• User

    indicizzare le categorie wordpress

    Buongiorno a tutti
    ho appena lanciato un mio blog realizzato con wordpress, il tema l'ho acquistato e tra gli altri plugin ho installato all in one seo e Google XML Sitemaps.
    Si sono ben presto indicizzate tante pagine ma non riesco a far indicizzare le categorie. Qualcuno mi sa dire se può dipendere da problemi di configurazione di uno dei plug in installati o da impostazioni del tema o non so che altro?
    Il sito è quello in firma,
    grazie anticipatamente per i vostri consigli.


  • User

    Prova ad andare nelle impostazioni di XML Sitemap e spuntare nella categoria Contenuto Sitemap l'opzione Includi categorie. 😉


  • Super User

    Non ti conviene far indicizzare le categorie, avresti dei contenuti doppioni e Google digerisce male la cosa.


  • User

    Ok ma allora nella costruzione dei link interni al sito non mi conviene linkare alle categorie? conviene linkare sempre a pagine già indicizzate giusto?
    Nel senso che io sto inserendo sempre un paio di link interni in tutti gli articoli per indicizzarmi su parole chiavi di mio interesse. Ma ho sempre linkato a delle categorie... ho sbagliato tutto 😞
    anche se sono solo all'inizio quindi non ne faccio un dramma 🙂


  • Moderatore

    @bmastro said:

    Non ti conviene far indicizzare le categorie, avresti dei contenuti doppioni e Google digerisce male la cosa.

    A tal proposito c'è il plug-in : wp-no-category-base 😉


  • Moderatore

    Se usi all in one SEO, metti il segno di spunta su: Use noindex for Categories


  • Community Manager

    Dipende da come hai costruito il blog però.

    Se lo hai strutturato bene, puoi indicizzare le categorie senza avere i doppioni con i tag.

    E' una questione di progetto editoriale.

    Per fare un esempio, un blog sulla SEO, potrebbe avere questo progetto:

    Categorie: scelta delle chiavi, indicizzazione, ottimizzazione, popolarità, penalizzazioni.

    Tag da usare: google, bing, yahoo, penalizzazioni google, analytics, strumenti per webmaster, link popularity, bad rank, trustrank, pagerank, ask, social bookmarking, twitter.

    Organizzare bene Categorie e Tags è importante e ti permette di indicizzarle 🙂


  • User

    Io faccio sempre in modo che tag e categorie non entrino in competizione tra di loro. Se poi ci sono anche contenuti attinenti e di qualità stai sicuro che l'indicizazione arriva eccome. Un errore molto comune che molti fanno secondo me, è quello di dare a tag e category lo stesso nome. Questo può penalizzare. Per quanto riguarda i link negli articoli, sempre a parer mio, è meglio linkare ad altri articoli piuttosto che a categorie o tag. Se poi dici che il blog è online da poco, dai tempo alle categorie che si riempiano di contenuti attinenti e vedrai che, salvo altri problemi, l'indicizzazione arriverà.