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- Due Ore Live con Fradefra e Cesareone
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@cesareone said:
ciao Giorgio,
beh diciamo che gli errori fanno parte del tracciamento ... cmq bisogna subito evitare se è possibile perchè complicano le cose:
1-redirect
2-flash
3-layer
4-framepoi se intendevi qualcosa di più specifico dimmi pure
Okey. Quali sono gli aspetti del nostro utente che non dobbiamo assolutamente farci sfuggire per capire effettivamente cosa migliorare nel nostro sito?
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Fradefra, se il forum fosse tuo, che accorgimenti tecnici apporteresti per rendere la visita del singolo topic più piacevole ed utile?
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Siccome fradefra sta spostando i suoi studi ed esperimenti sugli aspetti psicologici della comunicazione e della promozione, mi piacerebbe sapere come la pensa lui su questa questione :
Il gentile cesareone mi ha risposto che è possibile che un user vinga attirato dal "gratis", mi piacerebbe sapere però se quell'user tornerà ancora, o la sua visità sara solo dovuta al fattore "gratis".
Come è possibile fidelizzare un user attirato dal "gratis"?
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visto che i maschietti del forum sono tutti incollati alla tv per la partita ne approfitto per chiedere una cosa piuttosto generica a fradefra .
giorgio ti introduce dicendo "studia il modello comportamentale degli utenti, per ricavarne considerazioni importanti per il posizionamento dei siti basato su nuovi criteri"la domanda è questa (scusa la lunghezza)
come sono cambiati i comportamenti degli utenti nei siti del turismo in questo ultimo anno? e quindi come deve essere diverso il posizionamento di siti di hotel, portali ecc..
prima mi sembrava che cercassero info sul web , ma poi prenotassero / chiamassero o altro via telefono, fax, di persona. ora ritieni che siano più "interattivi"? è ovvio che sempre di più persone siano internettizzate.. ma ritieni davvero che a livello di masse sia cambiato il comportamento? e quindi come si deve cambiare la strategia di promozione?
forse è mooolto ampia come domanda, ma rispondi pure quello che ti senti, grazie cmq
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@Giorgiotave said:
Fradefra, se il forum fosse tuo, che accorgimenti tecnici apporteresti per rendere la visita del singolo topic più piacevole ed utile?
Poter vedere direttamente sotto alla risposta che si sta inserendo, tutti i precedenti commenti. Spesso mi capita di dover uscire, perché vedo l'ultima ed invece ho bisogno di cose che sono nelle altre.
Farei in modo che il forum ci stia su un 800x600. Per gente come me, che ha aperte molte sessioni in finestre diverse, avere la possibilità di tenere il contenuto tutto in finestre più piccole è fondamentale. Invece mi ritrovo spesso a dover impiegare le barre di scroll.
Buona sarebbe, ma mi rendo conto della difficoltà, la possibilità di avere il controllore ortografico in linea. Io spesso perdo più tempo a controllare quello che ho scritto (ci tengo), che a scrivere
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Ciao a tutti e grazie a Francesco e Cesarino per la loro disponibilità.
Domanda a Fradefra: più di una volta ho letto tuoi post in cui facevi riferimento a laboratori SEO in cui venivano eseguiti test e svolte analisi sui fattori che incidono sul posizionamento.
Volevo chiederti se ti riferivi ai laboratori interni alle agenzie SEM oppure al tuo laboratorio personale, e come questi laboratori sono organizzati (quante persone ci lavorano, che tipo di test si fanno, ecc.).
Grazie.
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@Giorgiotave said:
Okey. Quali sono gli aspetti del nostro utente che non dobbiamo assolutamente farci sfuggire per capire effettivamente cosa migliorare nel nostro sito?
per capire cosa cercava l'utente noi facciamo così:
1- partiamo prima con una rete molto grande, ovvero cerchiamo di raccogliere tutto, anche con key generiche
2- poi cerchiamo di togliere i bounce (visitatori che visitano una sola pagina o manco quella)
3- cerchiamo delle comunanze nei percorsi che convertono
4- andiamo a togliere tutti i disturbi (possibilità minima di click, anche uno solo) ... ove possibile
5- quelli che accettano i coockie li tracciamo se tornano
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Recentemente ho rivisto l'impaginazione di un mio sito passando dalla struttura con tabelle ai div con i CSS.
