• User

    Ti dico cosa ne penso del design della pagina: comunica anonimia, quindi trasmette poca fiducia.
    Anche se il testo mi sembra ordinato non mi invoglia a leggere, quindi a cercare di capire di che si tratta.

    1. il claim: "Hai ricevuto una multa?
      Forse possiamo aiutarti!" lo metterei non in corsivo ma in scrittura normale, boldato e colorato, più grande: è ciò che ti invita, ti incuriosisce. Una formula testuale migliore non sarebbe male "Se hai ricevuto una multa allora possiamo aiutarti a..." vedi tu cosa. Con il forse indebolisci il concetto. ("Hai ricevuto una multa? Abbiamo alcune soluzioni per cancellarla")

    2. i titoli lasciali centrati come allineamento. rendili colorati e più grossi, anche in grassetto. usa il grassetto nelle parole chiave. il testo dev'essere di un colore più leggero rispetto ai titoli.

    3. il testo vero e proprio nella seconda parte è disallineato rispetto al primo testo e crea un design un po' scadente. aumenta la distanza dal bordo finchè non è allineato col testo iniziale (quello nel box per intenderci). distanzia bene il testo dai bordi (sopra-sotto-destra-sinistra) di modo che sia sempre lo stesso.

    4. rendi più accattivante il logo (ombreggiatura leggerissima), con efetti di sfumatura metallica e fallo più grande.

    5. nel fondo prova a mettere qualche altro pulsante per "chiudere" la pagina ma per non lasciare l'utente senza nulla con cui interagire (eviterei il "torna su").

    6. crea elenchi puntati o numerati, così che l'utente non si senta perso nel fiume di informazioni che dai.


  • User Attivo

    In primo luogo, anche se con immenso ritardo, vi ringrazio per i consigli che mi avete espresso.

    In questi mesi ho continuato a lavorare sulle landingpages e ne ho realizzate un bel po' per verificare quale fosse la più efficace, ovvero quella con il miglior tasso di conversione rispetto all'azione che desideravo che gli utenti compissero (la compilazione del modulo di richiesta).

    Il test ha avuto ad oggetto le seguenti pagine:
    http : // wxw. ricorsi. net/landingpage/index.php
    http : // wxw. ricorsi. net/landingpage/index2.php
    http : // wxw. ricorsi. net/landingpage/index8.php
    http : // wxw. ricorsi. net/landingpage/index13.php

    Anche se le pagine tutte abbastanza simili, con mia sopresa ce n'è stata una che ha staccato di molto le concorrenti.
    Non vi anticipo subito il risultato (lo farò cmq a breve), nella speranza di suscitare la vostra curiosità.
    Per cui se volete potete tirare a indovinare...

    Venendo ad oggi, ho realizzato una nuova landingpage (completamente diversa dalle precedenti) e sarei interessato a conoscere la vostra opinione.

    Il link è questo

    http : // wxw. ricorsi. net/landingpage/multa.php

    fatemi sapere cosa ne pensate!


  • User Attivo

    Tutti a pensare all'instantempo e nessuno più a dare consigli. 😞


  • User Newbie

    Secondo me la landing page che ha staccato le altre è questa
    wxw. ricorsi.net / landingpage/ index8.php

    Ho indovinato?


  • User Attivo

    Anche secondo me la numero 8 è stata quella che ha avuto più successo perché il form sulla destra è ben visibile.
    Comunque ti manca una cosa fondamentale, una bella headline rossa che dice:

    "Non pagare quella multa finché non leggi questa pagina!"

    Oppure

    "Hai ricevuto una multa e non vuoi pagarla ? Forse possiamo aiutarti"

    Rendila bella grande e subito visibile. Metti l'accento sul fatto che perderanno soldi se pagano quella multa e che forse tu puoi farglieli risparmiare.
    Inserisci testimonial positivi di persone che hanno già utilizzato il servizio con successo.
    Complimenti per aver implementato i test comunque, sono fondamentali 🙂


  • User Attivo

    La pagina che ha ottenuto i migliori risultati è la due
    http : // wxw. ricorsi. net/landingpage/index2.php

    risultato anche per me abbastanza sorprendente.

    Non mi è possibile fare paragoni con la landingpage che uso attualmente poichè quest'ultima offre all'utente altri due canali di contatto oltre il form (il telefono e il fax).

    Grazie marcio per il consiglio, probabilmente inserirò una frase del genere (che era presente appunto anche nella landingpage numero 2 ed è probabile che proprio per questo abbia ottenuto successo).

    Ogni altro consiglio è bene accetto.


  • User Attivo

    Anche io pensavo la 8.


  • User Attivo

    @marcio said:

    Anche secondo me la numero 8 è stata quella che ha avuto più successo perché il form sulla destra è ben visibile.
    Comunque ti manca una cosa fondamentale, una bella headline rossa che dice:

    "Non pagare quella multa finché non leggi questa pagina!"

    Oppure

    "Hai ricevuto una multa e non vuoi pagarla ? Forse possiamo aiutarti"

    Rendila bella grande e subito visibile. Metti l'accento sul fatto che perderanno soldi se pagano quella multa e che forse tu puoi farglieli risparmiare.
    Inserisci testimonial positivi di persone che hanno già utilizzato il servizio con successo.
    Complimenti per aver implementato i test comunque, sono fondamentali 🙂

    Quoto al 100% per l'header di colore rosso e spiego anche perchè: è il primo colore che rimane più impresso a prima vista, poi c'è un blu elettrico, poi un verde medio.


  • User Newbie

    Non è così soprendente che abbia ottenuto più risultati la 2 che le altre, e per un semplice motivo: il principio di autorità:

    Ricorsi.net è un'iniziativa promossa da Istituto per la Difesa del Consumo
    E' bastato questo, unito al ***Gratuitamente ***ben evidenziato e sottolineato per dare fiducia.


  • Super User

    Ciao a tutti, concordo con Ferris.

    Ci sono alcuni assiomi di copywriting e marketing persuasivo che aiutano a centrare il bersaglio con maggiore sicurezza. Riguardano offerte speciali, call-to-action, definizioni temporali (ora-adesso-entro il-non oltre il) e la gratuità del servizio.

    Quando scrivo testi per lettere di vendita, per esempio, io uso molto "gratis", "a titolo gratuito" e "gratuitamente", anche per cose scontate come i contatti. Es.: Contattaci e ti risponderemo a titolo gratuito.

    La gente è sempre propensa a compiere un'azione quando si trova davanti una piccola, semplice parola: gratis.

    E tu, Alekos, hai fatto un buon uso anche degli stili di testo: bold e sottolineato.

    Un'altra cosa: il form di contatti a destra è un altro elemento vincente. Anche se mi perplime molto il layout grafico e il fatto che il box non sia sufficientemente spaziato dal testo, credo che la posizione a destra, su tutta la lunghezza verticale del testo, aiuti.