• User Attivo

nofollow e sua applicazione

Ho bisogno di un vostro parere sull'uso del nofollow nei link, vi spiego:
    il sito che gestisco ha in ogni pagina circa 50 link tra menu e contenuto, insomma la mappa del sito non servirebbe nenache perchè nel menu c'è già tutto.

Leggendo su questo forum ho imparato che sono troppi. Sarebbe meglio avere link a menu ad una sola pagina per ogni sezione e non come mi capita a tutte le pagine di tutte le sezione, ma non me lo permettono di fare.

Domanda: se inserisco il nofollow nella maggior parte del menu riesco a ridurre i link per Google ma non per gli utenti, vero? o non funziona prorpio così?

Esempio:
    voce di menu 1
    link al servizio
    link all'approfondimento nofollow
    link alle faq nofollow
    link alla normativa nofollow

voce di menu 2
    link al servizio
    link alle faq nofollow

voce di menu 3
    link al servizio
    link alle faq nofollow

• Community Manager

Ciao Sole,

io per sicurezza mettere i link nelle altre pagine in javascript.

Però prima [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=11570]leggi qui, devi scegliere una buona forma di Javascript.

:ciauz:

• User Attivo

ottimo, grazie. non avevo pensato al javascript.

• User Attivo

ho provato questo codice per lincare: onclick="window.location='http://www.dominio.it/index.html'"

ma facendo un test con uno spider simulator mi rileva il link. come è possibile?

• User Attivo

Prova a mettere i link in un js esterno,
    A me funge :ciauz:

• Super User

questi 50 link conducono a pagine da posizionare? o sono pagine che non ti portano traffico e non hanno ragione per farlo?

no perché, io terrei i link cosí come ce li hai ora.

• User Attivo

non saprei risponderti 😄
    ti spiego quello che vorrei fare:

voce di menu 1

link1 al servizio
      link2 all'approfondimento nofollow oppure javascript
      link3 alle faq nofollow oppure javascript
      link4 alla normativa nofollow oppure javascript

Vorrei ridurre i collegamenti per tramettere più efficacemente il valore dei link. Quindi scelgo una pagina, in questo caso link1 al servizio, per spingerla maggiormente ed all'interno di questa metto i link alle altre 3 (link 2,3,4).

Datemi un parere, porterà buoni frutti?

• Super User

@sole said:

Datemi un parere, porterà buoni frutti?

Facnedo in quel modo aumenta l'importanza della pagina "link1 al servizio", e diminuisce quella delle pagine con i link nofollow o javascript.

La domanda di Must era cruciale: quali pagine vuoi spingere? Se non sai quello che devi ottenere, non puoi prendere la decisione migliore.

In ogni caso, non è detto che una struttura "piatta" (tutte le pagine del sito linkano tutte le altre pagine) sia necessariamente una cattiva scelta. Dipende da come vuoi posizionare le pagine.

Anche sul numero di link, 50, non è detto che sia troppo. Troppo per cosa? Dipende dal sito.

• User Attivo

@LowLevel said:

Facnedo in quel modo aumenta l'importanza della pagina "link1 al servizio", e diminuisce quella delle pagine con i link nofollow o javascript.

E' proprio quello che vorrei, concentrare gli sforzi di indicizzazione su una sola pagina e all'interno di questa mettere:
    pagine correlate: link2, link 3 e link4

Sapete dirmi qual'è il modo migliore per scrivere un link in javascript in maniera che google non lo segua?

• User Attivo

nofollow+javascrip hanno funzionato, sono riuscito a togliere come prima pagina indicizzata una poco interessante. Grazie

• Community Manager

@sole said:

nofollow+javascrip hanno funzionato, sono riuscito a togliere come prima pagina indicizzata una poco interessante. Grazie

Grazie a te per averci reso partecipi di questa tua esperienza 🙂

:ciauz: