• Super User

    Bourbon

    Ciao ragazzi.

    *Dilà * stanno studiando concitatamente il fenomeno Bourbon
    Lo fanno nel loro solito modo criptico-ermetico e praticamente riservato agli addetti ai lavori.

    Mi sembra invece un argomento molto interessante e mi piacerebbe vedere un bel thread Big Family Style; schietto, chiaro ed aperto. 🙂

    Approfitto quindi di alcune considerazioni molto mirate del nostro Stealth per portare qui il dibattito: 😄

    **Google Bourbon, la chiave potrebbe essere AdSense **
    Ciao,
    non ho dormito (ieri nonostante fossi disperato ho dormito, mentre stanotte no).
    Ho un po' di teorie se vi va di valutarle, vi ringrazio.

    Teoria 1:
    I siti colpiti da Google Bourbon credo siano prevalentemente quelli che contengono AdSense. Non credo che dipenda dal layout utilizzato per esporre gli AdSense, ma piuttosto dal fatto che l'inserzionista può decidere su quali siti esporre i propri annunci. Quindi Google avrebbe un metro di giudizio su quali siti premiare e no.

    Teoria 2:
    Può correlarsi a quanto detto sopra. Nonostante il sito abbia AdSense, ma utilizza sistemi payxlead e payxsale di terzi potrebbe essere penalizzato, in quanto toglierebbe il focus ad AdSense e diventerebbe un sito troppo commerciale e non darebbe informazioni (come dice Key: Google ha il pallino per le informazioni). Google sta cercando di dare valore ai siti con contenuti.

    Note sulla teoria 2:
    Probabilmente l'algo non riesce a distinguere ancora le spam engine da siti di contenuto perchè, come ha detto Key, utilizzando tante parole derivate dalla keyword della pagina (arredo -> arredi, arredare, arredamento, arredamenti, arredo bagno e varianti) ingannano così il motore facendo credere che si tratti di una pagina di informazioni. Non mi torna però il fatto che lo spider dovrebbe vedere che negli spam engine c'è una struttura fatta a modo di SERP (link, descrizione, interlinea, link, descrizione, etc. o con altra struttura) mentre nel sito di contenuto non c'è una struttura a serp.

    Datacenter da controllare:
    Il datacenter 72.14.207.104 a me fa vedere come erano le vecchie SERP. Ho pensato anche che forse sono le vecchie SERP. Ma c'è una differenza:
    i risultati su questo datacenter sono molti di più rispetto ad altri per certe key. E ho visto che le cache sono anche più fresche. Quindi forse c'è speranza.

    Provate a vedere se siete in questo datacenter.

    Comunque non mi illudo

    io credo che il problema sia realmente Adsense (x il 70% dei casi) e devo dire che ho anche una mia teoria.
    Per molte serp da me controllate, le prime posizioni sono state occupate da siti senza adsense. Guai in vista? Credo che googla voglia diminuire i costi. I guadagi che ha sono molti ma anche le spese sono veramente tante. Non mi addentro in quanto non ne ho la conoscenza.
    saluti
    Di mio potrei aggiungere che in effetti su alcune key che controllo da tempo [hotel krabi - assistenza macchine ufficio - stand per fiere ] e che appaiono come categorie nella lista nera di Bourbon non ho notato nessuna modifica di posizione nei "miei" siti ma solo un incremento del numero dei siti in serp.
    Detti siti non hanno AdSense

    :ciauz:


  • Super User

    complimenti Mamilu, hai fatto benissimo ad aprire il topic, mi hai letto nel pensiero... :quote:

    sul fenomeno Bourbon sono un pò scettico, io non ho notato nei miei lavori perggioramenti nelle serp e gli spam engime sono sempre li, ma al contrario un aumento dei risultati,
    dimenticavo i siti hanno ADSense.


  • Super User

    io non ho notato nei miei lavori perggioramenti nelle serp... i siti hanno ADSense.
    Ciao Rinzi e grazie, ti ho solo preceduto di pochi attimi 🙂

    Quindi a te la connessione Bourbon-AdSense non risulta.

