- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Punteggio di qualità
-
Punteggio di qualità
Ciao ragazzi,
vi porto un esempio:
parola chiave a corrispondenza generica "borse valigie pelle",
annuncio con titolo "valigie in pelle", mi da un punteggio di 3/10 motivo "scadente pertinenza delle parole chiave", mentre la pagina di destinazioni e i contenuti sono ok.
Che ne pensate?
-
Nessuno con esperienze simili?
E' che non so proprio come intervenire,
io pensavo il problema fosse la pagina di destinazione,
ma non me lo segnala come "nessun problema"
-
Ciao luchett,
hai altri dati da fornirci? ad esempio: come sta andando complessivamente la campagna? impression? CTR? l'account ha uno storico positivo o negativo?
La corrispondenza tra parola chiave generica e annuncio potrebbe sembrare pertinente, per quanto riguarda invece la landing pages, non sapendone niente, non posso darti nessuna indicazione (PS: chi te lo segnala come "nessun problema"?).Se google ti associa un punteggio di qualità così basso mi sa che un motivo c'è...
-
Ciao Chiara la campagna è partita da poco neanche una settimana,
tuttavia registra un CTR del 1,37% al momento.
Lo storico è più o meno su questa percentuale.
Per ciò che concerne la landing, adwords dove segnala il punteggio di qualità, come tu sai, ti dice anche quale potrebbe essere il problema, e parla di parola chiave non pertinente, mentre per la pagina di destinazione non evidenza alcun problema, mentre forse secondo me il problema è più quello.
Quindi direi che Google cerca di disorientare anche in questo!
-
Ciao luchett,
il fatto di sentirsi disorientati può capitare quando si è agli inizi, non ti preoccupare, a volte si incappa in questioni spinose!
Proviamo ad analizzare ancora qualche dato: tutte le altre parole chiave con le altre landing pages presentano lo stesso problema oppure hanno punteggi di qualità migliori? E le altre parole chiave che puntano alla stessa landing page che punteggio di qualità presentano?
-
Gli altri gruppi di annunci e relative keywords hanno buoni punteggi in certi casi anche 10/10.
Il problema è solo di quel gruppo, che punta a una landing usata in un altro gruppo con altre keys, in questo invece con buoni punteggi.
-
Probabilmente allora ti conviene rivedere sia le keywords che gli annunci che stai pubblicando, e nel contempo magari crea un'altra landing-page ad hoc... e vedi come si evolve la situazione.
NB: la chiave che hai indicato, generica "borse valigie pelle", non mi dà nessun dato significativo utilizzando lo strumento per le parole chiave, quante impression genera? hai provato a cercare anche altre keywords o keyphrases significative?
-
Non ho ancora un dato preciso perchè non vengo visualizzato a causa dello scarso punteggio.
Comunque proverò a seguire i tuoi consigli...e ti aggiornerò sulla situazione
-
Torno su quella keyword a bassa qualità:
- Quanti competitor ci sono ?
- Che CTR% medio ottieni?