• User Attivo

    Oggi noto che per la chiave "social news" sono in prima pagina al nono posto.
    "Notizie fresche" al quarto posto, "editoria sociale" al 14° posto.

    Direi che è tornato tutto alla normalità, a parte la chiave "social news italiani", che forse torna a posto anche quella...

    Sarà stato un'aggiornamento che mi ha sbalzato fuori per qualche ora.
    Possibile che sia dovuto a 6 ore di down del server di ieri notte? Mi son scordato di aggiungerlo nella descrizione del problema. Non credo possa incidere un down così piccolo.


  • Moderatore

    Beh invece può essere interessante. Nel senso che la velocità con cui GG indicizza i documenti in quest'era post-caffeine potrebbe essere parallela alla velocità con cui li rimuove (o li de-posiziona, in realtà).

    Non esagerare con gli anchor-text per evitare ogni yo-yo effect di sorta, in ogni caso. Quella è una penalizzazione che non augurerei a nessuno.


  • User Attivo

    Ora direi che mi fermo con gli anchor text. ^^

    Se fosse vero che la posizione ha subito cambi a causa del down, allora c'è da aver paura! 🙂


  • Moderatore

    Si, anche se la tua situazione potrebbe essersi generata per motivi molto più 'tradizionali'.

    Nel senso che è molto frequente assistere a temporanee fluttuazioni di pagine/sezioni importanti di un sito nel momento in cui vengono modificati elementi portanti come tag title o h1 vari.

    In quel caso occorre avere anche un po' di 'calma e gesso', cioè accettare pazientemente la rivalutazione da parte del motore.

    🙂


  • User Attivo

    Son stato troppo celere. 😄

    Chiedo scusa per il post inutile. La mia pazienza è ai minimi termini storici ultimamente!

    Grazie


  • Community Manager

    Quoto WWW, mitico.

    In questo caso, possiamo avanzare tre ipotesi quindi, il "movimento" può essere dovuto a:

    • down del server
    • modifiche effettuate
    • classico ricalcolo delle serp

    Ad un primo impatto, scarterei il punto tre, visto che hai ammesso di aver fatto modifiche e di aver avuto un down, mi sembra più ragionevole puntare sul punto uno e due.

    Il punto uno, sei ore di down, forse sono poche. O forse erano poche qualche anno fa. Ultimamente Google è diventato Real Time ed ha una nuova infrastruttura. Che forse oggi 6 ore sono troppe?

    Sarebbe facile...mandalo down 6 ore di nuovo :fumato::fumato::fumato:

    Scherzo eh....

    Le modifiche che hai effettuato strutturalmente mi sembrano importanti, quindi un piccolo ricalcolo ci può strare.

    In definitiva, ti metto la mia idea in termini percentuali di possibilità:

    • (50%) down del server
    • (45%) modifiche effettuate
    • (5%) classico ricalcolo delle serp

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie Giorgio e WWW.

    In caso mi ricapiti un down prolungato proverò a controllare. Sarebbe un test carino da fare per vedere quanto contano i down.

    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao, scusa se ti rispondo ad argomento chiuso.

    A me è capitato di applicare repentini cambi di keyword su certi siti e dopo aver subito il crollo di posizioni ci sono voluti mesi per risalire.

    Per esempio passando da "inserzioni gratuite" ad "annunci gratuiti" oppure da "ricette piatti tipici" a "ricette di cucina".

    😉 Luca


  • Moderatore

    @luvaltol said:

    A me è capitato di applicare repentini cambi di keyword su certi siti e dopo aver subito il crollo di posizioni ci sono voluti mesi per risalire.

    Per esempio passando da "inserzioni gratuite" ad "annunci gratuiti" [...].

    😉 Luca

    Ciao luvaltol.

    Quello che menzioni assomiglia moltissimo ai sintomi dello yo-yo effect (o fluttuazioni sinusoidali, come lo chiamavamo qui su GT prima di americanizzarci).

    Lo dico in particolare perchè su chiavi *molto *competitive come quelle che ho quotato può capitare ... di incappare in quel tipo di penalizzazione temporanea, per via del fatto che servono parecchi link per arrivarci con un sito 'normale' (anche se medio-grande).

    Nelle prime pagine, insomma, ci sono i grossi player nazionali e alcuni 'indipendenti'... che rischiano appunto di esagerare molto facilmente, soprattutto dopo l'arrivo di quel filtro di Big G.

    Personalmente per chiavi legate all'annuncistica ho vissuto esattamente questa penalizzazione temporanea, l'anno scorso.

    **Temporanea **nel senso che ho impiegato circa 9 mesi per uscirne.

    😞

    La cosa positiva è che la terapia - al contrario di altre occasioni - è quella di ridurre il ritmo del linking in ingresso.

    Ma aiuta anche variare molto spesso l'anchor o al contario usarne uno 'univoco'... cioè il 'brand' se esiste. O il nome a dominio, se manca un vero 'brand' e il dominio è già keyword rich.

    Se poi N1gh7 si è preso il morbo dello yo-yo se ne accorgerà, chiaramente.

    Ma speriamo di no per lui.

    🙂


  • User Attivo

    @WWW said:

    ... su chiavi *molto *competitive come quelle che ho quotato può capitare di incappare in quel tipo di penalizzazione ...
    ... Nelle prime pagine, insomma, ci sono i grossi player nazionali e alcuni 'indipendenti'...

    Hai ragione. solo che ho dovuto fare due conti: con "inserzioni gratuite" ero al primo posto assoluto incontrastato, ma quella keyphrase fa solo l' 1% delle ricerche che fa "annunci gratuiti" quindi che senso aveva tenere in vita un sito che pur essendo al primo posto faceva 1000 visitatori al giorno? Tanto valeva rischiare, altrimenti sarei rimasto li per tutta la vita.

    😉