    Per quali key?


  • Super User

    @Mamilu said:

    io non ho notato nei miei lavori perggioramenti nelle serp... i siti hanno ADSense.
    Ciao Rinzi e grazie, ti ho solo preceduto di pochi attimi 🙂

    Quindi a te la connessione Bourbon-AdSense non risulta.

    Per quali key?

    🙂

    a parte le serp di interessi per il sito in firma che essendo poco 'commerciali' non le considero per questo caso

    controllando la serp per la key 'giardinaggio' 851.000 risultati (prima 500.000 circa) la prima pagina mi sembra + o - la solita (per ora non ci sono io ma è questione di tempo 😄 )

    mentre per la key 'manutenzione prato' dove in questo momento sono 4° (ma non faccio altro che fare su e giù tra la 1 e la 4 pos) anche qui i risultati sono aumentati in percentuale minore e come vedete è pieno di sottodomini e spam engime che si diceva dovessero esser penalizzati.

    :ciauz:


  • Bannato Super User

    Ragazzi consentitemi una battuta per sdramatizzare... perchè per molti seo professionisti ( quale io non sono ) è un momento terribile, l'ennesimo !

    Tornando a bomba sulla battuta, non sono stato penalizzato ma mi sto cagando adosso :bagno: .

    Il motivo è che non so se sia finita o meno, spero lo sia... in questi giorni c'è stato un bel ribaltone e per quanto concerne adsense... nun so ma potrebbe essere, Il general Positano l'altra sera mi ha detto che i suoi siti che fanno un uso massiccio di adwords sono andati a farsi benedire ( non potevo fare una seconda battuta 😄 ).

    :bho:


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Tornando a bomba sulla battuta, non sono stato penalizzato ma mi sto cagando adosso :bagno: .

    non sarai penalizzato ma semplicemente Bannato :lol:

    @Dell'Orto Fabio said:

    Il motivo è che non so se sia finita o meno, spero lo sia... in questi giorni c'è stato un bel ribaltone e per quanto concerne adsense... nun so ma potrebbe essere, Il general Positano l'altra sera mi ha detto che i suoi siti che fanno un uso massiccio di adwords sono andati a farsi benedire ( non potevo fare una seconda battuta 😄 ).
    :bho:

    sinceramente non saprei a cosa è dovuto tutto questo, ma negli ultimo 3/4 giorni ho avuto un incremento di introiti di adsense e mi ha aggiornato la cache di moltissime pagine per le quali tempo fa avevo fatto un redirect permanente e attendevo i risultati

    domanda: Ma non si starà esagerando un pò?


  • Bannato Super User

    Gente che vive, ci mangia con questo lavoro, nel momento in cui perde i migliori posizionamenti, mi riferisco a chi opera nel turismo, telefonia... non esagera, li capisco !
    🙂


  • Bannato Super User

    Ho smesso di occuparmi di posizionamento dopo florida (che mi aveva
    ammazzato tutti i siti), ricomincio adesso ripartendo praticamente da zero
    (dopo avere evitato alegra) e mi ritrovo Bourbon, Brutta storia 😞 .

    Adesso seguo le serp in inglese che riguardano il turismo, non ho notato
    grandi variazioni nelle prime posizioni invece, diciamo dalla posizione 30,
    grosse variazioni con siti che spariscono e ricompaiono nel giro di poche
    ore.

    Forse, dico forse, GG sta tentando di far fuori gli spam engine, facendo
    questo elimina anche siti "seri", se ne accorge, torna indietro, cambia
    qualcosa e ricomincia, questa è la mia sensazione.

    Per il discorso AdSense può essere che molti inserzionisti stiano facendo
    come me, non pubblicano sulla rete di contenuti perchè ad un sacco di
    click corrispondono risultati scarsi, GG se ne accorge e prova a
    penalizzare i siti che "secondo Lui" creano questa situazione.

