• Super User

    Accoppiata oggetto più città nelle gateway di zona.

    Salve radunisti :D. Ecco la mia prima elucubrazione post raduno :D.
    Supponiamo faccia un sito che si prefigge di vendere orologi a cucù via internet (è solo un esempiaccio per non svelarvi i veri intenti buahahahah;))
    Mi accorgo, tamite i tool, che anche se non avrebbe senso per la natura stessa di capillarità di un e-commerce posizionarsi per le accoppiate: vendita orologi a cucù su internet empoli(anche qui è solo un esempio! :)), vendita orologi a cucù internet orbetello, vendita orologi a cucù internet roma,
    sono comunque accoppiate molto ricercate dagli utenti stessi. Quindi decido di fare le relative pagine per città (che si suppone essere competitive, e non come in questo esempio).
    Come preocedereste voi, essendo le province (e anche i paesini :D) una miriade? Si possono fare delle pagine (con testo breve) uguali in cui cambio solo il nome della città, magari facendo delle pagine apposta e ben curate per le città più importanti?
    Oppure il motore (e parlo di Google) mi cassa?


  • Super User

    io l'anno scorso avevo fatto lo stesso ragionamento, e mi hanno strabannato.... stessa cosa dicasi per altri che hanno creao pagine identiche cambiando solo il nome della città...

    mi sembra si dica qualcosa di simile anche nelle guidelines di google... e cmq siamo sempre nell'ambito dei contenuti duplicati...

    magari si potrebbero apire dei domini di terzo, ma badando a rendere effettivamente vari i contenuti...
    es: sottodominio roma.orologiccu.com: vieni a vedere i nostri orologi a cuc nel nostro negozio di roma, a due passi da pizza di spagna...

    milano.orologicucu.com: vasta esposizione di orologi a cucu potete ordinarli se siete a milano inviandoci una mail a....

    L'importante è non duplicare... si fatica di più (strano eh?) ma stai tranquillo....


  • Super User

    @Ryan Giggs 79 said:

    io l'anno scorso avevo fatto lo stesso ragionamento, e mi hanno strabannato.... stessa cosa dicasi per altri che hanno creao pagine identiche cambiando solo il nome della città...

    mi sembra si dica qualcosa di simile anche nelle guidelines di google... e cmq siamo sempre nell'ambito dei contenuti duplicati...

    magari si potrebbero apire dei domini di terzo, ma badando a rendere effettivamente vari i contenuti...
    es: sottodominio roma.orologiccu.com: vieni a vedere i nostri orologi a cuc nel nostro negozio di roma, a due passi da pizza di spagna...

    milano.orologicucu.com: vasta esposizione di orologi a cucu potete ordinarli se siete a milano inviandoci una mail a....

    L'importante è non duplicare... si fatica di più (strano eh?) ma stai tranquillo....

    Azz! Possibile?! Sei sicuro il ban fosse per quello?
    Perchè in teoria per i contenuti duplicati dovrebbero filtrarti e basta.


  • User Attivo

    Penso che sia difficile che tu sia stato bannato (mi riferisco a Ryan) solo per aver duplicato dei contenuti. Al massimo venivano eliminati i duplicati.
    Hai usato per caso qualche altra tecnica?
    esempio, un sovrautilizzo dei domini di 3° livello? vedi il caso di prestitalia.it
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewforum.php?f=5


  • Bannato Super User

    Caro Micky... ho capito qual'è il tuo problema.

    Risposta.... se ti limiterai a fare tante copie delle tue pagine tante quante le località aggiungendo come unica variante la località nel title non credo che riuscirai ad ottenere i risultati sperati.

    Ti consiglio di provare una cosa di questo tipo ! Title performante ottimizzato sulla keyword principale, nella first istance della pagina un elenco punato con tutte le località, con per ciascuna di esse una breve ma incisiva descrizione a tema con il contenuto del title, oppure una descrizione aggiuntiva in h1 per ogni città seguita da un paragrafo per ogni headline.

    Se il settore è poco impegnativo, dovresti farcela se la pagina è ben fatta e ricca di contenuti (quindi per gli orologi a cucù no problem).

    Se gli orologi a cucù sono invece agriturismi, negozi di telefonia, agenzia di assicurazione, agenzie di lavoro bla bla bla - dovrai prendere una strada diversa.

    🙂


  • Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Caro Micky... ho capito qual'è il tuo problema.

