• User Attivo

    Keyword density cosa ne pensate?

    Salve gente, osservando il posizionamento di alcuni siti web ho notato che spesso nelle prime posizioni per una determinata key possiamo trovare pagine che per quella parola hanno una keyword density anche del 15%, allora mi chiedo come mai si comportano in questo modo i motori di ricerca? Io sapevo che dopo il 5% si rischiava una penalizzazione, o non è così?

    Osservando meglio mi viene un dubbio, sembra che per parole chiavi dove c'è più concorrenza e come se google chiudesse un occhio, aspetto le vostre opinioni e la vostra esperienza in merito.


  • User

    Io penso che non sia corretto valutare un solo parametro isolatamente. Tutti i parametri seo vanno valutati insieme come se concorressero a formare un punteggio complessivo di una pagina come qualità assoluta e rispetto a un certo numero di parole chiave, e poi ancora, complessivamente nel contesto del dominio, come trust e come qualità generale dei contenuti.

    Penso che tanto più il dominio è autorevole, tanto più google "perdona" certi sbilanciamenti dei fattori on page.

    Questo non significa, chiaramente, che alcuni parametri come la keyword density non possano, se portati all'esasperazione, far sballare la qualità complessiva.

    Aggiungo la semplice percentuale non è significativa.

    Ricordo che fino a qualche mese fa c'era un sito su delle serp di cui mi occupo che si posizionava primo o secondo con delle pagine in cui l'unico testo era la parola chiave in H1 e il resto erano immagini prive di alt text, nessun menu, nessun footer, solo la briciola di pane. Quindi keyword density del 100% eppure era primo. Dominio ante 2000, anche come html.
    Poi il sito è stato chiuso dal proprietario.


  • User Attivo

    Quindi secondo te google chiuderebbe un occhio sui domini premium e sui domini più anziani? Bah potrebbe essere.


  • User Attivo

    Sui domini più anziani sicuramente google ha un occhio di riguardo... Spesso penso anche a tutti i siti che fanno ventidata applicando la comunicazione marketing. Pensa per esempio alle televendite dove dicono 1-2 volte il nome del prodotto ogni 5 parole...e lo ripetono all'infinito. Immagino se applicano una comunicazione del genere sui siti web aziendali, ma forse non verrebero penalizati perchè ricevono link da siti ad alto trust.

    Supposizione:
    Magari google valuta anche il fatto che nel sito il nome dominio si presenta più volte seguito dalla S.R.L. o S.P.A. o che se ripetono il nome dominio anche fino al 20% non penalizza o chissa quale altra diavoleria googleiana.

    Più che concorrenza se google capisce il nome del prodotto a mio parere non penalizzaza l'azienda solo per come comunica. Ovviamente metterà sul sito dell'azienda un flag.

    Ma alla fine come dice Massj conta l'insieme dei fattori per penalizzare un sito. Invece per essere primo è il contratio: è il dettaglio che fa la differenza.


  • User

    Google chiude un occhio nel senso che ci sono fattori di pregio legati al dominio tali da bilanciare forti difetti on page.

    Comunque ripeto, secondo me è sbagliato considerare la keyword density a sè, va rapportata alla quantità di testo nella pagina e anche a ciò che cerchi.

    Se cerchi "foto coccodrilli" devono uscirti delle foto e non un trattato di wikipedia, e questo google lo sa bene. Prova a vedere cosa esce proprio su quella keyword e troverai delle densità altissime e praticamente assenza di testo originale.


  • User Attivo

    Ovviamente la keyword density, presa singolarmente non incide minimamante sul posizionamento.

    Ma se il sito ha: un buon pr, un buon trust, una buona popolarità; una ottimizzazione interna certo non guasta. Può far la differenza anche buona ottimizzazione on-page se pur lievemente migliora il posizionamento in certi casi.

    Gli ultimi dati seomoz dicono che: il trus, le anchore dei back link e la quantità dei Bl incidono al 75% contro il misero 15% dell'ottimizzazione on-page. Il restante 10% è attribuito alla data del dominio e non ricordo bene a cosaltro.

    Quindi un buon uso della keyword density, delle occorenze, della prominenza della keyword e della distribuzione pattern può incidere minimamente.

    Ma tutto l'insieme dei fattori del posizionamento fa la differenza. Presi singolarmente apparte pr e trus, gli altri fattori incidono veramente minimamante.