    A mio avviso la cosa migliore è aspettare che finisca e poi capire che cosa
    è cambiato.


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Gente che vive, ci mangia con questo lavoro, nel momento in cui perde i migliori posizionamenti, mi riferisco a chi opera nel turismo, telefonia... non esagera, li capisco !
    🙂
    ok, io intendevo dire che leggo nei 3d le storie + strane per giustificare la situazione,
    quella di adsense è una delle poche sensate che ho trovato

    comunque hai ragione... scusate l'OT

    :ciauz:


  • Super User

    io uso adsense in siti molto spammosi e google non mi ha toccato..anzi sono presente sia nel datacenter normale sia in quello segnalato da rinzi e ho sempre le mie 60.000 pagine indicizzate ^____^


  • Community Manager

    Non sono entrato in queste discussioni, molti mi hanno contattato in pvt e in messenger per chiedere di questa situazione, ma ragazzi "fortunatamente" nessuno dei siti che gestisco è stato toccato, anche quelli che usano Adsense.

    I settori oltre a GT, sono sul Turismo.

    Capisco cosa significa per chi vive di queste cose, ma non riesco a dare il mio contributo e mi dispiace.

    Qualcuno sarebbe così gentile da postare serp e alcuni indirizzi web per cercare di fare un'analisi?

    Dai che stasera cerco di darci un'occhiata, intanto postateli che si ricevono anche i pareri di tutti i grandi Guru delle Famiglia 😄


  • ModSenior

    ho dei siti nei piu' disparati settori e proprio in questi giorni sto facendo dei report, per adesso niente di strano se non qualche miglioramento quindi per ora tutto ok.

    non utilizzo adsense


  • User Attivo

    Sono appena entrato nel forum, leggo qualcosa relativo a "Google Bourbon" e dai toni dei messaggi mi prende l'ansia di chi sta per ricevere una batosta.
    VI DISPIACEREBBE SPIEGARE CHE COS'E' GOOGLE BOURBON ?

    grazie


  • Super User

    Io devo dire che quello che ho notato è:

    • serp di key da mesi immobili finalmente in movimento! (vedi 3° key/sito in firma)

    • Da quando è iniziato bourbon per quelle key in inglese da me monitorate ANCORA adesso ho tre/quattro tipi di risultati diversi sui 60 datacenter disponibili che non sono mai allineati (al contrario di key in italiano di cui monitorizzo ogni giorno variazioni sui vari datacenter ma che puntualmente si riallineano, vedi anche il ns barracuda)

    • le differenze fra i vari datacenter sono enormi (6° , 45° , 110° posizione in questo momento!!)

    • gg.com mostra adesso i vecchi risultati !! (almeno per alcune key) ma a seconda del momento sembra passare ad altri datacenter con le nuove serp

    • non ho notato nessun peggioramento sui siti con adsense (vedi 2° sito in firma)

    In generale io non ho avuto penalizzazioni su nessun sito, ma anzi ho interpretato bourbon positivamente come se gg avesse "sbloccato" alcune serp che erano davvero immobili da mesi... e che ora vedo di nuovo muoversi giorno per giorno rispondendo alle variazioni attuate sui siti... finalmente!

    Certo se molti lamentano penalizzazioni deve essere vero... ma ho l'impressione che si tratti quasi sempre di siti "commerciali" (intendo suonerie, engine vari, siti realizzate per adsense ecc ecc) e non siti aziendali o portali verticali tematici che non mi pare abbiano subito penalizzazioni, anzi al contrario...

    Comunque questa è solo la mia limitata esperienza personale... :ciauz:


  • Bannato Super User

    @shade said:

    Sono appena entrato nel forum, leggo qualcosa relativo a "Google Bourbon" e dai toni dei messaggi mi prende l'ansia di chi sta per ricevere una batosta.
    VI DISPIACEREBBE SPIEGARE CHE COS'E' GOOGLE BOURBON ?

    grazie

    Forse non lo sono la persona più adatta a farlo ma ci provo:

    da qualche giorno ci sono delle notevoli variazioni sui risultati forniti da GG
    per molte parole chiave, è iniziato con l'inglese e adesso è arrivato anche da noi.