    Risposta.... se ti limiterai a fare tante copie delle tue pagine tante quante le località aggiungendo come unica variante la località nel title non credo che riuscirai ad ottenere i risultati sperati.

    Ti consiglio di provare una cosa di questo tipo ! Title performante ottimizzato sulla keyword principale, nella first istance della pagina un elenco punato con tutte le località, con per ciascuna di esse una breve ma incisiva descrizione a tema con il contenuto del title, oppure una descrizione aggiuntiva in h1 per ogni città seguita da un paragrafo per ogni headline.

    Se il settore è poco impegnativo, dovresti farcela se la pagina è ben fatta e ricca di contenuti (quindi per gli orologi a cucù no problem).

    Se gli orologi a cucù sono invece agriturismi, negozi di telefonia, agenzia di assicurazione, agenzie di lavoro bla bla bla - dovrai prendere una strada diversa.

    🙂

    Grazie Fabio :).
    Ecco il problema è questo: diciamo sono agriturismi 🙂 (un minimo più facile il mio caso come competitività). Il punto è che come gli agriturismi, devo mettere le foto nelle sezioni giuste! Quindi servono quelle sezioni non solo per l'enorme spinta (a mio avviso) che darebbero al posizionamento del sito in sè, ma anche funzionalmente. Solo che all'inizio non disporrei di materiale da aggiungere e rischierei di fare delle pagine unicamente testuali, senza il materiale stesso (che come per gli agriturismi uno può averci disponibile o meno, o è comunque una cosa che si concretizza nel tempo). In questo caso, secondo te/voi, Google si può incacchiare?

    P.S. RyanGiggs mi ha confermato in privato che le il banning del suo sito sembra sia avvenuto per la sola causa di cui si discuteva prima.
    Mi fido di quanto dice, anche perchè è un amico, e questo deve far riflettere tutti. Si può essere bannati anche per così poco.


  • Bannato Super User

    Sto uscendo perchè la ragazza delle pulizie mi ha dato l'ultimatum - o te ne vai oppure ti meno.... (nel senso che me le suona.......... ).

    Se ho capito bene la tua richiesta... non vedo per quale ragione dovrebbe crearti problemi il motore. Se i contenuti di ogni pagina sono diversi e attinenti all'agro della località... e anche se mancano le img!


  • Super User

    Micky secondo me ti fai troppi problemi,

    comuncia dalle provincie più importanti e man mano che hai contenuti pubblichi le altre pagine, meglio pubblicare 10 pagine ben fatte (ricche) che 20 con 3 righe di testo a caso, non ti far prendere dalla paranoira da MdR ...non sempre almeno 😄


  • Super User

    @Rinzi said:

    Micky secondo me ti fai troppi problemi,

    comuncia dalle provincie più importanti e man mano che hai contenuti pubblichi le altre pagine, meglio pubblicare 10 pagine ben fatte (ricche) che 20 con 3 righe di testo a caso, non ti far prendere dalla paranoira da MdR ...non sempre almeno 😄

    Certo 😄 hai ragione. Il fatto è che per determinate strutture non esiste una pubblicazione progressiva o parziale
    Mettiamo che ho un annuncio per "agriturismo brescia"
    e che la sezione che ho intenzione di fare sia
    sito.com/agriturismi/lombardia/agriturismo_lombardia_index.htm che linka tutte le province.
    Capisci bene che diventa un problema pubblicare la sola brescia :).


  • Super User

    @micky said:

    Azz! Possibile?! Sei sicuro il ban fosse per quello?
    Perchè in teoria per i contenuti duplicati dovrebbero filtrarti e basta.
    Ciao micky 🙂
    Volevo sfatare un mito nel mito: in effetti non è vero che si può essere bannati per contenuti duplicati, ma non è vero che non è vero che si può essere bannati per contenuti duplicati.

    Un gioco di parole che spiego.

    Si considera contenuto duplicate un documento che è in tutto e per tutto uguale ad un documento già presente in archivio. Ne cambia unicamente l'url (ovviamente) e pochissimi altri elementi.

    Si considera near-duplicate (quasi duplicato) un documento che contiene in larga misura risorse già presentate in altri documenti, e la parte unica del documento non è sufficiente a giustificarne la presenza in una serp (o addirittura nell'indice).

    Ora. Sappiamo che nei casi sopraelencati non è generalmente previsto il ban. Sussiste, come hai giustamente detto, una sorta di filtraggio in fase di restituzione dei documenti a seguito della ricerca. Quelli che sono considerati duplicati non vengono presentati all'utente.