  • User Attivo

    Io non sono d'accordo e parlo sulla base di esperimenti fatti, articoli che ad esempio si trovavano in 12esima posizione, ottimizzando la keyword density sono saliti fino alla quinta o sesta posizione.


  • Super User

    E' assolutamente vero, ma dipende dalla key su cui stai lavorando..
    Prova ad ottimizzare la chiave software free e vedi cosa riesci a fare senza bl e simili...
    In alcuni casi l'ottimizzazione può pure bastare da sola, in altri no.

    Per quanto riguarda il 5% non è da considerare..come già detto dipende da una marea di fattori.
    Esempi di pagine con una sola parola e nella prima pagina di google c'è ne sono diversi..


  • User

    @zaghor82 said:

    Io non sono d'accordo e parlo sulla base di esperimenti fatti, articoli che ad esempio si trovavano in 12esima posizione, ottimizzando la keyword density sono saliti fino alla quinta o sesta posizione.

    dipende tanto dalla competizione sulla keyword, evidentemente con una piccola leva sei riuscito a essere un po' meglio degli altri.

    se parli di articoli tipo news o blog, un metodo per far salire per esempio è aggiungere commenti, assolutamente naturali come linguaggio, che aumentano non la keyword density ma la varianza della keyword, un fattore on page piuttosto apprezzato da google.


  • User Attivo

    @zaghor82 said:

    Io non sono d'accordo e parlo sulla base di esperimenti fatti, articoli che ad esempio si trovavano in 12esima posizione, ottimizzando la keyword density sono saliti fino alla quinta o sesta posizione.

    Si certo, a volte basta la kd. Ma se era così facile ero la persona più ricca del mondo e chiavi come: hotel milano, hotel venezia, auto milano ecc erano tutte mie. Se provi a lavorare su keyword secche che magari restituiscono 30.000.000 di risultati la kd non serve a niente.

    Ho siti con 3 pagine e 4 righe di contenuti... Eppure sono in prima pagina ma non di certo per la keyword density. Semmai sono primo per 1500 bl tra cui 2 o 3 a PR 7 e con anchor text la query dove risulto primo (senza neppure citare poi così tanto quelle keyword nelle pagine).

    Io dico sempre che la kd è influente al posizionamento...Molti seo esperti e su tante guide seo dicono che la kd non ha nessuna importanza. Io sono in disaccordo assoluto.
    Dipende da caso a caso.... A volte i risultati li vedo nell'immediato e altre volte ho bisogno di ottimizzazioni esterne veramente forti e i fattori on-page non servono assolutamente a niente.

    P.S. Quando parlo, parlo anche io sulla base di esperienze fatte e testate su vari siti e su varie keyword (competitive e non). Mi occupo di seo dal 2005 quando questo forum uscì da un anno. Non dico che non sbaglio mai anzi...A volte mi corregge qualcuno...Ma su questo sono sicuro.


  • User Attivo

    Credo che la verità sia nel mezzo come al solito, io ad esempio sono riuscito a far arrivare un mio articolo in seconda posizione per la ricerca "creare un aggregatore di blog" con il mio blog howdo-you che non ha ne anzianità, ne molti backlink, quindi la keyword density la ritengo molto importante, ma come molti hanno ripetuto per alcune key non basta e ci vuole un buon lavoro offpage.


  • Moderatore

    In base a quanto detto, è ipotizzabile supporre che esista un algoritmo che relazioni vari fattori (tra cui il trust del sito e la Keyword Density) utilizzato da Google ai fini del posizionamento. A questo punto, vedere la Keyword Density come un argomento a sè stante è quasi inutile...


  • User

    Più vado avanti e più noto che non è il 5%...ma leggermente di più! E' solo un mio riscontro o è anche così per voi??


  • User Attivo

    Si ... è circa il 6-7% .


  • Community Manager

    La Keyword Density non è mai stato e mai lo sarà un fattore di ranking: http://www.giorgiotave.it/forum/laboratorio-seo/205862-rank-nl.html#post1064712

    🙂


  • Moderatore

    Concordo, Giorgio docet 😉


  • La keyword density non è un fattore di ranking come dice Giorgio, e inoltre non c'è una percentuale oltre la quale scatta una penalizzazione.