• User Attivo

    Annunci nello stesso gruppo e parole chiave

    Mi sto infrenando su questa situazione: se io creo 2 annunci diversi sotto lo stesso gruppo di annunci questi vengono visualizzati per le parole chiave che io ho associato al gruppo?

    La domada può essere e banale e forse anche un po stupida, poichè questa cosa si dovrebbe capire bene... io ero convinto che per ogni singolo annuncio si potesse stabilire l'insieme di parole chiave che attivano quel particolare annuncio. Ho quindi creato un gruppo di annunci e quindi un primo annuncio, al quale ho associato un insieme di parole chiave. Una volta salvato ho creato un secondo annuncio per lo stesso gruppo, solo che in questo secondo caso non riesco ad inserire le parole chiave specifiche che vorrei attivassero il secondo annuncio! Da qui ho inziato a supporre che entrambi gli annunci siano attivati dallo stesso gruppo di parole, però con quale criterio verrebbe scelto, se le cose stanno così, quale dei due annunci appare a fronte di una ricerca per una parola chiave che appartiene al gruppo?

    Grazie
    F


  • ModSenior

    Ciao Felixfree,

    ogni gruppo di annunci è composto da un insieme di parole chiave più gli annunci. Quando l'utente digita una query che attiva una tua parola chiave Google AdWords mostra uno degli annunci di quel gruppo.

    Come AdWords esattamente determina l'annuncio da mostrare ?
    In base a: parola chiave digitata dall'utente, parola chiave presente nel tuo gruppo di annunci, dati storici dell'annuncio (impression, click, CTR%), settaggio nella campagna di come ruotano i tuoi annunci.


  • User

    Per non fare confusione

    Quando crei una campagna sempre meglio puntare su una o al massimo
    due parole chiave tra le migliori e con alta concorrenza

    Se sei stato bravo con il punteggio di qualità, la concorrenza
    non sarà un problema

    Supponendo che punti su una sol parola chiave, e logico capire che gli annunci dovrebbero usare nel testo quella stessa keyword

    Poi si differenzieranno o per un punto interrogativo, un diverso stile di copy, un alternativa di punteggiatura.

    Inoltre andrebbero sempre messi al 50% in rotazione, cosi da fare un valido split test, non ha senso fare scegliere a google quale dei due dovrà avere la priorità. a meno che non non vogliamo preodurre risultati casuali

    Se sei stato bravo con il punteggio di qualità, la concorrenza
    non sarà un problema

    Supponendo che punti su una sol parola chiave, e logico capire che gli annunci dovrebbero usare nel testo quella stessa keyword

    Poi si differenzieranno o per un punto interrogativo, un diverso stile di copy, un alternativa di punteggiatura.

    Inoltre andrebbero sempre messi al 50% in rotazione, cosi da fare un valido split test, non ha senso fare scegliere a google quale dei due dovrà avere la priorità


  • User Attivo

    Grazie della conferma... stamani, dopo aver scartabellato un po qua e la, la situazione mi era chiara, cioè ho capito che le parole chiave sono legate al gruppo di annunci e non al singolo annuncio.

    @mister.jinx said:

    Ciao Felixfree,
    Come AdWords esattamente determina l'annuncio da mostrare ?
    In base a: parola chiave digitata dall'utente, parola chiave presente nel tuo gruppo di annunci, dati storici dell'annuncio (impression, click, CTR%), settaggio nella campagna di come ruotano i tuoi annunci.

    Qui un caso visto proprio oggi mi ha lasciato perplesso. Cerco di spiegarmi meglio:

    • Ho scelto un insieme di parole chiave per un gruppo di annunci della forma:
      [Offerta] + (Hotel / Albergo) + (4 Stelle) + (Località)
      Supponiamo quindi queste due parole:
      OFFERTA HOTEL 4 STELLE ROMA
      OFFERTA ALBERGO 4 STELLE ROMA
      Ma anche queste:
      HOTEL 4 STELLE ROMA
      ALBERGO 4 STELLE ROMA
      Più altre che seguono sempre uno schema di questo tipo.

