• User Newbie

    come capire se un'attività ha spazio sul web??

    Buongiorno a tutti! Sono nuovo nel forum e vorrei fare innanzitutto i complimenti a Giorgiotave per questa utilissima risorsa!!

    Passiamo alla domanda adesso :fumato:

    Come si può capire se un'attività ha o meno mercato su internet?!?! Per esempio per una carrozzeria ha senso pensare al posizionamento? Non è meglio magari optare per una pubblicità locale tipo paginegialle? :ciauz:


  • Super User

    Ciao igniton.

    Premetto che non sono del settore [carrozziere/marketer] ma secondo me potrebbe avere qualche opportunità nel momento in cui la carrozzeria mette un servizio "diverso,ulteriore" rispetto ai servizi che offrono le "carrozzerie comuni".

    Con servizio "diverso/ulteriore" intendo che può essere un qualcosa mai dato da altre carrozzerie o anche un qualcosa di normale ma dandogli/presentandolo online con delle sfumature diverse, più dettagliato, mettendolo in risalto...

    Tutto naturalmente IMHO... sicuramente altri su GT ti daranno delle risp migliori della mia 😉

    :ciauz:


  • Super User

    dipende inoltre dal costo dell'investimento.

    es. se il sito lo fai tu e paghi solo 30 euro l'anno, forse può valerne la pena...

    es. se ricordi via email ai clienti quando fare il tagliando... forse può valerne la pena...

    ecc...

    :ciauz:


  • User Attivo

    dipende molto anche dalla localizzazione della carrozzeria; se non offre servizi speciali (che so, aerografie personalizzate sul cofano 8)) non riuscirà ad attirare clientela geograficamente lontana, quindi il stio web può fornire un servizio aggiunto per i clienti attuali e per quelli potenzialmente raggiungibili sul territorio. Detto questo se la carrozzeria opera in una grande città può a mio avviso essere un'ottima idea (ad esempio fornendo un serivizio come quello proposto da SpiderPanoz), se invece è la carrozzeria di un paesello lontano dalla civiltà 😉 vedo il sito poco proficuo (mo potrebbe comunque valere l'investimento del dominio e dell'hosting).


  • User Attivo

    Secondo me dovresti riflettere su alcuni fattori:

    • Questa carrozzeria lavora in ambito strettamente locale o è di grandi dimensioni ed ha una clientela più vasta e distribuita su una fetta più grande di territorio?
    • Il sito servirebbe solo da vetrina o (come ha detto King_Hack) vorresti offrire anche altri servizi? Tipo uno sconto per chi presenta un codice che si trova sul sito stesso oppure la possibilità di registrarsi al sito e ricevere notizie utili?

    Se la carrozzeria è a livello locale ed è piccola e non offre servizi speciali direi che è più la spesa dell'impresa: non solo devi tenere conto delle spese della costruzione del sito e il mantenimento del dominio (seppur trascurabile), ma il lavoraccio sarebbe poi posizionarlo bene, altrimenti in 100esima pagina non conterebbe nulla.

    :ciauz:
    Chiara


  • Super User

    inizialmente potrebbe offrire anche solo servizi ai clienti tradizionali.
    gestire convenzioni con assicurazioni auto, promuovere gomme e pneumatici, ricordare ai clienti di visionare l'auto prima delle vacanze..
    ecc...

    almeno inizialmente forse non è indispensabile essere primi su google...


  • User Newbie

    Era un esempio quello della carrozzeria :lol:
    Io dico in generale per attività di servizi!


  • User Attivo

    @SpiderPanoz said:

    inizialmente potrebbe offrire anche solo servizi ai clienti tradizionali.
    gestire convenzioni con assicurazioni auto, promuovere gomme e pneumatici, ricordare ai clienti di visionare l'auto prima delle vacanze..
    ecc...

    almeno inizialmente forse non è indispensabile essere primi su google...

    Si, potrebbe farlo, ma servirebbe un certo lavoro alla base. Un sito vetrina classico non avrebbe bisogno di una persona che lo curi costantemente o che si prenda la briga di inviare promozioni o promemoria ai clienti... Oltretutto se lo si pensa come un servizio ai clienti "tradizionali" (e quindi senza bisogno di essere in testa alle serp) diventerebbe una fidelizzazione di clienti già fidelizzati.
    Tutto sta nel vedere se ne vale la pena in termini economici e di impegno... Bisogna anche valutare se lo scopo della carrozzeria è acquisire clienti nuovi oppure mantenere quelli già esistenti.


  • Super User

    be...io posso avere clienti che vengono solo raramente...che non usufruiscono di tutti i miei servizi...che non conoscono le ultime promozioni...eccc


  • User Attivo

    @igniton said:

    Era un esempio quello della carrozzeria :lol:
    Io dico in generale per attività di servizi!

    Il mio discorso, quello di Kya e quello di Spider lasciano tutti emergere considerazioni che si possono estendere a qualsiasi settore, basta voler un po' legger tra le righe 😉

    Per capire se un business può aver successo su Internet, qualunque esso sia, ci si deve chiedere quali valori aggiunti può apportare il medium Internet a:

    • prodotto
    • rapporto con il cliente

    Il miglior modo per farlo, a mio avviso, è pensare all'ipotetico sito e agli altrettanto ipotetici utenti: quali servizi offrire?Come offrirli?Come fidelizzare il cliente?Su che ramo comunicativo agire?Fidelizzazione?Penetrazione di mercato?

    Insomma un'analisi che ti porti a considerare "in potenza" quanto potresti mettere "in atto" e con quali conseguenze.

    Ne avevamo già parlato qua:
    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=10678]esempi di attività sfruttabili certi di essere nelle serp?


  • Super User

    inizialmente analizza i siti dei competitors


  • Super User

    ciao igniton benvenuto 🙂

    scusa se ti rispondo con un po' di ritardo (meglio tardi che mai!)
    quello che hanno detto leon, kya e gli altri è tutto vero.

    esserci sulla rete è necessario perchè ormai cerchi su google anche il numero dell'estetista sotto l'ufficio ! tu domandi se sia meglio essere su paginegialle ..mah..
    io non avrei dubbi e punterei sul sito individuale, ma mi rendo conto che ho una visione "distorta", da web marketer..

    dipende molto dagli obiettivi della carrozzeria (ma potrebbe essere qualsiasi altra attività), personalmente concordo con quanto evidenziato da kya.
    un sito vetrina non richiede grandi aggiornamenti, se uno riesce a fare un buon lavoro di base di ottimizzazione delle keyword (e questo secondo me è più facile per attività locali.. magari con qualche servizio ad hoc) poi entra dentro google e piano piano sale..
    credo che la visibilità singola di un'azienda - piccola quanto vuoi - sia indispensabile.
    sia per i nuovi clienti che per quelli vecchi.

    certo se ti sparano cifre esagerate per dominio, sito ecc.. beh capisco che non sempre il gioco valga la candela

    per il discorso locale-non locale.. penso che non importa se la carrozzeria ha un mercato di riferimento molto limitato geograficamente, uno dei punti di forza del web è proprio quello: dare grande visibilità al locale. non credo che verrebbero da lontano apposta.. ma se per caso a mister X gli si ferma la macchina nel paesino Y e ha un bel device con cui naviga.. beh si cerca la carrozzeria più vicina e la trova. non è una cosa tanto fuori dal mondo..

    in ogni caso come sempre temo sia una questione di costo...

    ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Io ho fatto un sito per un'amica estetista.
    Inizialmente non era posizionato, poi il tempo, un po' di promozione, dmoz e il sito é cominciato ad entrare nelle serp, con pochissime chiavi ma quelle giuste.
    Lei rispetto ad un'estetista normale fa alcune cose in più: ricostruisce unghie, fa ayurveda, etc.
    Ebbene, a distanza di un paio d'anni adesso comincia a dare i suoi frutti, più di uno le ha detto che l'ha trovata su internet proprio per fare questi particolari trattamenti.

    Questo per quotare quello che ti hanno consigliato gli altri utenti, se c'é qualcosa di specialistico internet è meglio delle pagine gialle. Poi considera che é utile puntare su queste ricerche specifiche (che quindi sono più facilmente aggredibili), e che in questo caso non si parla di quantità di accessi, ma di accessi particolarmente mirati.


  • Super User

    Investire oggi su internet per ciò che concerne il mercato "locale" potrà rivelarsi una santa cosa tra qualche anno, quando i navigatori e di conseguenza le ricerche sui motori aumenteranno in maniera esponenziale e allora potrai vantare un "vantaggio competitivo"...

    PG va bene su carta ma su internet IMHO è obsoleto....


  • User

    Io penso che oggi come oggi sia valido incominciare a posizionare (ovvero far prendere posizione) al sito che illustra A LIVELLO LOCALE la nostra attività.
    Anche se adesso non sono molte le persone che utilizzano la ricerca lo saranno sempre più in futuro e se hai la fortuna di conoscere qualcuno che ti faccia un sito web SEMPLICE ma EFFICACE questo sarà comunque sempre un bel biglietto da visita per la tua attività.
    Piero Viscardi


  • Community Manager

    @igniton said:

    Buongiorno a tutti! Sono nuovo nel forum e vorrei fare innanzitutto i complimenti a Giorgiotave per questa utilissima risorsa!!

    Benvenuto Igniton nel Forum GT 🙂

    Io penso che tutte le attività possono avere bisogno di un sito internet, anche solo per dare un punto di riferimento ad alcuni utenti 🙂


  • Super User

    concordo con giorgio, imho TUTTE le attività dovrebbero avere un sito internet (e non è un ragionamento solo di comodo perchè sviluppo siti internet).

    Personalmente quando un'azienda mi lascia il suo biglietto da visita dove trovo l'indirizzo email "[email protected]" mi cadono le braccia.

    Un hosting lo si trova a 10 euro all'anno, qualcuno che ti carica 3 pagine online lo trovi a 100 euro (sono venuti anche su questo forum per farsi pubblicità). Un investimento di 120 euro e l'azienda acquista una goccia nella sua immagine.

    Il fatto di investire migliaia di euro nel sito per il posizionamento, per il marketing e soluzioni simili è tutto un altro discorso, ma un sito internet l'hanno cani e porci, imho per un'azienda che vuole farsi chiamare tale deve essere un must (non il nostro di must :fumato: )