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- Cinque Ore Live con LowLevel e Colleghe
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@uMoR said:
Per le colleghe:
- oltre che fare prove su prove su prove, che libri consigliate di leggere per impratichirsi con adwords, landing page ecc ?
(escludete quello del vostro capo :D)
A parte qualche mattone sul marketing in generale (primo su tutti Mr. Kotler) e testi sul web marketing in generale (es Lavapiubianco.biz e .com da cui l'omonimo [url=http://www.lavapiubianco.com/newsprec.phtml]sito), qualche chicca su Amazon si trova
Da [url=http://www.amazon.com/gp/product/0735713995/sr=8-4/qid=1149701579/ref=pd_bbs_4/002-6037639-6293627?%5Fencoding=UTF8] testi sulla progettazione di un sito web, alle [url=http://www.amazon.com/gp/product/0971476993/qid=1149701681/ref=br_lf_b_16/002-6037639-6293627?n=3563&s=books&v=glance]tecniche di copywriting persuasivo; dalla [url=http://www.amazon.com/gp/product/0072257024/sr=8-3/qid=1149701579/ref=pd_bbs_3/002-6037639-6293627?%5Fencoding=UTF8]gestione di campagne Adwords fino allo [url=http://www.amazon.com/gp/product/0131852922/qid=1149701681/ref=br_lf_b_15/002-6037639-6293627?n=3563&s=books&v=glance]studio delle metriche web.
La chicca ve la lasciamo in ultimo, come un dessert: [url=http://www.amazon.com/gp/product/1932226397/qid=1149701681/ref=br_lf_b_12/002-6037639-6293627?n=3563&s=books&v=glance]un vero capolavoro sull'incremento delle conversioni direttamente dalla penna di Bryan Eisenberg e Jeffery Eisenberg
Buona lettura.
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@nbriani said:
Colleghe di LOW,
in generale nella gestione di budget pubblicitari di clienti quanto peso date all'acquisto di "classici" banner (non ppc) su portali ?
grazie ancora, Nicola
La nostra attività si concentra unicamente sulle campagne di marketing per i motori di ricerca. E'possibile trovare, però, un'attinenza tra i circuiti di banner ed il Site Targeting di Google, un servizio che ti permette di selezionare i siti su cui apparire (ma non la posizione) e che ti offre più visibilità rispetto ad AdSense, oltre che la possibilità di utilizzare creatività grafiche.
In questo caso, dalla nostra esperienza emerge che la funzionalità primaria dei banner è quella di fare banding: anche a fronte di una profilazione accurata e di una selezione attenta dei circuiti su cui apparire, i risultati in termini di cost per click e di conversioni non sono paragonabili a quelli offerti dal keyword advertising
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Per LOW: nel META NAME="keywords" in base alla tua esperienza è importante inserire keywords singolari e plurali, composte e combinate?
Mi spiego meglio con un esempio di 3 key:
casa - letto - disponibile
E' meglio o indifferente:
- META NAME="keywords" CONTENT="casa, letto, disponibile"
- META NAME="keywords" CONTENT="casa con letto disponibile"
- META NAME="keywords" CONTENT="casa con letto disponibile, case con letti disponibili, letti disponibili in casa, casa, letto, disponibile"
Nell'ultimo caso si rischia il keyword stuffing? Oppure il motore le interpreta come key differenti?
Mi scuso per la domanda... ma la faccio in base ad un esperienza personale che ho avuto!
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x le colleghe:
che strumenti utilizzate per la scelta delle chiavi ?
brainstorming, suggeritori di overture\adwords o altre tecniche ?
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@LowLevel said:
Ma ci sono anche altri fattori.
