• User

    Dominio non più indicizzato?

    Ciao a tutti!

    Un saluto particolare a Giorgio che ho conosciuto a Roma in occasione del corso di Madri.

    Entro nel forum già con un problema... abbastanza grave! :mmm:

    Che a voi risulti, www.prestitalia.it è stato bannato da google?

    A giudicare da quanto ho letto in altre discussioni, e dal risultato della ricerca site:www.prestitalia.it su Google, a me sembrerebbe di sì, ma vorrei avere qualche conferma.

    A parte il banning, potrebbe esistere un'altra causa per cui una ricerca "site:" non produce alcun risultato? (es. la mancanza o rimozione del file robots.txt)

    Grazie


  • Super User

    Sì il dominio è stato bannato....
    Non dipende dalla rimozione del robots.txt

    Cordialmente,
    Stuart


  • Bannato Super User

    Ciao gitane e benvenuto sul forum 🙂

    Per prima cosa ti ho canbiato il titolo del post, così si capisce meglio 😉

    Da quel che vedo potrebbe essere bannato 😞

    La mancanza o rimozione del robots.txt non influisce sull'indicizzazione.

    [edit] oopss scusa Stuart, abbiamo postato quasi assieme [/edit]


  • User Attivo

    Apparentemente non è presente.
    Ho visto che un bel numero di backlink, ma ho notato che fa uso di un redirect automatico utilizzando javascript.
    Da quanto tempo è che non è più presente su google?
    Se è da più di una settimana penso che non sia una bella notizia.


  • Super User

    Ecco, questo credo sia un caso strano come quello di cui ho discusso in un mio topic qua: http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=11177

    Comunque credo che prestitalia sia stato bannato per i troppi domini di terzo livello creati apposta per essere indicizzati.


  • Moderatore

    @Stuart said:

    Sì il dominio è stato bannato....
    Non dipende dalla rimozione del robots.txt

    Cordialmente,
    Stuart

    Da cosa potrebbe dipendere?


  • Moderatore

    @lukas said:

    Ecco, questo credo sia un caso strano come quello di cui ho discusso in un mio topic qua: http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=11177

    Comunque credo che prestitalia sia stato bannato per i troppi domini di terzo livello creati apposta per essere indicizzati.

    Oops... dopo il mio post sopra ho letto questa risposta di lukas... scusate per il doppione...


  • Super User

    @sitionweb said:

    Oops... dopo il mio post sopra ho letto questa risposta di lukas... scusate per il doppione...

    Nessun problema per il doppione.
    Il problema principale dei domini di terzo livello creati è che ora sono stati tolti e non sono più online, quindi non so dirti com'erano ne quanti erano (dato che appunto site:nomedominio non funziona più per quel dominio).


  • Super User

    @lukas said:

    Il problema principale dei domini di terzo livello creati è che ora sono stati tolti e non sono più online, quindi non so dirti com'erano ne quanti erano (dato che appunto site:nomedominio non funziona più per quel dominio).
    Esiste Yahoo...

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Esiste Yahoo...

    Infatti, per scoprire i sottodomini ho utilizzato Yahoo, il problema è che secondo me non sono stati mostrati tutti i sottodomini, perché molti sono stati cancellati.


  • User

    @Stuart said:

    Sì il dominio è stato bannato....
    Non dipende dalla rimozione del robots.txt

    Anche se è una cattiva notizia... grazie per essere intervenuto.

    Ora mi domando: è possibile che una società che si avvale di una web agency per il SEO, la quale impiega tecniche ritenute scorrette da Google, possa vedersi bannare il sito senza avere in realtà nessuna colpa direttamente?

    In questo caso la web agency non aveva accesso al contenuto del dominio di secondo livello, ma gestiva 5 o 6 domini di terzo livello, e se ho capito bene la causa del banning risiedeva proprio in questi ultimi.

    In ogni caso, prima di ricevere una sentenza di banning, l'assegnatario del dominio non avrebbe diritto ad una comunicazione di avviso, specialmente nel caso in cui l'attività SEO è di fatto svolta da un agenzia?

    Grazie


  • Super User

    @gitane said:

    Anche se è una cattiva notizia... grazie per essere intervenuto.
    Figurati 🙂

    @gitane said:

    Ora mi domando: è possibile che una società che si avvale di una web agency per il SEO, la quale impiega tecniche ritenute scorrette da Google, possa vedersi bannare il sito senza avere in realtà nessuna colpa direttamente?
    Si. Perchè viene bannato il sito, non la società. Se la tua società avesse altri 15 siti legittimi, oltre a prestitalia.it, non sarebbero stati bannati.

    A Google non interessa scoprire chi ha posto in essere tecniche contrarie alle guidelines, se il titolare stesso o una seo agency: il ban è diretto al sito.

    @gitane said:

    In questo caso la web agency non aveva accesso al contenuto del dominio di secondo livello, ma gestiva 5 o 6 domini di terzo livello, e se ho capito bene la causa del banning risiedeva proprio in questi ultimi.
    Non ho mezzi o strumenti atti a verificare l'effettivo motivo del ban. Da un sommario controllo su Yahoo sarei portato a pensare che è dovuto ai motivi che tu stesso hai menzionato.

    @gitane said:

    In ogni caso, prima di ricevere una sentenza di banning, l'assegnatario del dominio non avrebbe diritto ad una comunicazione di avviso, specialmente nel caso in cui l'attività SEO è di fatto svolta da un agenzia?
    In linea di principio sì. Alcuni titolari di siti sono stati avvisati prima di essere bannati. Qualche mese fa tramite una mail specifica; ora i webmaster che gestiscono siti legittimi (e rilevanti) vengono avvisati tramite l'account di Google Sitemap.

    Più in generale, volendo essere razionali al massimo, Google è di fatto una società privata, e accetta nei suoi archivi i siti che preferisce, a sua discrezione. Che poi sia detentore di uno pseudo monopolio delle ricerche su internet, che poi ormai nel senso comune essere su Google equivale ad essere su internet è un altro discorso.
    Resta valido il principio che esistono delle guidelines ben precise: chi le contravviene deve essere consapevole dei potenziali vantaggi (effimeri) e soprattutto dei rischi che corre.

    Lo so, il mio discorso appare come pura dietrologia, ma è così.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    @EmmeBar said:

    Ciao gitane e benvenuto sul forum 🙂

    Per prima cosa ti ho cambiato il titolo del post, così si capisce meglio 😉

    Da quel che vedo potrebbe essere bannato 😞

    La mancanza o rimozione del robots.txt non influisce sull'indicizzazione.

    Grazie, infatti il titolo era un po' insignificante 🙂

    A proposito, dalla cache di MSN, ad esempio:

    http://cc.msnscache.com/cache.aspx?q=3258027094301&lang=en-XA&mkt=en-XA&FORM=CVRE

    si legge il seguente messaggio:

    "This is a version of http://cessione-quinto.prestitalia.it/ as it looked when our crawler examined the site on 5/14/2006 ..."

    Vorrei chiedere se questo significa effettivamente che in data 14 Maggio 2006 la pagina che si vede in cache era ancora on line.

    Invece la cache di Yahoo non sembra riportare la data di passaggio dello spider.

    Grazie


  • Super User

    @gitane said:

    @MsnCache said:
    "This is a version of http://cessione-quinto.prestitalia.it/ as it looked when our crawler examined the site on 5/14/2006 ..."
    Vorrei chiedere se questo significa effettivamente che in data 14 Maggio 2006 la pagina che si vede in cache era ancora on line.

    Se è passato il crawler, e ha indicizzato quella pagina è perchè in quel preciso momento la pagina era online e raggiungibile (e non protetta da robots.txt, of course)

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Scusatemi l'ignoranza, ma perchè generare molti domini di terzo livello può portare al ban?


  • Super User

    @sobao said:

    Scusatemi l'ignoranza, ma perchè generare molti domini di terzo livello può portare al ban?
    Generare molti subdomain non porta al ban.
    Può però diventare tecnica contraria alle guidelines quando la creazione di 1 o 100 subdomain è volta unicamente a sfruttare il minimo boost che il nome di dominio ti concede, infarcendo le pagine di contenuti duplicati o inutili per l'utente.

    Detto ciò, non è dato sapere se è questo il motivo del ban del sito oggetto del thread.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User

    Scusatemi l'ignoranza, ma perchè generare molti domini di terzo livello può portare al ban?


  • Super User

    @sobao said:

    Scusatemi l'ignoranza, ma perchè generare molti domini di terzo livello può portare al ban?

    Generare molti subdomain non porta al ban.
    Può però diventare tecnica contraria alle guidelines quando la creazione di 1 o 100 subdomain è volta unicamente a sfruttare il minimo boost che il nome di dominio ti concede, infarcendo le pagine di contenuti duplicati o inutili per l'utente.

    Detto ciò, non è dato sapere se è questo il motivo del ban del sito oggetto del thread.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Community Manager

    @gitane said:

    Ciao a tutti!

    Un saluto particolare a Giorgio che ho conosciuto a Roma in occasione del corso di Madri.

    Ciao Gitane e Benvenuto nel Forum GT 🙂

    [url=http://cc.msnscache.com/cache.aspx?q=3253434192926&lang=en-US&mkt=en-US&FORM=CVRE2]Link

    Software automatico di generazione delle pagine con contenuto simile in quando randomizza le frasi (molto probabilmente, ora non vado a guardare tutte le cache). Un lavoro di un giorno.

    Essendo un settore competitivo e siccome Google usa i quality rater è normale essere bannati per questo lavoro.

    Arrivando su quelle pagine si vede quel tipo di contenuto e dopo che "i ragazzi che puliscono le SERP" hanno invitato TOT segnalazioni il sito è bannato 🙂

    Soluzione: eliminare tutto, scrivere a Google spiegando che il lavoro non è stato fatto da te e che ti impegnerai a sviluppare solo contenuti validi 🙂

    Mi dispiace cavolo è un bel dominio, di solito questi lavori si dovrebbero fare su altri domini, se è quella la strada che si è scelta.

    Hai altri domini su cui lavorare e presentare il tuo lavoro di anni, oppure hai solo quello?

    Nel contratto eri tutelato?


  • Super User

    @sobao said:

    Scusatemi l'ignoranza, ma perchè generare molti domini di terzo livello può portare al ban?

    Perché fino a due mesi fa, sopratutto in Italia esistevano domini con PR altissimo e domini creati molti anni fa, che avevano creato anche 100000 domini di terzo livello con contenuto sostanzialmente duplicato, e quindi Google ora ci sta molto attento a questa cosa.