Come pensavo in breve tempo ho visto notevoli miglioramenti nel posizionamento delle pagine con un conseguente aumento degli accessi.
Da 1 a 10 quanto valutereste l'importanza del codice html nel posizionamento di un sito?
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ciao a tutti!
Cesareone, visto che non tutti i siti web vendono qualcosa, ritieni che un sito che fornisce solo ed esclusivamente contenuti possa trarre giovamento da un sistema di analisi "classico"? le conversioni ad esempio, a cosa le applicheresti? oppure, l'obiettivo del tracciamento (il GOAL dell'analisi), quale dovrebbe essere? il singolo content?
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@mix said:
Siccome fradefra sta spostando i suoi studi ed esperimenti sugli aspetti psicologici della comunicazione e della promozione, mi piacerebbe sapere come la pensa lui su questa questione :
Il gentile cesareone mi ha risposto che è possibile che un user vinga attirato dal "gratis", mi piacerebbe sapere però se quell'user tornerà ancora, o la sua visità sara solo dovuta al fattore "gratis".
Come è possibile fidelizzare un user attirato dal "gratis"?
Di modi ne esistono diversi ed ognuno può scatenare la fantasia. Ecco un esempio che ho provato io stesso, con buon successo.
Ogni tanto scrivi che ci sarà un concorso a premi o qualcosa di simile, senza dire quando. Crea l'aspettativa. Poi ogni tanto, a sorpresa, nell'ambito di una normale comunicazione, piazza dentro l'azione a sorpresa. Quando l'azione si conclude, dai visibilità dei risultati, chi ha vinto, cosa gli hai regalato. Magari invitalo a mettere un commento.
Chi vince, così, sa che potrebbe vincere ancora. Chi non ha vinto, sa che si tratta di una cosa reale e non di una farsa e che ci saranno altre possibilità.
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Ciao a tutti, ecco una domanda per entrambi i guru: secondo voi quali potrebbero essere le metriche da utilizzare per misurare l'incremento della brand awareness in un'azione di search engine marketing?
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@Tambu said:
ciao a tutti!
Cesareone, visto che non tutti i siti web vendono qualcosa, ritieni che un sito che fornisce solo ed esclusivamente contenuti possa trarre giovamento da un sistema di analisi "classico"? le conversioni ad esempio, a cosa le applicheresti? oppure, l'obiettivo del tracciamento (il GOAL dell'analisi), quale dovrebbe essere? il singolo content?beh ... intanto potresti sapere quali contenuti sono i contenuti più letti, quali argomenti sono correlati traloro perchè un utente legge art1 poi art 5 poi art 55.
immaginiamo che poi tu punti alle visite ... io direi che una conversione è un utente che torna ... potrebbe essere che se torna una volta è un'azione e se torna 3 volte è fidelizzato quindi una conversione.
Poi se hai un db con gli argomenti che ti danno maggiori utenti fidelizzati o nuovi utenti dipende dalla tipologia di sito cmq sono un patrimonio ...
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cesareone sto leggendo nelle varie risposte che secondo tè il mioglior modo per capire le abitudini degli user è tracciare.
Quali metodi usate abitualmente per tracciare gli user?
Avete dei software nati proprio per questa funzione oppure avete creato da voi degli script?
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@fradefra said:
... Crea l'aspettativa. Poi ogni tanto, a sorpresa, nell'ambito di una normale comunicazione, piazza dentro l'azione a sorpresa....
quanto l'aspettativa e la curiosità può convincere l' utente a tornare?
in che tempi rimane vivo l'interesse ? come manenerlo vivo?
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@nelli said:
....
come sono cambiati i comportamenti degli utenti nei siti del turismo in questo ultimo anno? e quindi come deve essere diverso il posizionamento di siti di hotel, portali ecc..prima mi sembrava che cercassero info sul web , ma poi prenotassero / chiamassero o altro via telefono, fax, di persona. ora ritieni che siano più "interattivi"? è ovvio che sempre di più persone siano internettizzate.. ma ritieni davvero che a livello di masse sia cambiato il comportamento? e quindi come si deve cambiare la strategia di promozione?
...Sì, le cose iniziano a cambiare. Per esempio, sono sempre di più le segretarie di direttori che prenotano direttamente online perché hanno capito che chi offre ospitalità (ristorazione o pernottamento) non ha interesse a fregare.
