• User Attivo

    Guerra ai Spam Engine oppure .......

    Google si dà un gran da fare per eliminare gli Spam Engine e così facendo non và tanto per il sottile nel contrastare i "veri" piccoli motori di ricerca, penalizzandoli o addirittura bannandoli alla stregua degli spammers.
    Ma la sua non sarà semplice convenienza commerciale per piazzare i SUOI prodotti?
    http://www.google.it/enterprise/mini/

    Complimenti GG!!!


  • Community Manager

    Ciao Shade,

    credo che il discorso vada allargato 🙂

    Cosa intendi veri piccoli motori di ricerca?

    Cioè altri motori che si fanno indicizzare le proprie SERP?


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,
    Intendo quei siti dotati di script eseguibili che indicizzano dati (nel loro piccolo) in modo indipendente, senza cioè riciclare/usufruire di dati di altri motori, ma che possono, agli "occhi" di uno spider apparire identici nella forma ai cosidetti Spam Engine, cioè scripts che utilizzano dati altrui (quasi sempre di Overture) per generare pagine al solo scopo di presentare pubblicità alla maggiore quantità di utenti possibile.
    Per veri piccoli MDR intendo quei piccoli motori di ricerca specializzati in specifici campi, le directory autogestite (non cloni) e non per ultimi anche i semplici motori di ricerca interni a siti di dimensioni ragguardevoli, sistemi che hanno in comune un'unica colpa, quella di presentare i risultati in maniera tabellare e perciò facilmente individuabili.

    Per quanto riguarda pagine con risultati di ricerca indicizzate in altre pagine di risultati di ricerca:
    Ogni volta che eseguo delle ricerche su Google e gli altri, trovo nei risultati delle serp pagine di directory blasonate (Google, Dmoz, Yahoo, etc...) devo considerarli Spam Engine?
    O per loro è diverso solo perchè hanno il nome altisonante?

    Riguardo al link che ho riportato all'inizio, prima non conoscevo questo servizio di Google, ora però vedo le cose in modo decisamente diverso, segare le gambe ai piccoli concorrenti è sempre stato il gioco più semplice per piazzare il proprio prodotto.

    Poi forse mi sbaglio, forse ho una visione distorta di tutto, forse...
    però adesso sono veramente molto :chedici::chedici::chedici:


  • Community Manager

    Non riesco a vedere il tuo problema, puoi presentare il sito che ti hanno penalizzato?

    Oppure quelli che hai visto penalizzati?

    Altrimenti non riesco ad essere d'aiuto.

    Io con le directory non ho mai avuto problemi 🙂

    :ciauz:


  • User Attivo

    Un'esempio per tutti: *ttp://tuscany.riflessidiluce.com

    • Motore di ricerca a livello regionale.
    • Siti verificati e filtrati uno per uno prima di mandargli lo spider.
    • Solo ed esclusivamente siti della regione in questione.
    • Unica differenza da una directory, la ricerca diretta non categorizzata.
      :arrabbiato:

  • User

    Ciao ragazzi, yahoo sopratutto questo periodo è pieno di spam

    fatevi un giretto per queste SERP

    http://it.search.yahoo.com/search?p=investimenti&prssweb=Cerca&ei=UTF-8&fr=sfp&fl=1&x=wrt&meta=vl%3D

    secondo me neanche faranno nulla per torglierlo in quanto mi sembrano compiacenti, spero di sbagliarmi. voi cosa ne pensate ?

    saluti


  • User Attivo

    Tutte le società hanno un dilemma da risolvere, per vivere a lungo. Il dilemma è: qual'è il miglior compromesso tra l'avere molte cose da offrire e l'abbassamento globale della qualità imposto dall'avere troppe cose in offerta?

    Molte aziende dicono di avere 1000 clienti per convincere i nuovi a comprare. Poi in realtà di clienti ne avevano 500.
    Altre aziende abbassano il prezzo del servizio per venderlo meglio, ovviamente a discapito della qualità.

    In sostanza, ogni azienda è alla ricerca di quel delicato equilibrio tra la necessità di vendere (ad ogni costo) e la qualità del prodotto/servizio fornito al prezzo del venduto.

    Google vende impression. Tante impression. Le vende sotto forma di impression pure o sotto forma di click. Ad ogni modo, ricava soldi da questo e solo da questo. In forma solo secondaria, guadagna vendendo i suoi dati ad alcuni.

    Per avere molte impression (e quindi vendere molto), deve avere molti dati. Ogni dato in più è una SERP composta da più pagine, quindi più impression.
    Ovviamente tentando di avere molte più pagine, sa di avere qualche schifezza, ma a volte gli conviene. Non casualmente, esistono delle SERP pulite come fossero appena uscite dalla lavatrice ed altre inquinate come se fossero passate da una discarica. Qual'è la differenza? In alcuni settori, pena la perdita di importantissimi investitori, Google sa che deve pulire. Lì gli spam-engine non resistono due minuti. In altri settori, Google ricava di più dai molti piccoli investitori avendo più impression, che non migliorando la qualità delle SERP. Lì gli spam-engine proliferano come colonie di batteri.

    Google ha il suo equilibrio, da qualche parte, solo che non dice a noi dov'è!
    Questo vale per Yahoo, MSN e tutti gli altri motori/directory che, vi prego di ricordarlo sempre, sono società. Società con dipendenti, amministratori delegati, commerciali, amministrativi e qualche volta anche operai. Società, non sorte di entità super-partes che devono necessariamente essere giuste e corrette. Sono aziende come tante altre.


  • Community Manager

    Bellissimo intervento di Francesco 🙂

    Shade, il tuo sito presenta delle SERP di risultati. Non è una directory o no?

    Dovresti tu stesso escludere quelle pagine dalla spiderizzazione di Google, oppure lo hai fatto?

    Mi sembra che Adsense non si possa inserire in risultati di ricerche...o hanno cambiato il regolamento?

    Comunque, se hai fatto indicizzare le pagine di ricerca è normale che non compari nell'indice. Google deve dare risposte agli utenti, non altre ricerche di altri motori.

    Che sicurezza dà ai suoi utenti?


  • Super User

    Brutale e indigesto l'intervento di fradefra.
    Purtroppo per gli ingenui e i puri di cuore, ha perfettamente ragione.

    Quoto.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @fradefra said:

    e qualche volta anche operai.

    STRAquoto tutto.

    e gli operai (i quality raters) non hanno potere alcuno, se non quello di segnalare. ma se a G fa comodo avere SERP con spamengine, thin affiliate, etc.. etc.. quelle SERP ci saranno sempre.

    per quel che vedo però G sta combattendo gli spamengine basati su Overture/Yahoo SM listings, MIVA, Commision Junciton, godado etc... ma poco su Adwords 😄