• User

    Gestione separata o Contribuzione fissa?

    Sono lib prof senza cassa, e mi occupo di grafica.
    Sono attualmente iscritto alla gestione separata, e a fine anno pagherò ben il 26,72 sul fatturato, che in un anno (buono) da 30000 euro sono ben 8000 euro.
    Visto che ormai i clienti oltre alla consulenza chiedono anche la realizzazione di progetti grafici, e quindi rientrerei come servizi alle imprese, più che come semplice consulente, sarebbe una buona idea Iscriversi alla CamComm come ditta individuale, pagando in tal caso intorno ai 2200 euro divisi in 4 trimestri?

    La differenza è notevole! su 30000 si ha 8000euro con gest. separ. e 2200 con contribuzione normale.

    La valutazione da fare è solo di ordine economico?
    grazie


  • User Attivo

    La contribuzione si paga sul reddito e non sul fatturato.

    Posto che 30 mila sia il tuo reddito (NON il fatturato) iscrivendoti alla CCIAA e quindi alla gestione previdenziale servizi (INPS Commercio) andresti a pagare, sempre avendo come base 30 mila circa, 6.200 euro.


  • User

    Ok. Al di là dell'errore nel calcolare i contributi, potete consigliarmi e spiegare meglio se la convenienza della contribuzione normale è reale o apparente? sono cmq 2200 euro vs 6200 euro!!! possibliew tale differenza o in realtà c'è altro?


  • User

    @barrubba said:

    Sono lib prof senza cassa.........
    .......... rientrerei come servizi alle imprese, più che come semplice consulente, ..........sarebbe una buona idea Iscriversi alla CamComm come ditta individuale

    Prendo spunto da questo intervento. Io mi trovo in una condizione del tutto similare. Ora sono consulente, ma vorrei avere qualche informazione in più sulla possibilità di passara a Ditta Individiale, per ridurre quanto dovuto all'inps.
    Chiederei gentilmente se qualcuno può postarmi qualche guida in merito.
    Inoltre, vorrei sapere se nell'ipotetico passaggio uscirei dal Regime dei Minimi.
    Grazie


  • User Attivo

    Devi iscriverti alla camera di commercio e inps, e cancellarti dalla gestione separata. Attenzione che la gestione separata eroga un trattamento pensionistico solo se si versa per un periodo non inferiore ad anni 5, altrimenti i contributi andranno persi. Per il regime dei minimi nessun problema.


  • User

    davvero?
    Quindi, se faccio il passaggio a ditta individuale:

    1. resto contrinuente minimo, con tutto il meccanismo di pagamento dell'irpef, ovvero 20% di R.A., 15000 triennali, ecc, ecc
    2. non devo piu versare alla gestione separata il 26 e rotti % del fatturato con due acconti e un saldo
    3. devo versare in una unica soluzione i contributi inps; a quanto ammontano su un fatturato di 1000 euro all'anno che per me è uguale al reddito?

    E non vi sono altri balzelli?

    Come faccio a sapere se posso fare il cambio? vado alla CCIA della provincia in cui risiedo?
    Grazie della risposta!


  • User Attivo

    Verserà in questo caso il minimale di € 2.850,00 circa in 4 rate. Se è anche dipendente full-time con un contratto a tempo indeterminato non verserà nulla. Diversamnete non penso le convenga.


  • User

    Molto cortese, grazie!
    purtroppo, intendevo scrivere 10.000, non 1.000......
    chiedo scusa