• User Newbie

    Ho messo le parole chiave che mi danno più problemi ognuna in un gruppo a se per avere corrispondenza perfetta tra titolo e parola chiave.
    Effettivamente non mi ha portato benefici. Una pagina è www tuscanwed.com


  • User

    Io ho lo stesso problema, ho scritto diverse volte all'assistenza adwords, senza alcun beneficio.

    Ho diverse campagne, alcune avviate nel 2004.

    Ho fatto diversi tentativi, l'unico che ha dato qualche risultato è la cosa peggiore che si possa fare, riempire spammosamente la pagina con la keyword, ripetuta un centinaio di volte.
    Ovviamente ho rimosso dopo il test questo scempio.

    Title, metatag, ulr, pagina o storico dell'account non sembra influiscano in alcun modo (almeno nel mio caso), tra l'altro il mio sito è in terza posizione su google organico con il termine in oggetto.

    Il punteggio che avevo inzialmente fino ad alcuni mesi fa (febbraio) è 6, adesso è sceso a 3.


  • ModSenior

    Ciao a tutti gli intervenuti.

    Non tutte le keyword sono uguali.

    Un conto è mettere in un gruppo di annunci una chiave come ad es. tuscany e un conto è mettere wedding planner in tuscany 2010.

    Inoltre ultimamente ho visto più rigido AdWords nella separazione di gruppi di annunci che hanno sedimentato uno storico notevole.


  • User

    Sia la parola mia parola generica es. "bicicletta", sia le specifiche "vendita bicicletta", "comprare una bicicletta", "realizzazione bicicletta", si trovano un punteggio di 3.
    Concettualmente, se il mio cervello non ha smesso di funzionare, il punteggio qualità dovrebbe indicare di una parola la sua "qualità" !!!

    Quindi mi stanno bene i criteri

    • attinenza con l'annuncio
    • attinenza con la pagina di destinazione

    ma ho qualche riserva sul ctr.
    Se io metto un annuncio "siti web gratis" avrò di sicuro un ctr più alto di "siti web per aziende", perchè è grais e perchè ci sono più privati che aziende che cercano con questo termine.
    Se poi metto "siti web per imprese da 500 euro", così come google stessa consiglia, ed evitare pubblico inutile, il ctr diminuisce,
    ma la "qualità" dei tre annnunci, non è la medesima, se tutti e tre corrispondono a contenuti attinenti ?!?

    Ho comunque fatto dei test, e nonostante il ctr non sia cambiato un granchè (è tra l'1% e il 2%) negli ultimi 12 mesi, il punteggio è precipitato.
    L'annuncio contiene la keyword ed il sito è attinentissimo.

    Non in ultimo, essendo AdWords un servizio a pagamento (e pure tanto), non sarebbe "coerente" con la tanto decantata "trasparenza" di google, essere messi a conoscenza dal sistema del "perchè", quindi quale parametro, porta una keyword ad avere un punteggio così scarso,
    dato che compromette totalmente una campagna ?

    In tutta buona fede e con tutta la buona volontà, sono 3 mesi che faccio prove e a parte avergli lasciato 4.000 euro .... non la spunto, e i miei contatti si sono decimati.

    Finisce col venirmi il sospetto che sia voluto,
    in considerazione del fatto che ho lo stsso problema su almeno 5 campagne su 10, raggiungendo paradossi come
    "cesti natalizi" punteggio 6
    "ceste natalizie" punteggio 4
    ctr quasi identico.

    Il punteggio di qualità, dovrebbe avere un punteggio di qualità di 2.
    🙂


  • ModSenior

    Ciao Oltremare e benvenuto nel Forum GT.

    Come stai facendo notare dal tuo ultimo intervento "ceste natalizie" è diverso da "cesti natalizi" e quindi è logico che assumano due diversi punteggi qualità in funzione della/e landing pagine usate come URL di destinazione.

    E' inoltre da qualche mese che AdWords è molto più rigido, soprattutto con termini simili e/o similari. Se fai dei test noterai che di solito solo un termine prende "la sufficienza", gli altri precipitano.

    Quanto ai termini con CTR% costante compreso tra 1% e 2% negli ultimi 12 mesi... erano termini che convertivano ?
    Il quality score è un indicatore di qualità della tua keyword/annuncio/landing/esperienza dell'utente.
    Tieni presente che ultimamente qualità non vuol dire solo CTR% elevati.


  • User

    Grazie del benvenuto, piacere di unirmi a voi.

