• User

    [Altro] Analisi Social media, conversazioni, chiacchere, come analizzarli?

    Buongiorno,
    innanzitutto un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo sul forumGT e sono quasi emozionato. 🙂

    Saluti a parte sto lavorando da un po' di tempo con i vari social media, quello pero' che mi rimane ancora difficoltoso è l'analisi delle conversazioni, delle chiacchere della rete e, appunto, dei vari social network.
    So che esistono strumenti quali Radian6 e Sysomos ma sono troppo costosi per il mio budget, sto quindi cercando qualcosa di gratuito (se esiste) per iniziare ad ambientarmi per poi acquistare dei prodotti a pagamento.

    Qualcuno ha dei suggerimenti?

    Grazie mille!

    Social: Altro


  • User Attivo

    Ciao web123x e benvenuto nel forum gt.

    Io personalmente non uso alcun TOOL in particolare perchè per i lavori che svolgo non ne ho attualmente la necessità.

    Di tool gratuiti ce ne sono molti, ma sono solitamente molto specifici e qui ve ne è una lunga lista: takemetoyourleader.com/2009/03/24/free-social-media-monitoring-tools/
    Spero possano tornarti utili.

    Ti auguro una buona permanenza nel forum.
    Ciao 🙂


  • User

    @Bazarop said:

    Ciao web123x e benvenuto nel forum gt.

    Di tool gratuiti ce ne sono molti, ma sono solitamente molto specifici e qui ve ne è una lunga lista: takemetoyourleader.com/2009/03/24/free-social-media-monitoring-tools/
    Spero possano tornarti utili.

    grazie del benvenuto 🙂

    avevo trovato anche io quella pagina e qualche strumento interessante sia lì che altrove si trova, volevo pero' capire se posso utilizzare dei tool che "aggregano" i risultati in qualche modo, mi parlano bene di radian6 ma è fuori dalle mie portate per il momento..


  • Community Manager

    Ciao web123x e benvenuto nel forum gt.

    Ma qual è il tuo obiettivo? Cioè facciamo un esempio pratico di quello che ti serve...così vediamo se riusciamo a trovare un modo per farlo 😉


  • User

    Quello che sto cercando è un modo per raggiungere i "luoghi della conversazione" una ricerca mirata a determinate parole chiave (nomi di aziende o prodotti).

    Ribadisco comunque che non ho esperienze in questo genere di analisi e, oltre agli strumenti (finora qualcosa di simile a ciò che cercavo è socialmention), sono interessato anche a della documentazione che riguarda questo lavoro.

    grazie!


  • User

    In due parole, sto pensando di aprire un servizio di marketing "social" con alcuni colleghi, per una determinata nicchia, abbiamo tutti piu' o meno esperienza nell'utilizzo degli strumenti, conoscenza del mezzo interenet, ecc.. quello che ci manca è un metodo di controllare ed analizzare il ritorno, non parlo di ROI che ci sarebbe da scrivere una biblioteca 🙂 ma di ritorno di immagine, di analisi delle conversazioni nei diversi social network esistenti, qualcosa che possa farmi intervenire o capire dove e come si parla del marchio andando poi a consigliare strategie per cambiarne la percezione.

    Spero di essere stato chiaro 🙂