• User Attivo

    Stato delle parole chiave negli annunci

    Vorrei capire come mi devo comportare quando una parola chiave ha come stato "Basso volume di ricerca". Ho un gruppo di annunci dove ci sono alcune chiavi che nella colonna di stato riportano questa condizione, mentre le altre sono etichettate come "Idonea". La nota informativa accanto a quelle con stato uguale a "Basso volume di ricerca" dice:

    "Questa parola chiave ha generato un traffico di ricerca molto basso su siti di proprietà di Google. In questi casi, sospendiamo la parola chiave. Una parola chiave può avere un volume di ricerca basso per una serie di ragioni, ad esempio una scarsa pertinenza per le ricerche degli utenti dovuta a parole chiave ambigue o poco specifiche oppure a causa di gravi errori di ortografia."

    Se non capisco male l'italiano quelle parole chiave con basso volume di ricerca è come se non ci fossero, poichè Google dice che le sospende, giusto? Se le cose stessero davvero così tali parole chiave converrebbe eliminarle, poichè è inutile mantenere in una lista delle parole chiave che non porteranno nessun impression e quindi nessun click...

    In realtà io ho provato a fare un test con alcune delle parole indicate con basso volume di ricerca e ho visto che il mio annuncio non c'è... ma altri si! Perchè se io scelgo una parola poco ricercata Google dice che me la sospende e se poi faccio la ricerca per quella parola vedo che altri annunci escono? Se quella parola è sospesa per me non dovrebbe essere sospesa anche per gli altri? Se poi gli altri annunci escono grazie ad una corrispondenza generica attivata su una parola diversa non sarebbe più giusto che venisse presentato anche il mio annuncio, visto che io ho scelto proprio quella parola chiave specifica?

    N.B: voglio anche precisare che per tali parole non ho fatto un'offerta bassa come CPC Max, quindi in teoria non sarebbero neanche dei click che per il momento otterei a buon mercato!

    Se qualcuno mi può dare lumi su questa situazione....

    Grazie
    F


  • Moderatore

    Le parole chiave con basso volume di ricerca non sono disattivate, sono dormienti, quando un utente cercherà tali parole verranno attivate.

    Attento però non è detto che gli annunci che vedi corrispondano direttamente alla parole chiave da te digitate, ma potrebbero essere annunci legati a parole chiave più generiche a corrispondenza esatta o frase.

    Andare troppo nello specifico non è sempre la scelta migliore, bisogna valutare con attenzione anche il traffico connesso.

    Fil


  • User Attivo

    Ciao Fil,

    @filtro said:

    Le parole chiave con basso volume di ricerca non sono disattivate, sono dormienti, quando un utente cercherà tali parole verranno attivate.

    Cosa significa questo di preciso? Le parole verranno attivate quando un utente le cerca, quindi mostrando l'annuncio, che sarebbe poi il comportamento atteso, oppure quando quelle parole raggiungeranno una certa soglia come volume di ricerca allora Google deciderà di pubblicare gli annunci legati a quelle parole? Tutto ciò fermo restando che il messaggio da me citato e proposto da Google parla di disattivate e quindi è anche abbastanza ingannevole come terminologia, non trovi?

    @filtro said:

    Attento però non è detto che gli annunci che vedi corrispondano direttamente alla parole chiave da te digitate, ma potrebbero essere annunci legati a parole chiave più generiche a corrispondenza esatta o frase.

    ...forse volevi dire "corrispondenza generica o frase" ed è quello che ho supposto io se leggi bene il mio post, resta però il fatto che il mio annuncio non si vede benchè cerchi la parola esatta per la quale questo dovrebbe uscire!

    @filtro said:

    Andare troppo nello specifico non è sempre la scelta migliore, bisogna valutare con attenzione anche il traffico connesso.

    Fil

    Hai ragione... però le parole chiave specifiche convertono meglio di quelle generiche e secondo me ci vuole un mix di entrambi i tipi di parole per fare una buona campagna. Va poi da se il fatto che ancora io sono inesperto e pago dazio con altri errori grossolani che sto commettendo e via via cercando di correggere, ma in teoria le parole appartenenti alla long tail dovrebbero essere quelle che identificano meglio il desiderio dell'utente e quindi convertono meglio (sempre se tutto il resto è fatto a modo, cosa che per adesso ho paura non sia da me rispettata :(): ).

    Saluti
    F