Questo tipo di utenza, però, non ha tempo da perdere. C'è il capo che come al solito la camera la voleva per ieri. Ti dice di farlo e un secondo dopo ti chiede se hai fatto.
Cosa significa?
Che la tipa, non può mettersi a fare mille azioni di controllo. La pagina non deve migliaia di informazioni. Deve mettere una foto, si deve vedere l'hotel (se di questo si tratta), si deve capire il livello (il capo ha le sue pretese), si deve vedere quanto cosa e, se possibile, la disponibilità (calendario). Perché la tipa, se ha queste informazioni dovrebbe cercarsi un altro hotel?Ovviamente ho fatto un esempio, ma se ne potrebbero fare altri.
Ristorante. Mi dici quando è chiuso? La gente non ha voglia di telefonare....Portale. Non mi mettere adwords e bannerini. Se ho la sensazione che guadagni dalle mie visite, ti ho già catalogato... (non è un caso che sul mio nuovo blog non ci siano...)
Conosco tanti che non pensano a telefonare. Il telefono ci deve essere, pena la perdita di credibilità, ma loro vanno poi online. Inoltre, la gente comincia a capire che troppi si improvvisano dal nulla. Non si fidano di portali e sitarelli che hanno un marchio di cui non si conosce la SPA o la SRL o la SAS che sta dietro. Molti, per qualche strano motivo, pare ci tengano a non scrivere esattamente chi sono e la gente a questo punto non si fida.
Prima cosa psicologica nei confronti del visitatore: non avere paura a dire "Io sono la società tal dei tali spa e il mio indirizzo è...."
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Cesareone, qual'è, secondo il tuo parere, il miglior modo di impostare un programma di affiliazione per giovare anche dei link che arrivano?
Esempio, se vendessi Computer e farei affiliare tantissimi utenti, questi mi linkerebbero la scheda prodotto. In quale modo posso trarre il massimo vantaggio in termini di posizionamento?
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@Rinzi said:
Recentemente ho rivisto l'impaginazione di un mio sito passando dalla struttura con tabelle ai div con i CSS.
Come pensavo in breve tempo ho visto notevoli miglioramenti nel posizionamento delle pagine con un conseguente aumento degli accessi.
Da 1 a 10 quanto valutereste l'importanza del codice html nel posizionamento di un sito?personalmente farei tutto in html puro e basta! Cmq 6 - 7
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@LowLevel said:
...Domanda a Fradefra: più di una volta ho letto tuoi post in cui facevi riferimento a laboratori SEO in cui venivano eseguiti test e svolte analisi sui fattori che incidono sul posizionamento.
Volevo chiederti se ti riferivi ai laboratori interni alle agenzie SEM oppure al tuo laboratorio personale, e come questi laboratori sono organizzati (quante persone ci lavorano, che tipo di test si fanno, ecc.).
Grazie.
Mi riferivo ai laboratori dell'azienda in cui lavoro, a quelli che conosco di alcuni amici titolari di SEO Agency, a quelli di alcune università che fanno sperimentazione e con cui collaboro a volte direttamente a volte indirettamente.
Tipicamente sono strutture che vanno dalle due persone alle dieci al massimo. L'organizzazione tipica di uno di questi laboratori con 5 persone è quello che prevede:
- un responsabile del laboratorio (di solito un SEO senior)
- uno o due SEO (circa Senior)
- due o tre SEO Junior o addirittura in formazione
Nel caso del laboratorio sperimentale di una università o di un gruppo di ricerca, spesso si tratta di 5 o più diversi product manager o ricercatori che gestiscono ognuno una precisa ricerca, con una o due persone laureande che danno una mano.
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@cesareone said:
personalmente farei tutto in html puro e basta! Cmq 6 - 7
puoi spiegare meglio la tua risposta, cosa intendi con html puro? non farai riferimento ai linguaggi server side
2 anni fa era credenza popolare che Google potesse fare discriminazioni tra i file .html e le altre estensioni....
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@LeCollegheDiLow said:
Ciao a tutti, ecco una domanda per entrambi i guru: secondo voi quali potrebbero essere le metriche da utilizzare per misurare l'incremento della brand awareness in un'azione di search engine marketing?
domande + facili no??
noi abbiamo fatto delle prove con landing dove ospitavamo più marchi con i loghi e senza ... ovviamente va poi fatto nel tempo ... e semplice nn è.
poi un'altra potrebbe essere misurare solo la ricerca della brand ... però vale per pochi marchi