• User Newbie

    Adwords e Analytics

    Buonasera, è la prima volta che scrivo sul forum per cui chiedo scusa se commetto qualche errore, tipo aver selezionato la sezione sbagliata!

    Ho 2 problemi con Adwords e Analytics di Google:

    1. ho più siti in gestione e su cui ho caricato il codice di google analytics. Sugli stessi ho attivato delle campagne ad. Ho tentato di associare le singole campagne ad di ogni sito alla corrispondente statistica di Google analytics, ma non ci riesco, in quanto dai pannelli di gestione di Adwords riesco ad agganciare una solo report di analytics senza permettermi di abbinarlo ad una campagna ben precisa. Sapete indicarmi se è possibile invece fare collegamenti tra campagne diverse con report di analytics diversi sotto lo stesso account Adwords?

    2. confrontando un mio report di google analytics con quello fatto da un'altra persona, noto che nella pagina PANORAMICHE SULLA SORGENTE DI TRAFFICO sezione PRINCIPALE SORGENTI DI TRAFFICO, il mio collegamento ad Adwords viene esposto con la dicitura "google (CPC)", mentre nel report prodotto da questa altra persona appare un nome/codice con affianco la dicitura (CPC). Come posso fare per ottenere la stessa cosa? Tale soluzione aiuterebbe il mio cliente ad identificare con precisione la mia campagna confrontandola eventualmente con quelle effettuate da altre persone....

    Ringrazio in anticipo per l'aiuto che riuscirete a darmi.


  • User Newbie

    Ciao ragazzi

    Mi pare di capire che ho lo stesso problema di mxxxmo, ovvero:
    Con un unico account gestisco più campagne adwords e più google analytics. Ovviamente i risultati delle campagne devono essere visibili in google analytics ma con il mio account riesco a rendere operativo solo un collegamento alla volta.
    Avendo più siti da gestire come posso risolvere sto problema?
    Inoltre per esigenze di lavoro nel report di google analytics avrei bisogno di dare dei nomi diversi a due campagne adwords seguite da due persone diverse per lo stesso sito, come faccio?

    Grazie :crying:


  • Moderatore

    Ciao mxxmo e MBortolotto benvenuti sul forum GT,
    non esiste una soluzione immediata se volete importare in analytics anche i dati di costo e sfruttare tutte le caratteristiche dell'integrazione Adwords - Analytics
    In questo caso l'unica soluzione è aprire un account adwords per ogni sito ed un account analytics per ogni sito.

    Se invece rinunciate all'integrazione completa con Analytics, potete manuale inserire i parametri di tracciamento all'interno delle url di destinazione.

    Per aiutarvi nell'impresa potete utilizzare Tool builder.
    http://www.google.com/support/analytics/bin/answer.py?answer=55578&query=url&topic=&type=

    Se lavorate bene con i parametri riuscirete ad ottenere report simili a quelli dati dall'integrazione, ma vedrete i dati solo report sorgenti di traffico e non del report specifico Adwords.

    Fil


  • Moderatore

    Ciao mxxmo e MBortolotto benvenuti sul forum GT,
    non esiste una soluzione immediata se volete importare in analytics anche i dati di costo e sfruttare tutte le caratteristiche dell'integrazione Adwords - Analytics
    In questo caso l'unica soluzione è aprire un account adwords per ogni sito ed un account analytics per ogni sito.

    Se invece rinunciate all'integrazione completa con Analytics, potete manuale inserire i parametri di tracciamento all'interno delle url di destinazione.

    Per aiutarvi nell'impresa potete utilizzare Tool builder.
    http://www.google.com/support/analytics/bin/answer.py?answer=55578&query=url&topic=&type=

    Se lavorate bene con i parametri riuscirete ad ottenere report simili a quelli dati dall'integrazione, ma vedrete i dati solo report sorgenti di traffico e non del report specifico Adwords.

    Fil


  • User

    E'ancora vero? Io ho 4 siti sotto lo stesso account e, in effetti ne viene tracciato solo 1, posso solo usare i codici campagne? Grazie