• User Attivo

    Adword non mi pubblica insieme annunci di due siti

    Ho notato questa stranezza. Possiedo due siti dai contenuti simili. Così ho impostato nella campagna del secondo le parole chiave del primo e ho messo annunci leggermente diversi.

    L'idea era di far comparire in adword gli annunci di entrambi i siti ad ogni ricerca.

    Ho invece scoperto che google mi fa apparire l'annuncio di uno solo e l'altro me lo esclude. Tecnicamente credo potrei ovviare alla cosa aprendo un altro account, ma vorrei capire perchè questo succede.

    Grazie 🙂


  • Moderatore

    Ciao Bellavista,
    Adwords seleziona all'interno di ogni account la migliore selezione: keyword+annuncio+campagna+cpc max per ogni ricerca fatta dagli utenti.
    Se in un account hai due campagne o due gruppi che contengono le stesse keywords solo 1 di questi concorrerà all'asta: non è detto che sia sempre lo stesso se hai una selezione di parole chiave a corrispondenza estesa.

    Se vuoi pubblicizzare due siti diversi che entrano in competizioni l'uno con l'altro per le stesse parole chiave (non ne capirei l'utilità) devi utilizzare 2 accounts.
    Fil


  • User Attivo

    Ciao lo scopo è, avendo 2 siti diversi, che nelle ricerche compaiano simultaneamente 2 annunci dei miei siti. Questo mi porta ad avere il doppio delle possibilità di essere clittato con lo stesso costo (visto che un utente se clicca su uno non può cliccare sull'altro).


  • Moderatore

    Bhe non esattamente,
    il costo non sarà lo stesso, perché il costo minimo d'asta darà più alto andando tu in concorrrenza con te stesso quindi il cpc sarà più alto.
    Io punterei su un sito solo.
    Fil


  • ModSenior

    Ciao bellavista,
    considera che un utente medio non clicca quasi mai su un solo annuncio, a meno che questo non sia assai persuasivo e soddisfacente per la sua ricerca. E' tendenza comune cliccare su più di uno (sia in SERP che nella fascia a pagamento) per poi chiudere le pagine che a primo impatto non soddisfano le esigenze.
    In questo modo, oltre ad entrare in concorrenza con te stesso, rischi di pagare due volte il costo del clic.