- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- Papaline di Dicembre II - il ritorno.
-
Smaltiamo gli arretrati.
Dopo la papalina, ovvio.
@marcocarrieri said:
Ma come fate ad avere una preparazione linguistica di cosi alto livello?
La suora, alle elementari, mi ha fatto riempire pagine e pagine di esercizi su analisi grammaticale e logica della proposizione e del periodo. E se non rispondevi correttamente al primo colpo, erano guai seri.
[Non sto scherzando. Certi percorsi scolastici ti formano molto più che la caserma: a sei anni io mi sono ritrovato di fronte ad un sistema con una disciplina di ferro, soprattutto in ambito linguistico.]
Un esempio: l'analisi della frase seguente:
Il mio cane mangia l'osso, assaporando il gusto speziatissimo.
portava a questo (replicato tutti i giorni, durante le feste con i compiti a casa, per almeno tre anni; nessuna abbreviazione era concessa e se si sbagliava per esempio qualcosa nel verbo, poi il verbo dovevi coniugarlo per iscritto tutto, tutti i modi e i tempi e le persone):
- "Il": articolo determinativo, maschile, singolare.
-
"mio": aggettivo possessivo, maschile, singolare.
-
"cane": nome comune di cosa, concreto, primitivo, maschile, singolare.
-
"mangia": voce del verbo 'mangiare', prima coniugazione (-are), modo indicativo, tempo presente, terza persona singolare.
-
"lo": articolo determinativo, maschile, singolare.
-
"osso": nome comune di cosa, concreto, primitivo, maschile, singolare.
-
"assaporando": voce del verbo "assaporare", prima coniugazione (-are), modo gerundio.
-
"il": articolo determinativo, maschile, singolare.
-
"gusto": nome comune di cosa, astratto, primitivo, maschile, singolare.
-
"speziatissimo": aggettivo qualificativo di grado superlativo assoluto, derivato, maschile, singolare.
Non so se ho reso l'idea.
@max0005 said:
Non so se sequenze è la traduzione esatta... in inglese pattern.
"Pattern" è "schema riconoscibile"; se non ho capito male, l'argomento è affine a quello delle "successioni numeriche", dalle quali ad esempio si ricavano cose come la successione di Fibonacci che rappresenta il tasso di crescita di una popolazione di conigli o delle infiorescenze di girasoli.
@max0005 said:
A questo punto la formula generale:
Vn = bn + (t - bp).
Dove Vn è il valore in una determinata posizione, e n la posizione.
...
Cosa ve ne pare? Finora ha sempre funzionato!
L'intuizione è brillante, ma forse perché tutte le sequenze che hai a disposizione sono costruite appunto a partire da quell'algoritmo.
Funziona anche con la seguente sequenza di numeri?
0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, ...
Se la tua formula non va, allora riesci a scoprire come si determina il numero n-simo?
@Nimue del Lago said:
Passione. Quella aiuta molto. Poi per entrambi è stata decisiva la suora delle elementari.
La sua moooolto più della mia.Esatto. Passione e scuola. Sopra ho offerto un condensato, ma diciamo che la mia suorina avrebbe messo paura al sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket...
@Nimue del Lago said:
EDIT: Scusa, Mon Cher, dimenticavo di ringraziarti. È esattamente la disamina che mi aspettavo da te.
Querida! Ma è Francese!
Prego, di nulla.
@Nimue del Lago said:
E dopo l'itagliano forenze, la matematica! Ma come siamo divulgativi...
Anche al Fetish basta un attimo ed è subito "Kultura".
-
Ciao Leonov!
Teoricamente, dovrebbe funzionare con la maggior parte delle sequenze... Solo non riesco a dedurre il valore di "b" dalla serie di Fibonacci (sempre che si sia un valore costante).
Onestamente ho costruito la formula a partire dagli esercizi dati in classe, per cercare di ridurre il tempo necessario (il metodo spiegato allungava notevolmente l'esercizio poiché bisognava disegnare numerose tavole). Finora, essendo tutte le serie dateci (non so se ho usato l'espressione grammaticale giusta ) espresse nei termini di Vn = XN + Y ha sempre fortunato... ma non ho provato con altre formule...
-
@max0005 said:
Solo non riesco a dedurre il valore di "b" dalla serie di Fibonacci (sempre che si sia un valore costante).
Il valore non è costante, appunto, dal momento che la sequenza di Fibonacci è così definita:
a(n+1) = a(n) + a(n-1)
Espressioni di questo tipo sono dette ricorsive, dal momento che per costruire il numero successivo occorre conoscere il precedente o i precedenti, il che "sballa" la regolarità della sequenza.
Se invece hai una sequenza a incremento costante (progressione aritmetica), allora credo che il tuo metodo funzioni e abbia una certa ampiezza di validità.
Poi ci sono le sequenze geometriche (fattore di moltiplicazione costante) e quelle armoniche (combinazione dei reciproci, 1/a(n+1) funzione di 1/a(n)).
Insomma, una gran copia di possibilità da esplorare.
Penso che ti potrebbe piacere il calcolo combinatorio, se apprezzi questo tipo di argomenti.
@max0005 said:
Finora, essendo tutte le serie dateci (non so se ho usato l'espressione grammaticale giusta )
Impeccabile, assolutamente.
[Ehi, adesso intendiamoci: non sono né sarò mai un linguista o un Accademico della Crusca; le bacchettate della suora e l'educazione classica dei genitori mi hanno abituato ad una certa ricerca di correttezza nel parlare e nello scrivere, ma il mio tasso di cialtroneria è identico a quello di tutti gli altri - in molti casi anche superiore. :D]
-
Buonasera a tutti! :1145963735-Party (5
Rieccomi a casa, dopo una giornata tanto dura quanto faticosa! E... ho ancora i compiti da fare! Ma del resto, come potrei non passare nel mio café preferito per un salutino serale?
Cosa mi raccontate, cari avventori? L'inverno inizia a farsi sentire anche da voi?
-
Salute a tutti gli avventori!
Oggi inverno pieno anche a Napoli: freddo pungente non troppo umido, quasi piacevole - quasi.
Sono un po' di corsa, magari passo più tardi.
Un saluto festoso e papalinato a tutti.
-
Buongiorno! :1145963735-Party (5
Cari avventori... non ci credo, il tanto atteso ponte è arrivato!!! Quattro giorni di vacanza (nonostante la quantità di compiti sia tale da fare quasi rimpiangere la scuola )! In questi giorni ho proprio bisogno di riposarmi e svagarmi un po'... fuori tira vento, le foglie cadono e piovono goccioline leggere... ma qui, difronte al computer, con un cornetto in mano, sto davvero bene!
A dopo!
-
Ciao Max.
Preparati ad un po' di assenze, in questi giorni: col Congresso alle porte molti forumisti sono in viaggio; non mancheranno, però, di affacciarsi appena potranno. Sei giovane e molto impegnato con la [misteriosa ]scuola, ma spero che un giorno tu abbia modo di partecipare ad uno di questi incontri, perché sono sicura che ti divertiresti.
È bello sedersi ad una tavola dove si alternano tanti dialetti italici, ridere e conversare come se ci si conoscesse da una vita e pensare che quelle persone le hai incontrate da appena un'ora.
E poi sono tutti davvero gran belle persone: curiose, intelligenti, rispettose e simpatiche.Mi mancheranno ancora di più, in questi giorni...
Comunque, bando alla tristezza e rimettiamoci a lavoro... Tu, Max, riposati, mi raccomando. Io preparo un bell'aperitivo per stasera: tartine, noccioline, stuzzichini, patatine... A proposito... Patatona... Non è che mi daresti una mano?? Io lo so che tu compari solo quando vedi il Tromber [so' gusti... ] ma potresti almeno venire per l'aperitivo stasera, no?
A dopo, miei cari.
-
Purtroppo anche questa volta non parteciperò al convegno...
Sarò... ehm... spiritualmente con voi, e in contatto virtuale tramite il forum (come sempre)!
Divertitevi, mi raccomando!
-
Saluti a tutti, egregi Fetishiens!
Vi scrivo da una terra lontana, stasera... Lungo e ardimentoso è stato il viaggio che mi ha condotto qui, ma alla fine sono giunto a destinazione.
La ricompensa per lo sforzo, però, è stata grande: sono al cospetto di molte figure speciali, con le quali abbiamo annullato le barriere dello spazio e ci siamo ritrovati ad un desco comune, proprio come si conviene alla corte di Tavelot.
Accanto a me, l'Architetto disegna mondi nuovi, ordinati e meravigliosi; il Burgravio, saldo Direttore del Castello, racconta storie tra un sorso e l'altro di rosso.
La Soave Maestra di Cerimonie ascolta, consiglia e offre un insperato aiuto tecnologico per permettermi di farvi giungere il messaggio (è infatti dal suo terminale che sto scrivendo).
Non mancano altre figure, meno note al Fetish ma di estrema rilevanza per il Forum: tutti nobilissimi guerrieri e acutissimi strateghi.
In mezzo a questo grandioso consesso, ammetto di sentirmi un po' emozionato - è la mia prima volta al Convegno di gt, la prima volta come ModSenior, la prima volta da solo () - ma si sta tutti insieme proprio come accade ogni giorno al Cafè (ora ad esempio siamo all'ammazza-ammazza-caffè, perché certi caffè sono duri a morire e necessitano di più colpi di grazia).
Spero che ci siano molte occasioni come questa e che grazie ad esse io possa conoscere anche gli altri "Fetish-boys & girls", perché la realtà al di là dello schermo è proprio come quella fatta di bit e byte e non c'è nulla di più facile e divertente che ritrovarsi ad una tavola con chi si conosce, si rispetta e si ammira da tempo, ma si ha finalmente l'occasione di poter guardare negli occhi.
Saluti da parte di tutti noi.
A domani.
