• User Newbie

    Ciao

    Sono d'accordo con quello che scrive Mister.Jinx però ultimamente la cosa è veramente degenerata, da qualche settimana è cambiato qualcosa e Google da le solite risposte generiche e precompilate. Se prima le parole chiave al di sotto dell'offerta per la prima pagina non venivano quasi mai pubblicate, ora vengono pubblicate anche nelle prime posizioni. Ma se la mia offerta è bassa per stare in prima pagina com'è che quando pubblica il mio annuncio lo pubblica come primo? C'è gente che vedendo questo cambiamento ha alzato drasticamente le offerte e hanno speso un sacco di soldi in più.

    Se vi interessa su questa pagina del forum di Google c'è un sacco di gente con lo stesso problema: .... google.com/support/forum/p/adwords/thread?fid=05ea6b4066077d450004959af8f56dd0&hl=it


  • User

    Tra le email ricevute il centro assistenza clienti mi ha comunicato che un "bug" affliggeva il sistema di calcolo su alcuni account,
    senza ulteriori dettagli. Dopo la risoluzione del bug... nulla è cambiato.
    L'avviso a cui si riferisce stefanop, è molto ambiguo, anche a me capita la stessa cosa. Io continuo a lamentare la poca trasparenza che avvolge tutto ciò.


  • ModSenior

    Ciao,

    ad essere precisi sono 2 bug in 3 settimane: mostrano un quality score non corretto sull'interfaccia (così è stato indicato sui forum di assistenza).
    Ho la sensazione che che invece ci sia dietro altro.

    Mod AdWords vuol dire che mi occupo anche di questo argomento qui nel Forum.


  • User

    Oggi mi sono passato un ora con un consulente AQUA, che alla domanda:
    D) Perchè se il pannello di adwords mi indica 2,15 come CPC minimo per apparire nella prima pagina, ed io inserisco 1,10 euro, appaio comunque ?
    R) La motivazione è "casuale" !

    Sono rimasto sbigottito ... c'è un RANDOMIZE nell'algoritmo della visualizzazione degli annunci di adwords ? hi hi hi ... spiegherebbe molte cose ...

    A parte gli scherzi sembra che il punteggio qualità sia attribuito alla "keyword" sulla base del rendimento medio di tutti gli inserzionisti, quindi se "iphone" rende poco a tutti, adwords ad una campagna nuova nuova appioppa un bel "3" subito subito alla keyword.

    Se una determinata keyword ha un rendimento mediamente scarso, TUTTI gli inserzionisti si troveranno un punteggio basso e quindi un cpc minimo più elevato, e per fare salire il punteggio l'unica è lavorare sul CTR in modo che salga abbastanza da compensare il cattivo andamento generale.

    Questo quello che ho capito in sintesi dai discorsi vari, e che ritengo sia uno dei "paramatri" più importanti da tenere in considerazione, ovviati quelli legate a pertinenza, attinenza e landing page.


  • ModSenior

    Ciao Oltremare,

    dal punto di vista metodologico il discorso che fai non è correttamente impostato, ma la conclusione che il punteggio qualità (QS da ora) finisca a 3 è giusta.

    Diciamo piuttosto che per keyword generaliste e competitive come iphone accade questo.

    Il fatto che la keyword compaia in prima pagina anche offri un CPC minore rispetto a quello richiesto è un altro paio di maniche.

    Ma torniamo un attimo al QS=3 "generalizzato" per molti account.
    Ti sei chiesto alla fine chi ci guadagna in tutto questo ?

    EDIT:
    Infine riguardo al "mito" che il QS venga rivalutato per una chiave e salga rapidamente, ho riscontrato che non accade in automatico. Occorre farlo accadere secondo una sequenza precisa di passaggi.
    Il QS non si alza tuttavia quando ci sono chiavi generaliste.
    Non si potrebbe alzare anche quando lo storico di una keyword si è sedimentato a lungo su un gruppo di annunci.


