• User Attivo

    Spider e indicizzazione

    Ciao grandi esperi del posizionamento sui motori di ricerca. Oggi mi presento con una piccola domanda - sondaggio statistica per voi. Immagino che voi teniate conto perfettamente del passaggio dello spider sulle pagine dei vostri siti. Statisticamente, dopo quanti giorni che passa lo spider dalla pagina xy, quella pagina compare nell'indice di Google?

    Per quanto mi riguarda..a seconda dei siti vivo un delay a partire da 2 giorni in su..Il sito che ha il miglior tempo di indicizzazione ha traffico di circa 150mila u.un mese, PR 6, link-domain secondo Yahoo di 119mila siti. Giusto per dare un quadro più preciso.

    e a voi, che accade con GoogleBot?


  • User Attivo

    Normalmente mi succede che dopo che lo spider è passato su una determinata pagina passano dai 3-4 giorni prima di vederla presente nelle serp di Google.

    Poi la posizione naturalmente viene calcolata in base ai BL che riceve e all'ottimizzazione di quella determinata pagina


  • Super User

    Da un minimo di 3/4 gg, ad un massimo di 30 gg.

    Sono finiti i tempi d'oro dell'indicizzazione quotidiana (che era diventata una bella abitudine mattutina, dopo il caffè, sigaretta e La Stampa)

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Certi articoli me li prende dopo un giorno (anche se sono rari), altri dopo 5-6 giorni (la maggior parte), altri ancora 2-3 giorni (tutti gli altri). Qualcuno non lo controllo.


  • Super User

    Stuart: Sono finiti i tempi d'oro dell'indicizzazione quotidiana (che era diventata una bella abitudine mattutina, dopo il caffè, sigaretta e La Stampa)

    Si è vero... Rimango aperto, però, alla evenienza che le cose ritorneranno com'erano. Questi sono ritmi per un motorino di ricerca, e così a naso, credo che non convenga neanche a loro (che hanno tutto l'interesse di mostrare sempre i risulati più freschi e rilevanti) implementare certe politiche di indicizzazione.

    Se fosse solo un problema di importanza, di PR (ma anche siti moolto importanti hanno questo problema), o di altri fattori, non riuscirei a spiegarmi il motivo per cui, nonostante ciò, resistano al top delle serp, siti non proprio "potenti".

    In più gli spider, in linea di massima, fatta eccezione in alcuni casi, matengono comunque inalterato il loro tasso di voracità (come si spiegherebbe questa inefficienza nella gestione delle risorse?).

    Credo che questa lentezza riscontratta da tantissimi operatori, sia imputabile a qualche "lavoro in corso", o anomalia, ancora presente nelle infrastrutture di molti DC. Ho notato che molti DC, se pingati, non rispondono più ... e molti altri sono chiusi parzialmente verso l'esterno.

    Paradossalmente adesso che è stata introdotta la cache, a congiunzione tra i vari spider, si sperimenta questo "effetto collaterale". E poi non credo che Mutt Cutts sia ancora in ferie... credo che abbia qualche gatta da pelare ... e non penso che si tratti della sua gattina.


  • User Attivo

    Scusate la domanda da newbie, ma cosa significa pingare?
    Grazie.