la quantità delle pagine tag è alta e infatti sto già provvedendo a fare un po' di pulizia soprattutto togliendo quelle che al loro interno elencano un solo articolo, anzi, ho appena apportato una modifica al file archive di wp inserendo un NOINDEX nelle pagine tag che presentano soltanto un articolo mentre le tag indicizzabili saranno quelle con almeno 2 articoli o più, però sono sempre convinto che per quanto riguarda i tag Google oramai fa una selezione naturale e questo non dovrebbe provocare troppi problemi.

    Credo che il punto importante sia quello relativo alle gallery, ci sono almeno due punti che giocano a sfavore, uno è quello che nelle pagine delle gallery non c'è testo ma solo le miniature linkate allo zoom di ogni foto, e l'altro è che spesso il TITLE della pagina gallery è molto simile al TITLE del post che lo linka, faccio un esempio:

    titolo dell'articolo: "Jessica Alba hot posa su MAX: ecco le foto"
    titolo gallery di questo articolo: "foto hot jessica alba"

    È eccesso di zelo pensare che secondo me queste due pagine sono TROPPO simili? E Google le potrebbe vedere come doppie?

    Possibili soluzioni:

    1. Inserire contenuti nella pagina delle gallery attinenti alla gallery, quindi articoli che trattano il personaggio delle foto ... credo basti un po' di testo sotto le miniature.

    2. Rivedere tutti i TITLE degli articoli e togliere le parole FOTO, HOT, TETTE, NUDO che sono prevalentemente presenti nei TITLE delle gallery .... dovrei modificare anche lo SLUG???