- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Strumento cerca parole chiave, come funziona??
-
Strumento cerca parole chiave, come funziona??
Salve a tutti.
Sto usando Adwords da ormai un mesetto per pubblicizzare una mia attività.Per le parole chiavi uso lo "strumento per le parole chiavi" ma non mi tornano alcune cose:
Faccio per esempio la parola: Ristoranti milano
Se offro 3? dal risultato mi posiziona tra 1-3 posizione e ho come CPCmedio 0,84?Se offro 0,5? dal risultato mi posiziona tra 1-3 posizione ma ho come CPCmedio 0,28?
Ai fini pratici che differenza c'è??
Poi quando aggiungo la parola, spesso e volentieri mi dice "offerta insufficiente per la prima pagina".
Come mai?? Anche a voi succede?? come faccio a valutare se una parola potrebbe essermi utile, (perchè costa poco e ha un alto volume di ricerca) se una volta che la inserisco il suo prezzo varia rispetto a quello che mi suggeriva lo Strumento per le parole chiave??
Grazie a tutti!
-
Ciao Indamix,
il cpc è determinato da vari fattori uno dei più importanti è il quality score:
Un inserzionista con un quality score molto alto paga meno di un inserzionista con un quality score basso per avere le stesse posizioni.Solitamente io non valuto mai le parole chiave in baso al loro costo od al loro volume di ricerca, ma in base al Ritorno sull'investimeno che mi portano.
Per farti un esempio.
Se una parola chiave mi costa 1€ a click, ma mi porta tantissime conversioni (azioni utili al mio business) il suo costo non è un problema: costasse anche 2€ la comprerei se l'investimeno mi porta un ritorno tale da giustificare la spesa.Fil
-
Ciao Indamix,
il cpc è determinato da vari fattori uno dei più importanti è il quality score:
Un inserzionista con un quality score molto alto paga meno di un inserzionista con un quality score basso per avere le stesse posizioni.Solitamente io non valuto mai le parole chiave in baso al loro costo od al loro volume di ricerca, ma in base al Ritorno sull'investimeno che mi portano.
Per farti un esempio.
Se una parola chiave mi costa 1? a click, ma mi porta tantissime conversioni (azioni utili al mio business) il suo costo non è un problema: costasse anche 2? la comprerei se l'investimeno mi porta un ritorno tale da giustificare la spesa.Fil
-
Ma certo ti do pienamente ragione su questo!
MA a priori quando devi ancora preparare una campagna e magari stai cercando un prodotto da vendere anche in base ai volumi di ricerca che questo prodotto genera su google non puoi fare le valutazioni che dici, perchè la campagna la devi ancora fare.Io vorrei usare lo strumento cerca parole chiavi a priori, prima di iniziare per fare una specie di ANALISI DI MERCATO capisci??
Una domanda sul Quality Score:
Ogni inserzionista ha il suo QS, o il QS è diverso per parole e annunci o campagne??Thanks
-
Il quality score viene calcolato in tempo reale per ogni ricerca fatta.
Per fare ricerche di mercato e dare ai clienti un'idea abbastanza grossolana di spesa io assumo i dati dello strumento come valore massimo di spesa.
Poi dipende, ad essere sincero non mi sono mai trovato nella situazione in cui il cliente mi chiede quanto debba spendere, solitamente mi danno un tetto massimo di spesa.
Solitamente il primo mese di campagna lo utilizzo per analizzare come sfruttare il budget.
Fil