    • A questo punto ho creato due annunci identici dove una volta compare il termine HOTEL e una volta ALBERGO. Considerimao questi due titoli:
      OFFERTA HOTEL ROMA
      OFFERTA ALBERGO ROMA
      In teoria, ma anche in pratica, HOTEL e ALBERGO sono due sinonimi, che Google dovrebbe riconoscere come tali, quindi non credo di commettere un errore usando nel gruppo di parole sia l'uno che l'altro.

    • Ora però accade la cosa strana: cerco OFFERTA HOTEL 4 STELLE ROMA e mi esce l'annuncio con il titolo OFFERTA ALBERGO ROMA... secondo me doveva mostrare l'altro se prende in considerazione le parole cercate dall'utente, no?


  • User Attivo

    @valerius82 said:

    Inoltre andrebbero sempre messi al 50% in rotazione, cosi da fare un valido split test, non ha senso fare scegliere a google quale dei due dovrà avere la priorità

    Ok... da dove gli dico che per un gruppo di annunci voglio una rotazione al 50%? Sempre premesso che se Google decidesse correttamente non sarebbe poi un errore secondo me fargli decidere di pubblicare quello più pertinente...


  • User

    Questo parametro lo controlli dal pannello "impostazioni" poi vai alla fine dove sta scritto "impostazioni avanzate" e da li fa attenzioe a far ruotare gli annunci con la stessa frequenza.

    Perchè?

    Semplice se sarà google a dire per te qual'è il miglior annuncio, come fai a testare altri modelli migliori? Ti farà vedere sempre quello li, tra i due.

    Google non è un copywriter, è una macchina, anche se molto complessa. L'obbiettivo di google e che tu abbia annunci molto cliccati, cosi da spillarti piu soldi.

    Ma come credo sai, non sempre annunci piu cliccati portano piu conversioni, o in vendite o in lead. Se hai capito questo, hai capito perche devi essere tu a scegliere sulla base del monitoraggio effettuato (non sulla base dei click) quali annunci saranno piu efficaci.

    E per farlo l'unico modo e dare il 50% e il 50%.


  • ModSenior

    @Felixfree said:

    OFFERTA HOTEL 4 STELLE ROMA
    OFFERTA ALBERGO 4 STELLE ROMA
    Ma anche queste:
    HOTEL 4 STELLE ROMA
    ALBERGO 4 STELLE ROMA

    Albergo è simile a hotel. Ma non uguale.

    Il profilo utente di chi cerca un'offerta per un hotel 4 stelle non è lo stesso di chicerca un hotel 4 stelle e neanche lo stesso profilo di chi cerca un last minute hotel 4 stelle roma.


  • User Attivo

    @mister.jinx said:

    Albergo è simile a hotel. Ma non uguale.

    Il profilo utente di chi cerca un'offerta per un hotel 4 stelle non è lo stesso di chicerca un hotel 4 stelle e neanche lo stesso profilo di chi cerca un last minute hotel 4 stelle roma.

    Ciao Francesco e grazie della precisazione. Condivido con te qualche riflessione che magari può sviluppare ulteriormente la discussione ed essere utile anche a chi legge.

    Senza dubbio con AdWords da quel poco o tanto che ho capito c'è una situazione ideale/teorica che sarebbe il massimo: 1 parola -> 1 annuncio -> 1 Landing. Ovviamente in pratica non è possibile implementare una landing per ogni parola e si cerca quindi di raggruppare le parole secondo pertinenza.

    Il criterio di raggruppamento può poi essere implementato a vari livelli di specificità... nel mio caso potevo certo separare le parole con il termine "offerta" dalle altre, suddividere poi quelle che rimanevano in ulteriori gruppi distinguendo magari quelle con "4 stelle" da quelle senza e così via....