  • User Attivo

    @Oltremare said:

    Oggi mi sono passato un ora con un consulente AQUA, che alla domanda:
    D) Perchè se il pannello di adwords mi indica 2,15 come CPC minimo per apparire nella prima pagina, ed io inserisco 1,10 euro, appaio comunque ?
    R) La motivazione è "casuale" !

    Ciao!

    Io credo che la motivazione sia da imputare al Ranking dell'annuncio, nei confronti degli altri inserzionisti.

    Mi spiego meglio: se visualizzi le colonne "quota impressioni/impressioni perse budget/impressioni perse ranking" vedrai che una certa percentuale di impression la perdi a causa del ranking. Perdere impressioni a causa del ranking signiica non comparire perchè il ranking (PQ x offerta CPC) è inferiore a quello degli altri inserzionisti, e tu hai perso un'impression perchè il tuo annuncio si è "posizionato" in seconda pagina "battuto" da altri annunci.

    Dal momento che il ranking non è statico, ma dipende da budget ed impostazioni dei competitors, può essere che in alcuni momenti il tuo annuncio compaia in prima pagina mentre in altri momenti no...

    Per quanto riguarda il "consiglio" di adwords di alzare a 2,15? l'offerta cpc presumo sia da intendere che settando così l'offerta cpc andresti a recuperare la quasi totalità delle impressioni prima perse a causa del ranking.

    mister.jinx... Potresti gentilissimamente descrivere quali sono i passaggi grazie ai quali riesci a far rivalutare i QS 😊 ...Se non è chiedere troppo ovviamente... 😊

    Saluti, Luca.


  • User

    Ciao Luca, concordo, ho riportato la risposta di AQUA perchè era divertente ... ma quello è il mio minor problema, anche perchè va valutata anche la variabile che le parole sono con corrispondenza a frase, quindi per ogni "sub keyoword" il criterio cambia....
    Invece il maledetto QS è il mostro 🙂

    Mister ... appoggio Luca, se vuoi renderci edotti sarebbe graditissima cosa, io nel frattempo faccio esperimenti, di cui, se i risultati saranno buoni vi metterò a conoscenza.


  • ModSenior

    Ciao ragazzi,

    come già detto per i casi che stiamo discutendo qua -su chiavi molto generiche mi è parso di capire- non c'è modo di alzarlo.

    Qualche anno fa bastava linkare una pagina ad alto trustrank e aspettare 2-3 minuti.


  • User

    ma non sarebbe più logico ritornare come un tempo, ovvero pubblicare TUTTI gli annunci a un determinato costo? ovvero prima pagina 3 euro (e sganci se la vuoi) seconda 1 euro e così via. poi all'aumentare del ctr diminuire il cpc.

    poi per gli annunci logori esisterebbero sempre i buon moderatori o script sentinella, o no?

    perchè questo adwords così impostato fa veramente pietà. annunci con parole chiave essatte (quindi più specifiche di così non si può) con annuncio pertinente che non vengono pubblicati per punteggio basso.

    ma non se ne rendono conto?


  • ModSenior

    Ciao lukeit,

    la formula del quality score assicura a Google che gli annunci siano pertinenti.

    Altrimenti, come dici tu sarebbe molto facile, ad es. per chi ha grandi capitali da investire, cannibalizzare tutte le query, anche quelle non di loro interesse né pertinenti con cosa offerto sulle pagine di destinazione.

    Non dimenticare che la formula del quality score non è solo punitiva, verso gli inserzionisti che offrono una pessima esperienza all'utente, ma anche meritocratica: più il tuo quality è alto, più viene scontato il tuo CPC.

    In sintesi puoi usare anche il quality score è un indicatore di successo delle tue campagne, fermo restando che keywords, magari dal significato ambiguo o molto generico, molto biddate e con un numero elevato di competitors, è quasi "normale" che inserite sull'account partano con un QS basso.

    Infine ho riscontrato su più campagne con keyword a QS = 3 che gli annunci vengono regolarmente pubblicati, quindi se i tuoi ads non vengono mai pubblicati probabilmente c'è qualcosa di più grosso (QS = 2, pessime performance storiche, bassi CPC, etc etc.).