    Viene spesso fatto l'esempio della ricerca di una poesia. Chiaro che se esistono 100 documenti che la includono, non è plausibile pensare che i webmaster l'abbiano modificata per non incorrere nel filtering 🙂
    Tuttavia il caso è abbastanza esemplare di come il motore dia un peso anche (e soprattutto) alla parte unica di documenti che presentano la stessa poesia.

    Se cerchi "A Silvia" di Giacomo Leopardi,
    http://www.google.it/search?hl=it&q="A+Silvia"+Giacomo+Leopardi&btnG=Cerca&meta=
    noterai che anche nel presentare risorse legate alla poesia, Google ricerchi in qualche modo di diversificare la proposta all'utente (c'è anche una 'parodia').

    Un ban automatico per contenuti duplicati o quasi-duplicati sarebbe esageratamente ingiusto per quelle risorse legittimamente duplicate: ad esempio pagine web e pagine per mobile-device, oppure pagine ottimizzate per la stampante; penalizzerebbe eccessivamente i webmaster che si vedono copiata una risorsa, e così via.

    Detto questo, non mi stupisce che un eccessivo utilizzo di contenuti duplicati o giudicati quasi-duplicati, possa sfociare in un ban dall'indice. Specie se portata all'estremo, questa tecnica oltre ad essere facilmente rilevabile tramite algoritmo, è chiaramente spam anche in virtù delle ben note di guidelines di Google, e precisamente :

    @Google's Webmaster Guidelines said:

    Don't create multiple pages, subdomains, or domains with substantially duplicate content.

    Lo scopo di questa regola è che un webmaster non fa nulla di male se presenta legittimamente 4 versioni della stessa risorsa, non gli si può imputare nulla se un altro webmaster gli copia i contenuti, MA se pubblica volutamente, maliziosamente , le stesse pagine con solo le parti cruciali (url, title, headings) variate, in svariate directory e subdomain, l'attitudine spam della tecnica non può che portare al ban.

    Considera che la duplicazione dei contenuti sta alla base del processo di creazione automatica delle doorway page (le quali aggiungono solo una redirect, ma concettualmente sono pagine near duplicate tra loro).

    Vorrei partire dalla giusta considerazione e consiglio di Rinzi:

    @Rinzi said:

    comuncia dalle provincie più importanti e man mano che hai contenuti pubblichi le altre pagine, meglio pubblicare 10 pagine ben fatte (ricche) che 20 con 3 righe di testo a caso, non ti far prendere dalla paranoira da MdR

    oltre che per quotarla, suggerendoti uno sviluppo del sito più lento, ma anche più consistent, per dirti che i grandi progetti web, quelli che prevedono utenza da tutta italia, partono sempre con un'approfondita analisi di: mercato, concorrenza, prospettive di utenza. Prova a creare un database di utenti (o acquistalo da una società di mercato), analizza la loro provenienza. Magari scoprirai che gli utenti di Milano cercano un sacco le varie strutture agrituristiche (e magari saranno portati a cercarli in zone limitrofe o regioni adiacenti), gli utenti di Salerno invece non se li filano proprio.
    Avrai quantomeno un percorso da seguire nella costruzione dei tuoi contenuti 'localizzati'. Se non puoi permetterti una ricerca di mercato, o se non hai idea di come profilare la tua utenza e soddisfarla, allora usa il caro vecchio buon senso.
    Ma, come al solito, non cercare di tagliare un salame utilizzando un'ascia 🙂 (non so se ho reso l'idea...)

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    mmmhhhh... per quanto riguarda il sito di cui parlavo, in effetti non posso escludere magari un ban "manuale".... visto che cmq avevo proceduto come dice Stuart sopra, creando fotocopie più che altro....

    Quoto Fabio nel modo di procedere, "ammucchiando" i nomi delle città in una sola pagina e poi, per le "città più competitive" creare contenuti dedicati....

    OT: sapendo il campo di micky, non so se esistano ricerche di mercato... 😉


  • Super User

    @**Stuart **: ti ringrazio Stuart per il post esauriente e per la cura e l'efficacia che usi nelle tue risposte :). Non ho nessun appunto da farti, se non straquotare l'intero post 🙂 e ringraziarti per i tuoi consigli preziosissimi per me per l'intero forum :).

    @__Ryan__: tu potresti essere da solo la mia fonte inesauribile di parole chiave in quel campo e ricerca di mercato 😄