• User Attivo

googlebot e le webcam

io ho tre siti, due relativamente nuovi.
    In tutte e tre i siti ho inserito la pagina webcam con un bella lista di immagini dal mondo reale in diretta.

In tutte e tre i siti noto da sempre che googlebot è affamatissimo di webcam se le va a vedere tutte. Passa, ripassa e ripassa ancora ... molto più che sulle pagine normali. Ci sono giorni che si interessa solo alle pagine webcam anche se se le è già viste, riviste e straviste.

Notate lo stesso? che considerazioni si possono fare?

Forse il Bot controlla che l'immagine effetivamente cambia e quindi si tratta di webcam funzionanti? (mi pare improbabile che G sia così perfezionista, e sia in grado di verificare un'immagine in tempi diversi)

Che ne dite?

• User Attivo

Dubito di questa tua ipotesi.

GG indicizza come ben sai le immagini ma per quanto riguarda video (di webcam o altro che sia) non saprei.

Non credo.

• User Attivo

le webcam che pubblico io (come la maggior parte che si trovano in giro nella rete) sono dei semplici file jpg inseriti nel codice html con il tag img. Tali immagini vengono aggiornate ad intervalli temporali fissati sul server. Sono quindi immagini della stessa dimensione, con lo stesso nome, ma di dimensione leggerissimamente variabile (dovuta alla compressione jpeg), anche la data del file varia, come il contenuto del gile jpg stesso.

Potrebbe essere che google controlli se si tratti veramente di webcam passando spesso per controllare se la data del file si aggiorna?! O addirittura controlla il contenuto del fil jpeg per vedere se è cambiato?
    Forse la prima è probabile.

Il fatto comunque è che su tre miei domini GoogleBot sempra proprio ingordo delle pagine html che contegono webcam. :bho:

• User Attivo

Sicuramente la tua prima ipotesi è quella migliore.

Naturalmente più il tuo sito è aggiornato più il robots è interessato a passare. 😉

• Community Manager

Vorrei fare un Ot rispetto al post, le web cam sono uno di quei strumenti ottimi per avere Back Link 🙂

:ciauz:

• User Attivo

@Giorgiotave said:

Vorrei fare un Ot rispetto al post, le web cam sono uno di quei strumenti ottimi per avere Back Link 🙂

seguo nel OT aggiungendo che sono anche un ottimo strumento per creare facilmente molte pagine e link intra-site. Essendo tante raccimolano un numero non insoddisfacente di ricerche particolari dai MDR. Le webcam che pubblico io non sono gestite da me e di conseguenza sono io a fornire BL ma spesso sono posizionato meglio del sito ufficiale della webcam. :yuppi: