- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Sfruttamento di un marchio nel titolo dell'annuncio
-
Sfruttamento di un marchio nel titolo dell'annuncio
Ciao a tutti
vorrei un parere sulla seguente questione:
- diciamo che io ho un marchio registrato, ad esempio PincoPunk
- un mio concorrente, ad esempio punkshopping.it, predispone un annuncio su AdWords con la chiave di ricerca "PincoPunk"
- usa inoltre l'opzione di far comparire la stessa chiave di ricerca come titolo dell'annuncio
Se un utente, mio potenziale cliente, cerca su google il mio marchio "PincoPunk", compare fra gli altri questo link sponsorizzato del mio concorrente:
[url=http://www.punkshopping.it]PincoPunk
Abbigliamento stile Punk delle
migliori marche: PunkaBB, Punk&Punk, e altri
www.punkshopping.itChe dà tutta l'impressione di rimandare a un sito che ha molto a che fare con il marchio "PincoPunk", tanto più che il titolo compare in grassetto! E invece porta alla concorrenza...
Non è questa una pratica illecita?
Grazie!
-
Ciao gitane,
Sino a qualche tempo fa si poteva fare, ma credo che adesso non sia più possibile, ti consiglio di contattare il team di AdWords Italia ed illustrargli la situazione come hai fatto quì, vedrai che ti risponderanno in breve tempo.
Puoi usare [url=https://adwords.google.it/support/bin/request.py?ctx=cuffhelp]questa pagina per i contatti
-
Ciao Gitane,
probabilmente il tuo competitor ha acquistato la parola chiave relativa al tuo brand. Nello spazio relativo al titolo, ha inserito una keyword dinamica, una funzione che ti permette di fare apparire come title la query ricercata dall'utente. Ecco perchè cercando il tuo nome vedi una creatività che riporta nel titolo il tuo nome.Per tutelare il tuo brand puoi rivolgerti a Google: la procedura richiede qualche settimana ma è abbastanza semplice. Nel frattempo, prova magari a contattare il tuo competitor e a chiedergli di rimuovere la parola chiave relativa al tuo brand dalla sua campagna.