    "ceste natalizie" è diverso da "cesti natalizi" per un algoritmo, ma non per un essere umano, ed il punteggio qualità dovrebbe connotare la qualità di un termine correlato alla landing page (che nel mio caso è la stessa, dato che non mi sogno di fare landing page per ogni plurale o variante grammaticale, o google consiglia un proliferare di piccole pagine clone ?), correlarlo al ctr (che è quasi identico), ed agli annunci (che sono gli stessi).
    Quindi concettualmente l'algoritmo non fa quello per cui formalmente è stato concepito, il che pone due possibili risposte, i programmatori non sono riusciti nell'intento, l'intento non è "esattamente" quello dichiarato ma aumentare il bidding del cpc ?
    Quale beneficio da agli utenti un sistema che con criteri poco "umani" abbassa la qualità di tante keyword e ne lascia sopravvivere un paio ? Qual'è il beneficio per adwords invece è ovvio ...
    Non mi sono ancora fatto una opinione definitiva, ma ad ogni email di corrispondenza con il centro assistenza di adwords si va spostando verso "poca trasparenza", "sfruttamento di una posizione commerciale dominante". Spero di sbagliarmi ...

    Le parole con 1-2% di ctr convertivano, si, e continuano a convertire anche solo che prima pagavo 500 euro ed avevo 2000 contatti adesso ne pago 1000 ed ho 900 contatti.
    Le conversioni sono telefoniche, non avvengono sul sito, sono servizi che vanno preventivati ad hoc.

    So che qualità non vuol dire ctr elevati, ho analizzato TUTTI i parametri letti sulla guida e comunicati dal centro assistenza adwords, e secondo una analisi formale i miei annunci e le keyword SONO di buona qualità ... ma non per l'algoritmo intelligente. 😞

    Scusa l'ignoranza, cosa vuol dire "MOD Adwords", hai un legame con loro, o sei un moderatore del sito legato ad un certo argomento ?


  • User Newbie

    Ciao

    Sono d'accordo con quello che scrive Mister.Jinx però ultimamente la cosa è veramente degenerata, da qualche settimana è cambiato qualcosa e Google da le solite risposte generiche e precompilate. Se prima le parole chiave al di sotto dell'offerta per la prima pagina non venivano quasi mai pubblicate, ora vengono pubblicate anche nelle prime posizioni. Ma se la mia offerta è bassa per stare in prima pagina com'è che quando pubblica il mio annuncio lo pubblica come primo? C'è gente che vedendo questo cambiamento ha alzato drasticamente le offerte e hanno speso un sacco di soldi in più.

    Se vi interessa su questa pagina del forum di Google c'è un sacco di gente con lo stesso problema: .... google.com/support/forum/p/adwords/thread?fid=05ea6b4066077d450004959af8f56dd0&hl=it


  • User

    Tra le email ricevute il centro assistenza clienti mi ha comunicato che un "bug" affliggeva il sistema di calcolo su alcuni account,
    senza ulteriori dettagli. Dopo la risoluzione del bug... nulla è cambiato.
    L'avviso a cui si riferisce stefanop, è molto ambiguo, anche a me capita la stessa cosa. Io continuo a lamentare la poca trasparenza che avvolge tutto ciò.


  • ModSenior

    Ciao,

    ad essere precisi sono 2 bug in 3 settimane: mostrano un quality score non corretto sull'interfaccia (così è stato indicato sui forum di assistenza).
    Ho la sensazione che che invece ci sia dietro altro.

    Mod AdWords vuol dire che mi occupo anche di questo argomento qui nel Forum.


  • User

    Oggi mi sono passato un ora con un consulente AQUA, che alla domanda:
    D) Perchè se il pannello di adwords mi indica 2,15 come CPC minimo per apparire nella prima pagina, ed io inserisco 1,10 euro, appaio comunque ?
    R) La motivazione è "casuale" !

    Sono rimasto sbigottito ... c'è un RANDOMIZE nell'algoritmo della visualizzazione degli annunci di adwords ? hi hi hi ... spiegherebbe molte cose ...

    A parte gli scherzi sembra che il punteggio qualità sia attribuito alla "keyword" sulla base del rendimento medio di tutti gli inserzionisti, quindi se "iphone" rende poco a tutti, adwords ad una campagna nuova nuova appioppa un bel "3" subito subito alla keyword.

    Se una determinata keyword ha un rendimento mediamente scarso, TUTTI gli inserzionisti si troveranno un punteggio basso e quindi un cpc minimo più elevato, e per fare salire il punteggio l'unica è lavorare sul CTR in modo che salga abbastanza da compensare il cattivo andamento generale.

    Questo quello che ho capito in sintesi dai discorsi vari, e che ritengo sia uno dei "paramatri" più importanti da tenere in considerazione, ovviati quelli legate a pertinenza, attinenza e landing page.


  • ModSenior

    Ciao Oltremare,

    dal punto di vista metodologico il discorso che fai non è correttamente impostato, ma la conclusione che il punteggio qualità (QS da ora) finisca a 3 è giusta.

    Diciamo piuttosto che per keyword generaliste e competitive come iphone accade questo.