    A questo punto però, se "hotel" e "albergo" non sono sinonimi ed equivalenti, dovrei duplicare tutti i gruppi di annunci: supponendo di non lavorare in corrispondenza generica e di aver utilizzato sempre "hotel" dovrei creare altrettanti annunci dove in ogni parola al posto di "hotel" metto "albergo" e qui inzio ad essere perplesso poichè secondo me in un gruppo di annunci che contiene la parola "offerte hotel Roma" è naturale anche inserire "offerte albergo Roma".

    Se il concetto non va bene dove è l'errore?

    Poi è vero che il profilo di chi cerca un "hotel a Roma" non è lo stesso di chi cerca un "hotel a Roma 4 stelle", però uno è sotto insieme dell'altro... voglio dire che se attivo il mio annuncio per "hotel a Roma" e nell'annuncio compare che io propongo un 4 stelle sono comunque pertinente con la ricerca dell'utente. Ovviamente dovrò fare in modo con le inverse di evitare che l'annuncio sia attivato da "hotel a Roma 3 stelle", "hotel a Roma 2 stelle" e "hotel a Roma 5 stelle".

    Mi sfugge qualcosa?


  • Moderatore

    Felixfre,
    quello che cerca di spiegarti Mister.jinx è che se vuoi far corrispondere sempre l'annuncio albergo con le parole chiavi albergo dovrai creare 2 gruppi: uno per le conbinazioni alberto uno con le cobinazioni hotel.

    Google mostra gli annunci che performano meglio, se l'annuncio con albergo sta performando meglio di quello con hotel potrebbe e ripeto potrebbe apparire anche in corrispondenza di ricerche legate alla parola chiave hotel.

    Comunque la soluzione migliore non è un annuncio una parola chiave una landing page. La soluzione migliore è sapere raggruppare ed organizzare nel modo migliore possibile le keywords a seconda degli obbiettivi che ci si pone.

    Fil


  • Moderatore

    Felixfre,
    quello che cerca di spiegarti Mister.jinx è che se vuoi far corrispondere sempre l'annuncio albergo con le parole chiavi albergo dovrai creare 2 gruppi: uno per le conbinazioni alberto uno con le cobinazioni hotel.

    Google mostra gli annunci che performano meglio, se l'annuncio con albergo sta performando meglio di quello con hotel potrebbe e ripeto potrebbe apparire anche in corrispondenza di ricerche legate alla parola chiave hotel.

    Cmq la soluzione migliore non è un annuncio una parola chiave una landing page. La soluzione migliore è sapere raggruppare ed organizzare nel modo migliore possibile le keywords a seconda degli obbiettivi che ci si pone.

    Fil


  • User Attivo

    Ciao Fil e grazie della precisazione... inizio adesso a capire meglio quello che Mister Jinx mi voleva dire e che tu mi hai ribadito. AdWords è un mondo che mi appare affascinante, ma al contempo anche molto complesso! Come dicevo nel mio precedente post è evidente che poter fare un annuncio per ogni keyword scelta e magari una landing di destinazione appropriata sarebbe l'ideale... così purtroppo come tutti sappiamo non è possibile agire... quindi ora mi devo concentrare sull'individuare una strategia per dividere le parole chiave in gruppi di annunci pertinenti, cosa che di sicuro ho sbagliato fino ad ora!

    Saluti
    F


  • ModSenior

    Guarda nel turistico posso dirti questo...

    Per mia esperienza personale dalle campagne che gestisco direttamente chi cerca un albergo solitamente cerca una sistemazione a buon prezzo. Chi invece cerca un hotel già è disposto "mentalmente" a spendere di più.

    Dipende da che tipo di struttura promuovi (e ti invito eventualmente a chiedere dettagli nella sezione apposita del forum dedicata al turistico).

    Quindi potresti targetizzare 2 landing diverse in funzione dei profili.