• User Attivo

Nuovo utente

Ciao!

Sono nuovo... Ho appena letto le varie aree utili prima di iniziare a postare.

Parlo un po' di me. Ho studiato informatica a scuola, poi ho frequentato un po' di università (la quale non mi stimolava, anzi peggio), al che son andato a lavorare per un softwarehouse romana per circa 12 mesi, dove, iniziando come sviluppatore j2ee, ho concluso con una docenza su php5, lamp e Drupal6.x

Adesso son disoccupato (per volontà mia), poichè ho delle idee informatiche che vorrei sviluppare con un'azienda tutta mia.
    Ho già messo in moto da un lato i finanziamenti statali, dall'altro un team che nel frattempo sviluppa i ferri del mestiere, vale a dire framework, software vari, partendo da una buona base open-source e valuta anche i campi d'impiego, il fattibile, il fatturabile (anche se preferisco dire ciò che piacerebbe alla gente).

La mia idea di impresa non tratta siti web e pubblicità (troppe agenzie in italia e troppi grafici nelle mie zone che praticano prezzi stracciati), nemmeno software per privati (tanto lo copierebbero oppure preferirebbero le versioni open-source) o per le aziende (con la crisi che c'è). Non tratteremo nemmeno di riscoprire l'acqua calda ricompilandola (c'è abbastanza materiale da cui partire).
    Ebbene, ho letto in giro che in Italia pensa che investire su intrattenimento ludico, giochi online o single-player et similia, sia un modo per perdere tempo; un po' come dire "che mestiere fai?", "l'attore!", "ok scrivi disoccupato"... All'estero invece questo settore è uno dei fiorenti, e che coinvolge non solo tecnici, ma anche artisti di grafica, disegno e sonoro...
    Tra l'altro nelle mie zone non esistono aziende simili, e mi piacerebbe coinvolgere studenti universitari di vari settori, in accordo con le università e le scuole, a mo di stage magari. Penso che come sviluppo sia più interessante e stimolante che dei software per il Ministero del Tesoro a cui ero stato assegnato.

Mi sono iscritto qui poichè volevo imparare alcune cose che al momento ignoro. Vale a dire, ok, con la mia azienda sforno il gioco dell'anno, tutto perfetto, tutto funzionante. Il mio marchio non è conosciuto, indi, come faccio a far scoprire alla gente il mio nuovo prodotto? Indi pubblicità, visibilità sui motori di ricerca e tutte queste belle cose utili.

Concludo con una domanda (sperando di non incappare in errori): ho letto che non si possono postare link attivi, cioè che significa? Se io volessi mostrare un qualcosa di inerente al topic, non potrei linkarlo?

Grazie a tutti, spero nasca un bel rapporto.

PS: spero di non aver errato in questo primo post...

• Consiglio Direttivo

Ciao Carrandry e Benvenuto nel Forum gt.

Lieti di riceverti e accoglierti nella comunità - la quale riserva la massima considerazione per i creativi del Web, ovunque si orienti la loro inventiva (e l'intrattenimento ludico è un campo di tutto rispetto).

Le sezioni e sotto-sezioni del Forum sono a tua disposizione per domande di ogni tipo, dal marketing alle questioni legali sul diritto d'autore in campo informatico e online; aprendo una discussione per ogni problema nel giusto spazio riceverai repliche qualificate, compatibilmente con la disponibilità di tutti coloro che liberamente postano qui ogni giorno, offrendo il loro contributo alla crescita della community.

Per cercare collaboratori o proporre progetti a scopo autopromozionale esiste la vasta sezione "Annunci": attenendoti alle Regole Specifiche di ogni sezione potrai cercare o offrire uomini e idee secondo le tue esigenze senza rischiare di produrre spam, che da noi è vietato.

Infine, la questione dei link attivi / inattivi: molto semplicemente, per indicare una fonte esterna a gt - purché compatibile con il nostro Regolamento (il link è in alto, la parola "Regole" nella barra blu) - basta scrivere il link predetto in una delle forme equivalenti:

hxxp://www.miosito.ext

h**p://www.miosito.ext

vvv.miosito.ext

miosito.ext

e altre analoghe.

Buona permanenza tra noi. :ciauz:

P.S.: Abbiamo anche un'area "Videogiochi"; nel caso volessi fare un giro... 🙂

• Super User

Ciao Carrandry, Benvenuto nel Forum GT.

La tua idea è davvero interessante a mio parere, anche perchè leggo compiaciuta che hai gia valutato bene tutti gli aspetti e le potenzialità del progetto.

Credo che questa sia l'epoca giusta per il gioco e per l'intrattenimento per così dire leggero (nel senso che il messaggio passa attraverso vie divertenti e non pesanti).
    Le persone hanno riscoperto la possibilità e la bellezza di lavorare e divertirsi in modo meno alienante.
    Io penso che è solo il "modo e l'intensità" con cui si fa qualunque cosa a renderla diversa. Anche tra gli attori esistono quelli con la A maiuscola e gli attorucoli ...

Non mi resta che augurarti in bocca al lupo per lo sviluppo della tua idea e Buona permanenza nel Forum GT.
    :ciauz:

• User Attivo

ciao, grazie per le risposte.

adesso mi spulcio per bene le sezioni...

aggiungo una cosa:
    @Leonov said:

...offrire uomini e idee...
    non per fare discriminazione, ma preferisco le donne, specialmente per le cose artistiche 🙂