- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- SEO armour: uno scambio link bestiale!
-
SEO armour: uno scambio link bestiale!
Salve scambisti :D. Analizziamo insieme come progetterste un sito, o meglio alcune sue pagine, in funzione di uno scambio link da SEO. Quello che dovrebbe massimizzare la percentuale di spontaneità dei nostri link scambiati, che altrimenti non sarebbero spontanei affatto.
Aiutatemi ad analizzare i possibili modi e vantaggi e svantaggi dell'uno o dell'altro metodo.- un modo è inserire in home i link scambiati con un nofollow.
I vantaggi naturali sono il fatto di poter proporre uno scambio home to home, beneficiando dello scambio a massimo PR ed importanza.
Ed inoltre non passo PR (me lo confermate questo?)
Potenziali svantaggi: sappiamo, o almeno le fonti ufficiali dicono questo, che i link con il nofollow non vengono seguiti dagli spider.
Questo non esclude quest'altra considerazione: non sappiamo se questi vengano vagliati comunque dall'algoritmo che valuta "di quanti link spontanei beneficia il sito". - Un altro metodo potrebbe essere quello di creare una pagina ad hoc per lo scambio, protetta via robots dai motori, i cui link presenti potrebbero godere del grosso privilegio di sfuggire quasi sicuramente alle grinfie dell'algoritmo di google, essendo proprio la pagina in toto assente dagli indici dei motori, o almeno avremmo più probabilità di sfuggirvi rispetto al caso precedente.
Svantaggi: la pagina non essendo indicizzata, non avrà PR e quindi potremo effettuare pochi scambi di qualità. A meno che qualche genio tra voi, e ce ne sono, suggerisca un modo, che so esistere, per visualizzare la barretta della google toolbar ad un PR voluto. - Mi sembra esistano degli script php, ArkaneFactors nè postò alcuni in prima persona, che dovrebbero assolvere alle due funzioni precedenti. Questo metodo potrebbe avere come vantaggio il fatto di preservare il PR della pagina, e quindi concludere scambi di qualità. Svantaggi non ne intravedo, almeno senza essermi sforzato troppo :D.
Secondo voi Google abbocca a questi artifizi?
Qualora non abbocchi o sgami, posso essere sicuro di evitare una penalizzazione?
Una considerazione mia personale a quanti di voi giudicano i miei modi troppo cinici :D:- sto solo chiedendo, non è detto che ne faccia uso
- i link spontanei si guadagnano con la visibilità. Quindi sarebbero solo dei metodi per averne
Considerazioni :)? Dubbi? Sugerimenti? Incazzature :D?
- un modo è inserire in home i link scambiati con un nofollow.
-
Io personalmente non penso che con tecniche di scambio camuffate si riescano ad ottenere risultati eccezionali, sia per il fatto che Google non so fino a che punto si lascia prendere in giro che per quanto riguarda il fatto che per spingere in modo forte il sito servano link in entrata senza controlink da siti autorevoli e di qualità (anzianità e trust).
Ovviamente sono mie opinioni e possono essere sbagliate.
Saluti
-
@micky said:
Mi sembra esistano degli script php, ArkaneFactors nè postò alcuni in prima persona, che dovrebbero assolvere alle due funzioni precedenti.
Veramente non ricordo di avere mai postato simili script PHP.- i link spontanei si guadagnano con la visibilità. Quindi sarebbero solo dei metodi per averne
IMHO esistono altri metodi, altrettanto efficaci ed "eticamente" più trasparenti, per ottenere ottimi backlink spontanei (e unidirezionali).
- i link spontanei si guadagnano con la visibilità. Quindi sarebbero solo dei metodi per averne
-
@micky said:
Una considerazione mia personale a quanti di voi giudicano i miei modi troppo cinici :
- sto solo chiedendo, non è detto che ne faccia uso
Il fine giustifica i mezzi.
Non sprecare cellule epiteliali dei tuoi polpastrelli per giustificarti. Vedo quotidianamente artifizi ben peggiori, e quel che è desolante è che vengono (s)venduti come assoluti colpi di genio.
@webbs said:
per spingere in modo forte il sito servano link in entrata senza controlink da siti autorevoli e di qualità (anzianità e trust)
Quoto.
E aggiungo che personalmente non mi fiderei dell'autorevolezza di un sito il cui webmaster si fa ingannare così facilmente.
E non credo che la qualità di un link così sia tanto superiore ad un normale e facilmente reperibile backlink da una directory.La nuova tendenza di Google a privilegiare QUALITA' vs QUANTITA' fa sì che bastino davvero pochissimi link per entrare in competizione seria nelle serp che interessano davvero.
Cordialmente,
Stuart
-
@ArkaneFactors said:
Veramente non ricordo di avere mai postato simili script PHP
Proprio [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=9809p=75368#75368]qui! Mi hai fatto smazzare mezzo forum :D!