Sono quelli già noti (PR, link a tema, ...) o ce ne sono altri "arcani"
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@nbriani said:
Low, esistono per voi keyword che si possono considerare "Chiuse" ? (Cioè dove puo' essere abbastanza inutile operare vista la concorrenza, situazione attuale, monopolio del singolo gg, ecc ecc)
Se intendi singole keyword/keyphrase allora sicuramente sì, perché il lavoro richiede sempre dei calcoli di convenienza e spesso non ha senso ammazzarsi di fatica su una specifica keyword/keyphrase se puoi ottenere migliori risultati (di traffico e conversione) puntano ad altre keyword.
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@petro said:
Ciao Colleghe di Low
Sono alle prime armi con i sistemi PPC, e vorrei chiedervi:
può aver senso una campagna PPC per promuovere un sito per cui non è previsto ritorno economico (o magari le cui uniche entrate provengono da adsense), come può essere un blog?
In caso affermativo, su che cosa converrebbe puntare?
Una landing page per convincere chi atterra a sottoscrivere il feed rss del blog (o di determinate categorie di esso) per seguirlo,
o magari fornire un accesso "esclusivo" ad alcuni contenuti protetti da password e invisibili agli utenti normali?Come vedete punto sulla strategia di fidelizzare il lettore, che secondo me è la vera ricchezza di un sito come un blog. Ci sono altre aree per cui varrebbe la pena spendere, secondo voi? E su quelle citate, investireste risorse?
Grazie
Una campagna ppc ha l?obiettivo di veicolare traffico qualificato sul sito e non mira necessariamente ad un ritorno economico: può essere uno strumento utile anche per cercare utenti per un forum, per raccogliere utenti interessati e profilati con cui instaurare un rapporto in un secondo momento o per far conoscere un prodotto venduto esclusivamente off line.
Il caso del blog, però, è particolare: non è detto che chi effettua una ricerca di carattere non commerciale si lasci convincere da un blog pubblicizzato con un annuncio AdWords e, ad ogni modo, non crediamo che chi atterri in una landing che prevede la sottoscrizione del feed sia invogliato a procedere, senza avere avuto modo di testare i temi e la qualità degli interventi, oltre che il reale interesse per i temi trattati. Meglio puntare verso una pagina che contenga contenuti più significativi
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@sitionweb said:
E per quale motivo dovrei essere flaggato come spam se uso un server in condivisione con altri?
Non vieni flaggato come spam ma se stai sullo stesso server di una spamfarm gigantesca potresti subire svantaggi indiretti, sopratutto in termini di indicizzazione e di frequenza di visite degli spider.
Io sostengo che conviene sempre mostrare al motore di fare sul serio e di prendere un server di qualità o un hosting di qualità, non un host "bulk" usato dagli spammer di basso livello (gli spammer seri hanno server seri).
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@uMoR said:
Per LowLevel:
- che libri consiglieresti di leggere ad una persona interessata ai motori di ricerca per un approccio ingegneristico e non ?
Per l'approccio ingegneristico, qui trovi molte indicazioni: http://vigna.dsi.unimi.it/algoweb/
Per quello non ingegneristico, non conosco nessun libro "avanzato" sul SEO ma solo guide base. Tu ti annoieresti.
Ho letto qualche estratto di "The Search", è sicuramente scritto molto bene e probabilmente rivela qualche informazione su Google non particolarmente diffusa. Ma non lo definirei proprio "SEO", semmai "search".
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Okey Ragazzi si chiude, lasciamo rispondere Low e le sue colleghe ancora per qualche minuto (magari stanno ancora scrivendo qualche risposta).
Ringrazio di cuore Low e le sue Colleghe per questa splendida opportunità
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@positano said:
Sull'ulitmo passaggio (posizionamento) quali sono gli altri fattori che consideri validi? Potresti elencarli in ordine crescente di importanza?
Premesso che non esistono ricette, ecco in ordine sparso:
backlink di qualità (il che significa: da siti di qualità ed a tema), pagine ben tematizzate con link interni anch'essi tematizzati, mappa del sito con link e descrizioni delle pagine più importanti.
Credo che l'originalità e la diversificazione siano dei macro-fattori che fanno davvero la differenza. Ma non sempre è possibile applicarle a qualunque progetto.
