• User

    Registrazione Fattura Contribuente Minimo

    Buongiorno a tutti,

    altro giorno, altro dubbio: come registro correttamente una fattura da me emessa in regime dei minimi ?!
    Supponendo questi numeri:

    Imponibile: ?1.800,00
    ***Ritenuta ***: ? 450,00
    ***Totale ***: ?2.250,00
    ***Netto *a P.: ?1.800,00

    La registrazione in P.D. dovrebbe essere

    Clienti a Diversi 2.250,00
    Ricavo 1.800,00
    Ritenuta 450,00

    Vi domando questo perchè per il 2008 ho registrato le mie fatture emesse, così:

    Clienti a Diversi 1.800,00
    Ricavo 2.250,00
    Ritenuta - 450,00

    e dunque, dovrei aver dichiarato più ricavi di quelli che effettivamente ho percepito!

    Qualcuno mi corregga se sbaglio...ma sicuramente sbaglio...e mi dica cortesemente come rimediare EVENTUALMENTE al mio errore per il periodo di imposta 2008 (avendo presentato Mod.UNICO PF 2009 compilando quadro CM).

    Grazie!


  • Super User

    Perdona, francamente non ho capito il perchè di queste registrazioni...
    Credo che fai molto prima ad aprirti un foglio Excel, in una colonna metti il totale dei ricavi e in un altro le ritenute subite. I totali delle due colonne vanno dritti nel quadro CM... e la chiudi lì!
    Il primo vantaggio del regime dei minimi è proprio la semplificazione contabile: non perdertela!!!

    Comunque, se la dichiarazione riferita al 2008 è stata inviata entro i termini di legge, hai tempo fino al prossimo 30 settembre per correggerla inviando una dichiarazione integrativa.


  • User

    Grazie per la risposta OEJ,

    il perchè di queste registrazioni risiede nel fatto che stavo "giocando" con un nuovo programma di contabilità e mi era sorto il dubbio in merito alla corretta contabilizzazione delle mie fatture emesse in regime dei minimi: vantaggi operativi a parte, potresti cortesemente indicarmi quale delle due registazioni da me sopra esposte è quella corretta ?!

    Ti domando nuovamente ciò perchè, stante ciò che ho fatto nel 2008 (visibile nel secondo esempio del post di apertura del thread), su una fattura di ?1.800,00 di ricavo (con ?450,00 di ritenuta d'acconto al 20%) io, in realtà, ho registrato ricavi per ?2.250,00!

    Inoltre, correggimi se sbaglio, ma i ricavi "contano" solo al momento dell'incasso (principio di cassa o qualcosa del genere): per cui, se nel 2008 emetto ?10.000,00 di fatture ma entro il 12/01/2009 ne incasso solamente ?5.000,00, nel quadro CM2 del Mod.UNICO PF inserirò ?5.000,00...giusto ?! E se, per errore/imperizia, invece avessi inserito proprio ?10.000,00 ?!

    Grazie anticipatamente!


  • User Attivo

    Il ricavo da dichiarare per il 2008 era pari ad ? 2.250.

    Buon Natale.


  • User

    Grazie per la risposta Acconto,

    considero corretta la tua risposta, anche se mi rimangono dei dubbi sul perchè: nel rigo CM2 del Mod.UNICO PF 2009 confluiscono, dunque, i ricavi al lordo della ritenuta che, successivamente, verrà "detratta".
    Quindi, nel mio esempio, nel RIGO CM2 inserisco ?2.250 e nel RIGO CM14 inserisco ?450...però, all'atto pratico, non è vero che ho ottenuto ricavi per ?2.250 poichè il mio ricavo effettivo è ?1.800,00: infatti, l'assegno mi è stato emesso per ?1.800,00 e non per ?2.250,00.

    Inoltre, vige il principio di cassa...e se il cliente mi paga il 50% della fattura nel 2008 ed il restante 50% nel 2009 ?!

    Grazie e scusa per le domande "stupide" che pongo...


  • User Attivo

    Per il ricavo da indicare non devi basarti sul netto incassato ma sempre sul lordo. Nel caso di incasso al 50% devi indicare il 50% sempre del lordo. Ciao e Buon Natale


  • User

    Auguri a te di ben due Natali passati Acconto!

    Scusatemi se riprendo il thread ma, in base a quanto scritto, devo dunque dedurre che anche nel computo dei €30.000,00 per la permanenza del regime si considerano i ricavi al lordo della ritenuta d'acconto ?!

    Credo di conoscere già la risposta: quindi, se la matematica non è un'opinione, per permanere nel regime dei contribuenti minimi si devono realizzare AL MASSIMO €24.000,00 di ricavi al NETTO della R.A. del 20%...corretto ?!


  • User

    Si, conosci già la risposta:D.
    Il limite di 30000 euro si riferisce ai ricavi lordi.