    Tutte queste variazioni hanno comportato per molti siti delle penalizzazioni
    l'idea è che GG stia utilizzando dei nuovi algoritmi cioè stia facendo un aggiornamento che in un forum americano (per quello che ne so io) è stato battezzato Bourbon.

    Come sempre quando GG fa un update ci sono siti che perdono e siti che guadagnano, come ho detto nel mio post precedente l'importante sarà capire perchè questo è avvenuto e quali saranno le nuove regole del gioco (se di gioco si può parlare 😉 .


  • User Attivo

    Vorrei portare la mia esperienza.
    Negli ultimi due mesi ho iniziato a ottimizzare le pagine di un sito dalle potenzialità enormi, che non avevo mai considerato dal punto di vista adsense (almeno fino a gennaio scorso).
    In questo ultimo periodo quindi insieme a un costante miglioramento nel posizionamento di circa 200 parole chiave, ho visto migliorare sia l'attinenza degli annunci con i testi, sia il numero di click (in valore assoluto e percentualmente). In particolare dai primi di maggio poi ho notato un ulteriore incremento delle entrate anche se il valore medio dei click è sceso.
    Vi descrivo il tipo di sito:
    molti contenuti testuali reali
    Presenza di 18 sezioni di argomento molto diverso
    presenza esclusiva di adsense
    costante creazione di nuove pagine e modifiche delle pagine già pubblicate.

    Forse questo potrebbe essere l'altro aspetto di G. bourbon.

    Dimenticavo i miei visitatori unici sono passati da 8000 a 11500 al giorno.


  • Super User

    non so se e' legato a bourbon, o ad altri alcolici.

    cmq google sta aggiornando i backlink, a giudicare i risultati su http://64.233.163.107

    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    Non ho letto tutto il 3d cmq rispondo a cronostoria di quanto sta avvenendo, sono nella medesima situazione di chi gestisce siti turistici, stranamente la mia cache è ferma al 20 maggio, faccio uso di adsense, le mie visite sono calate del 10% circa ma quello che è sceso di brutto (50%) e quello legato ad adsense, anche per le key più banali sono sparito dalla serp di google, ma la cosa strana e che per yahoo ed msn i risultati sono diventati eccellenti. :bho: al momento aspetto e poi vediamo.
    p.s.
    le door collegate al sito penalizzato invece sono lì ferme e toste come non mai, bho vallo a capire.


  • User Attivo

    Grazie emmebar !


  • Super User

    e se invece fosse avvenuto un semplice aggiornamento del pr?

    non so quanto possa essere valida la mia idea, ma vi ricordate che vi ho parlato di 3 miei siti altervista ke avevano preso il pr di un altro mio sito?

    Il pr è invariato, ma fino a qualche settimana fa, quando cercavo http://nomesito.altervista.org su google compariva http://www.spaziogratis.it (perchè i miei siti su altervista avevano un redirect a spaziogratis.it)..invece adesso compare la pagina esatta (ho tolto il redirect).

    Non ho molta esperienza in aggiornamenti del pr, ma sono abbastanza sicuro che questo non sia un aggiornamento normale..è quanto meno un aggiornamento dei BLs (che sono poi collegati al pr).

    per dimostrarvi che non è un aggiornamento normale vi do 2 link a 2 serp di google:

    http://www.google.it/search?hl=it&q=http%3A%2F%2Fkerouac3001.altervista.org&btnG=Cerca+con+Google&meta=

    http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1&q=site%3Akerouac3001.altervista.org&btnG=Cerca&meta=

    sono due cache diverse della stessa pagina..secondo me il primo link che vi ho dato viene aggiornato solo quando vengono aggiornati i bls

    sto dicendo stronzate o secondo voi c'è qualcosa di vero? sinceramente non ho assistito a molti aggiornamenti di pr nella mia vita e non me la sento di fare affermazioni su questo argomento