    Il fatto che la keyword compaia in prima pagina anche offri un CPC minore rispetto a quello richiesto è un altro paio di maniche.

    Ma torniamo un attimo al QS=3 "generalizzato" per molti account.
    Ti sei chiesto alla fine chi ci guadagna in tutto questo ?

    EDIT:
    Infine riguardo al "mito" che il QS venga rivalutato per una chiave e salga rapidamente, ho riscontrato che non accade in automatico. Occorre farlo accadere secondo una sequenza precisa di passaggi.
    Il QS non si alza tuttavia quando ci sono chiavi generaliste.
    Non si potrebbe alzare anche quando lo storico di una keyword si è sedimentato a lungo su un gruppo di annunci.


  • User Attivo

    @Oltremare said:

    Oggi mi sono passato un ora con un consulente AQUA, che alla domanda:
    D) Perchè se il pannello di adwords mi indica 2,15 come CPC minimo per apparire nella prima pagina, ed io inserisco 1,10 euro, appaio comunque ?
    R) La motivazione è "casuale" !

    Ciao!

    Io credo che la motivazione sia da imputare al Ranking dell'annuncio, nei confronti degli altri inserzionisti.

    Mi spiego meglio: se visualizzi le colonne "quota impressioni/impressioni perse budget/impressioni perse ranking" vedrai che una certa percentuale di impression la perdi a causa del ranking. Perdere impressioni a causa del ranking signiica non comparire perchè il ranking (PQ x offerta CPC) è inferiore a quello degli altri inserzionisti, e tu hai perso un'impression perchè il tuo annuncio si è "posizionato" in seconda pagina "battuto" da altri annunci.

    Dal momento che il ranking non è statico, ma dipende da budget ed impostazioni dei competitors, può essere che in alcuni momenti il tuo annuncio compaia in prima pagina mentre in altri momenti no...

    Per quanto riguarda il "consiglio" di adwords di alzare a 2,15? l'offerta cpc presumo sia da intendere che settando così l'offerta cpc andresti a recuperare la quasi totalità delle impressioni prima perse a causa del ranking.

    mister.jinx... Potresti gentilissimamente descrivere quali sono i passaggi grazie ai quali riesci a far rivalutare i QS 😊 ...Se non è chiedere troppo ovviamente... 😊

    Saluti, Luca.


  • User

    Ciao Luca, concordo, ho riportato la risposta di AQUA perchè era divertente ... ma quello è il mio minor problema, anche perchè va valutata anche la variabile che le parole sono con corrispondenza a frase, quindi per ogni "sub keyoword" il criterio cambia....
    Invece il maledetto QS è il mostro 🙂

    Mister ... appoggio Luca, se vuoi renderci edotti sarebbe graditissima cosa, io nel frattempo faccio esperimenti, di cui, se i risultati saranno buoni vi metterò a conoscenza.


  • ModSenior

    Ciao ragazzi,

    come già detto per i casi che stiamo discutendo qua -su chiavi molto generiche mi è parso di capire- non c'è modo di alzarlo.

    Qualche anno fa bastava linkare una pagina ad alto trustrank e aspettare 2-3 minuti.


  • User

    ma non sarebbe più logico ritornare come un tempo, ovvero pubblicare TUTTI gli annunci a un determinato costo? ovvero prima pagina 3 euro (e sganci se la vuoi) seconda 1 euro e così via. poi all'aumentare del ctr diminuire il cpc.

    poi per gli annunci logori esisterebbero sempre i buon moderatori o script sentinella, o no?

    perchè questo adwords così impostato fa veramente pietà. annunci con parole chiave essatte (quindi più specifiche di così non si può) con annuncio pertinente che non vengono pubblicati per punteggio basso.

    ma non se ne rendono conto?


  • ModSenior

    Ciao lukeit,

    la formula del quality score assicura a Google che gli annunci siano pertinenti.

    Altrimenti, come dici tu sarebbe molto facile, ad es. per chi ha grandi capitali da investire, cannibalizzare tutte le query, anche quelle non di loro interesse né pertinenti con cosa offerto sulle pagine di destinazione.

    Non dimenticare che la formula del quality score non è solo punitiva, verso gli inserzionisti che offrono una pessima esperienza all'utente, ma anche meritocratica: più il tuo quality è alto, più viene scontato il tuo CPC.

    In sintesi puoi usare anche il quality score è un indicatore di successo delle tue campagne, fermo restando che keywords, magari dal significato ambiguo o molto generico, molto biddate e con un numero elevato di competitors, è quasi "normale" che inserite sull'account partano con un QS basso.

    Infine ho riscontrato su più campagne con keyword a QS = 3 che gli annunci vengono regolarmente pubblicati, quindi se i tuoi ads non vengono mai pubblicati probabilmente c'è qualcosa di più grosso (QS = 2, pessime performance storiche, bassi CPC, etc etc.).