• User

    [Altro] [Altro] Social Media Marketing - come farsi pagare? come lavorare?

    Salve,

    sto ipotizzando di attivare come servizio il "Social Media Marketing", conosco i pro ed i contro di quello a cui vado incontro e da questo punto di vista sono consapevole dei fattori positivi e negativi di portare un'azienda sui Social Media.

    Quello che mi chiesto è come calcolo un prezzo ed in base a cosa.

    Dovrò (?) affidare ad un "evangelista" interno alcuni compiti come l'aggiornamento di Twitter e la risposta ad alcune (molte se sono domande specifiche) tipologie di commenti a cui non sapro' rispondere, sarà mia cura attivare collaborazioni con videomaker e fotografi per la parte visuale e pensavo di affidare al cliente (all'evangelista) uno smartphone per avere una continuita'.

    Quello che mi chiedo e', non c'e' il rischio che, una volta capito il "principio" il cliente operi per conto suo senza bisogno della mia consulenza?

    Quali sono i ruoli di un'agenzia che lavora nel SMM come consulente? cosa fa e cosa non fa, affidando direttamente al cliente?

    Pensavo a qualcosa di simile:

    • attivazione e configurazione blog con relativo lavoro SEO (sul blog scrive il cliente)
    • invio comunicati stampa
    • link building (diggita, delicious, reddit, ecc..)
    • attivazione dei diversi Social Network, personalizzazione delle interfacce e configurazione degli stessi per farli interagire tra loro
    • ricerca di social network, forum, luoghi di conversazione di settore, attivazione account
    • strategia mobile (utilizzo di uno smartphone)
    • strategia SMM (far confluire i vari social network, l'utilizzo del blog, smartphone ecc.. con un percorso valido)
    • ricerca delle conversazioni riguardanti l'azienda o il settore in cui l'azienda lavora o vuole entrare

    -- rispondere ad i commenti che l'azienda riceve su propri account sta a me o all'"evangelista"? (in questo caso potrebbe diventare autonomo una volta capito come si lavora)

    Tenendo conto che a tutto questo inseriamo un lavoro di SEO, in base a cosa posso farmi pagare? a commento? a conversazione trovata? (eccessivo) la reputazione è difficile da calcolare come metrica.
    e come "dimostro" di aver lavorato un tot di tempo?

    Per il momento sono domande a cui non sono in grado di rispondere, c'e' qualcuno che sa aiutarmi?

    Grazie

    Social: Altro
    Social: Altro


  • User

    Nessun consiglio/idea/suggerimento? Dai su, so che qualcuno laggiu' potrebbe saperlo 🙂


  • Community Manager

    Ciao Web123x,

    stabilisci un prezzo orario 🙂

    Lavorare solo come consulenti esterni per il Social Media Marketing, secondo me, è un errore.

    Certo, a meno che non trovi una grande azienda pronta ad affidarti la gestione dei propri progetti all'interno dei Social.

    Una volta impostate le campagne il tuo lavoro non è finito, perchè i social si aggiornato costantemente, bisogna monitorare cosa succede e nascono sempre nuove opportunità.

    Ritengo però il lavoro sui Social uno dei tanti tasselli in un progetto di Web Marketing e non è neanche quello più importante.


  • User Attivo

    Ciao Web123x,
    la mia soluzione è forse poco professionale, ma come ho detto diverse volte, è questa:

    Decidi un tuo tariffario orario e chiedi al cliente quanto è disposto a spendere alla settimana/mese, e in base a questo stabilisci le ore da dedicare a questo progetto e quindi le tue prvvigioni.

    Farsi pagare in base al "risultato" secondo me è troppo rischioso. Potresti lavorare mesi e conseguire risultati esigui o quasi nulli(e non per colpa tua). Un lavoro del genere è troppo instabile e precario per essere pagato in base al risultato.


  • User

    Conviene un contratto che contenga al suo interno sia un contratto di appalto o prestazione d'opera per il lavoro iniziale, collegato ad un contratto di manutenzione che abbia una clausola di recesso a te favorevole. In tal modo scoraggi tentazioni di trovare la tua figura professionale all'interno dell'azienda e puoi parametrare, nel tempo e in base al lavoro svolto, la tua tariffa.


  • User

    Farsi pagare a progetto? Mi spiego: Si propone all'azienda un proprio progetto specificando che si tratta di un lavoro che sarà svolto quotidianamente e che per ogni giorno ci sono, per esempio, un tot di ore fisse durante le quali è necessario monitorare, comunicare e aggiornare i dati dell'azienda.
    Se fatto in questo modo può essere una soluzione?

    Qualcuno è a conoscenza di un tarifarro per chi si occupa di web marketing?
    O si tratta di una giungla selvaggia nella quale ognuno fa il proprio prezzo?

    Grazie per le risposte!
    Sto avviando anch'io un'attività di questo genere e, tra le tante cose poco chiare, si aggiunge anche questo interessante dubbio.

    a presto


  • User Newbie

    Ciao web123x,
    attualmente io credo che il Social media in relazione ad una azienda piccola o grande che sia che vuole espandere il proprio prodotto, o comunque sia farsi conoscere, non con lo scopo di vendita diretta, ma solamente "far conoscere" il proprio prodotto, sia molto importante e attualmente creare una Pagina Web relativa alla sua azienda possa essere una mossa importante e strategica.

    Ho avuto l'occasione di monitorare grosse aziende nel settore di abbigliamento e posso garantire che la sola presenza di una pagina web inserita nei principali Social Media e Network hanno spopolato in pochissimo tempo e hanno fatto si che la maggior parte della popolazione che naviga in Internet possa scoprire maggiormente i relativi prodotti, senza dimenticare che un incremento della visione dei propri prodotti/servizi può portare ad un incremento vendita diretta.

    :ciauz::ciauz:
    Gianmaria.


  • User

    Anche io al momento mi trovo nella stessa situazione e anche io consiglio una tariffazione oraria, che magari può diventare un forfeit se collabori con agenzie che ti fanno da intermediarie 🙂