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Era il primo LiveGT al quale ho avuto l'onore di partecipare, devo dire che è stato MOLTO interessante, dal canto mio ho imparato diverse cose.
Ci tenevo a ringraziare Low e Le Colleghe di Low per la pazienza che hanno avuto e per le risposte, sempre molto professionali.
Grazie davvero!Ci vediamo domani... stesso posto, stessa ora
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@uMoR said:
Per le colleghe:
un anno fa le serp di G spopolavano di spam engine e conseguentemente annunci adsense\overture.Dopo le pulizie degli ultimi mesi avete avuto modo di verificare un calo notevole delle impression o click a parità di prezzo rispetto ad un anno fa ?
Ad oggi quanto traffico vi arriva dallo spam ? E se ne arriva, è qualitativamente superiore od inferiore a quelle degli annunci adwords che appaiono nelle serp ?
E' più targettizzato il traffico derivante dagli annunci presenti nei circuiti adsense o quello derivante dagli annunci adwords nelle serp ?
Il calo c'è stato, sia sulle impression veicolate sia sui click effettuati dagli utenti.
In ogni caso su campagne di una certa entità la presenza in contemporanea sullo stesso canale di più inserzioni non porta un reale beneficio, soprattutto valutando i risultati provenienti dall'analisi post click.Senza dubbio il traffico derivante dagli annunci AdWords è di molto più targettizzato rispetto a quello proveniente dai siti del network AdSense.
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@uMoR said:
x le colleghe:
che strumenti utilizzate per la scelta delle chiavi ?
brainstorming, suggeritori di overture\adwords o altre tecniche ?Spesso i risultati migliori provengono da un mix di più fattori: i suggeritori ed i tool disponibili possono fornire buoni spunti, da approfondire per creare una lista di keyword più ampia o più mirata agli obiettivi preposti.
Sicuramente però un brainstorming o i dati emersi da esperienze passate nell?ambito analizzato possono apportare un notevole valore aggiunto che nessuno strumento può dare.
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Ho imparato davvero tanto in queste 2 ore...
Grazie mille a Low, le Colleghe e Giorgio per questa opportunità... a domani...
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@sitionweb said:
In una scala da 1 a 10, quanto conta oggi DMOZ?
La semplice presenza in DMOZ, zero.
Poi ovviamente ci sono dei vantaggi che si calcolano in base alle normali regole che valgono per qualunque altro link sul web.
Ci sono pagine di DMOZ "bannate" da Google, e se il tuo link sta su una di quelle pagine, non ottieni alcun vantaggio.
Ci sono pagine di DMOZ molto "autorevoli" (agli occhi di Google), ben tematizzate e magari contenenti pochi link: se stai tra quei link sei stato bravo.
Il vantaggio dell'indicizzazione invece è reale: se stai su DMOZ è più facile che i motori di ricerca (un po' tutti i principali) ti indicizzino.
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@pieru said:
per un network quanto è importante essere su macchine diverse?
Se vuoi simulare popolarità ed autorevolezza che proviene da entità estranee, molto.
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E' stato un piacere rispondere alle vostre domande
Ringraziamo Giorgio per averci fornito questa occasione di confronto e vi diamo appuntamento a domani, alla stessa oraSTAY TUNED! - LeCollegheDiLow
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Beh, per stasera noi stacchiamo.
E' stato un piacere partecipare e vi ringrazio per tutte le domande, alcune davvero molto interessanti.
Grazie a Giorgio per l'opportunità ed il supporto.
L'appuntamento è per domani, alla stessa ora.
Ciao!
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Grazie mille a voi per l'enorme disponibilità e per la grande professionalità nelle risposte.
Fantastico Live
Quest'evento è davvero un'occasione unica e molto produttiva per il forum e per la crescita personale, nonchè per la diffusione e la condivisione del sapere.
Grazie di Cuore