-
Ciao Leonov! :1145963735-Party (5
Mi fa davvero piacere sentirti e sapere che il Convegno sta procedendo bene, e che vi state divertendo! Io sono a casa, fisicamente lontano ma... virtualmente (e spiritualmente) vicino!
Un saluto a tutti quelli che stanno combattendo (e provando ad ammazzare) il Caffé!
-
@Leonov said:
In mezzo a questo grandioso consesso, ammetto di sentirmi un po' emozionato - è la mia prima volta al Convegno di gt, la prima volta come ModSenior, la prima volta da solo () - ma si sta tutti insieme proprio come accade ogni giorno al Cafè (ora ad esempio siamo all'ammazza-ammazza-caffè, perché certi caffè sono duri a morire e necessitano di più colpi di grazia).
Amato... Coraggio!
Conosco i posti in cui ti aggiri, la gente e l'atmosfera che ti circonda; so anche cosa troverai domani. In fondo sono lì con voi.
Mi spiace solo non poterti guidare io; non che tu ne abbia bisogno... Solo che mi avrebbe fatto piacere farlo.
Allora sarai tu a raccontare a me.Vediamo se, alla fine, finisci a ballare sui tavolini di quel localino dell'anno scorso...
La battuta sui colpi di grazia al caffè è fantastica, sai.
Vado a nanna, forumisti vicini e lontani. Riposate bene.
-
Buongiorno a tutti i fetishiens.
Il convegno GT è appena iniziato e già si preavvisa una manifestazione dai grandi numeri. La sala è piena e praticamente sono quasi esauriti tutti i posti a sedere disponibili.
Un caro saluto a tutti gli avventori del nostro bar preferito.
-
Un buon giorno anche da me.
Un attimo per papalinarmi...
Confermo l'ottima impressione iniziale: sala stracolma di pubblico interessato e interessante (fioccano le domande ai relatori), organizzazione davvero impeccabile, facce simpatiche e contenuti di altissima qualità.
Ci vediamo dopo.
Darling... Al prossimo Convegno basta con questa storia dell'alternarci: ci si trova tutti e due qui e pace.
-
Dai commenti che leggo sembra che mi stia perdendo quello che sarebbe stato uno dei momenti dell'anno... devo trovare il modo di partecipare al prossimo, anche a costo di vedermi il Lunedì dopo su "Chi l'ha Visto?": Adolescente Scappa di Casa per Raggiungere Congresso di Informatica!
Ma vi immaginate la scena?
Scherzi a parte, spero di potere davvero partecipare a qualche congresso futuro! :1145963735-Party (5
-
Un saluto anche dalla zia Cherry.
Indosso subito la papalina :1145963735-Party (5, la prima volta quest'anno, con una leggera emozione nel farlo dal Convegno ...A quanto già detto da Leonov e Lorenzo posso solo aggiungere che il cibo è ottimo (ma anche il rum e pera di ieri sera ) e la cortesia delle persone locali superba .
A più tardi.
-
Buongiorno! :1145963735-Party (5
Qui è una giornata nuvolosa... e la pioggia (prevista per domani) minaccia di anticipare i tempi! Sono stanchissimo visto che ieri notte, a casa di un amico, mi sono ridotto a fare le ore piccole... mi sa che oggi pomeriggio va di riposo (che una volta ogni tanto non è nemmeno sgradito )!
Buon Pomeriggio a tutti!
-
@max0005 said:
Sono stanchissimo visto che ieri notte, a casa di un amico, mi sono ridotto a fare le ore piccole... mi sa che oggi pomeriggio va di riposo...
Come ti capisco, caro Max...
Qui l'esperienza è meravigliosa, ma anche molto intensa. Oggi pomeriggio sono tornato un attimo in albergo dopo aver fatto alcune commissioni, tra cui l'acquisto di qualche souvenir per i familiari.
Mi sono fermato per un attimo solo, sedendomi sul letto per spulciare tra la pagine di un libro che avevo comprato e...
Mi sono rianimato un'ora dopo, senza ricordare praticamente nulla. Una delle pennichelle più gradevoli di cui (non) abbia memoria.
A dopo.
-
Buongiorno a tutti!
Dovrei essere a scuola... e invece no! :1145963735-Party (5
Quest'oggi la mia scuola ci ha "graziati" con il Ponte dell'8 Dicembre, quindi ancora per oggi (e per domani) dovrete sopportare la mia presenza nel Fetish anche di mattina!
Allora... cosa mi dicono i fortunati che hanno partecipato al Convegno? E' stato interessante? Formativo? ...Il cibo era buono!? (Scusate, non sono riuscito a trattenermi! )
A dopo, cari avventori!
-
Non hai fatto la domanda più importante... chi ha vinto al torneo di Calcetto? (Calcetto con la C grande visto l'importanza)
-
Calcetto!? Questa me la ero proprio persa!
Però, ora che me lo avete detto... voglio sapere squadre, formazioni, risultato e un piccolo riassunto veloce delle scene salienti!