@ArkaneFactors said:
IMHO esistono altri metodi, altrettanto efficaci ed "eticamente" più trasparenti, per ottenere ottimi backlink spontanei (e unidirezionali).
posta pure :), a parte i buoni contenuti che tutti sappiamo.
-
@Stuart said:
Il fine giustifica i mezzi.
Non sprecare cellule epiteliali dei tuoi polpastrelli per giustificarti. Vedo quotidianamente artifizi ben peggiori, e quel che è desolante è che vengono (s)venduti come assoluti colpi di genio.Veramente detto alla mia segretaria :D:D:D. Grazie per l'assoluzione :D.
@Stuart said:
Quoto.
E aggiungo che personalmente non mi fiderei dell'autorevolezza di un sito il cui webmaster si fa ingannare così facilmente.
E non credo che la qualità di un link così sia tanto superiore ad un normale e facilmente reperibile backlink da una directory.La nuova tendenza di Google a privilegiare QUALITA' vs QUANTITA' fa sì che bastino davvero pochissimi link per entrare in competizione seria nelle serp che interessano davvero.
Cordialmente,
StuartOk! Ma tu personalmente pensi che Google abbocchi a quelle che ho citato? Ne approfitto per chiedere, quali sono i sistemi per ottenere backlink di qualità nel breve termine. I buoni contenuti hanno un attrito statico pauroso. Passano mesi, anni prima che il diesel contenuti buoni acquisti velocità. Qual è il miglior additivo per dare una spinta a tale crescita? Parliamo dei fattori gratuiti, prima :).
-
@micky said:
Proprio qui! Mi hai fatto smazzare mezzo forum
Ah, OK. Sorry, non ricordavo.
Però, diciamola tutta, in quel thread avevo specificato anche quanto segue:
@ArkaneFactors said:
trarre in inganno altri webmaster inducendoli ad aderire a uno scambio link "fasullo", che non produce alcun beneficio dal punto di vista dei motori di ricerca, non infrange di per sé alcuna delle linee guida di Google, pur essendo certamente una pratica sleale e "moralmente riprovevole" (e infatti io mi guardo bene dall'incoraggiarla).
[...]
mi pare ci sia un equivoco di fondo qui: nel caso citato da Serp, se ho ben interpretato, la pagina esclusa non era quella contenente i link uscenti, ma quella inerente lo scambio link.
[...]
volevo aggiungere una considerazione del tutto personale: il dibattito scaturito dalla svalutazione dei link reciproci da parte di Google ha portato a mio avviso numerosi webmaster/SEO ben oltre la soglia di paranoia (vedi i ragionamenti e "controragionamenti" contenuti in questo thread -- no offense meant, of course).Volete un consiglio spassionato? Se un sito in tema col vostro vi propone uno scambio link, e la cosa vi aggrada, fatelo punto e basta.
@Micky said:
posta pure:)
In una parola: promozione (cito [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=86679#86679]LowLevel).Un ottimo modo per promuovere i propri contenuti ottendendo back link di qualità è implementare feed RSS sul proprio sito.
Ce ne sono tanti altri.
-
@ArkaneFactors said:
In una parola: promozione (cito [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=86679#86679]LowLevel).
Un ottimo modo per promuovere i propri contenuti ottendendo back link di qualità è implementare feed RSS sul proprio sito.
Ce ne sono tanti altri.
Non vorrei uscire troppo fuori tema, ma dipende sempre dal settore e dalla tipologia di un sito.
Ad esempio per quel che riguarda un sito di autonoleggio conviene ottimizzarlo ben benino, creando un bel pò di contenuti buoni, e poi fare uno scambio link massiccio. Con il traffico posso sperare di ottenere anche i link spontanei.
Invece, in un sito sul posizionamento sui motori di ricerca, in tool hanno il loro perchè, vedi sito di Low che è in crescita esponenziale.Ne approfitto per chiedervi una cosa:
secondo voi Google considera anche la percentuale di link spontanei rispetto agli scambi? Cioè, più che penalizzare chi fa scambio link, potrebbe premiare chi ha solo link spontanei, sicuramente indice di meri buoni contenuti?
-
@micky said:
Ad esempio per quel che riguarda un sito di autonoleggio conviene ottimizzarlo ben benino, creando un bel pò di contenuti buoni, e poi fare uno scambio link massiccio.
Se ti riferisci al sito nel tuo profilo, in tutta onestà, a prima vista non mi sembra un sito fatto per gli utenti, ma piuttosto un sito fatto per i motori (perlomeno a giudicare dalla home page)... Direi che hai ancora un bel po' da lavorare sulla qualità dei contenuti.
Questo non toglie, ovviamente, che anche sul versante della link popularity (PR 1/10 sulla home page) tu debba (e possa) migliorare molto.secondo voi Google considera anche la percentuale di link spontanei rispetto agli scambi? Cioè, più che penalizzare chi fa scambio link, potrebbe premiare chi ha solo link spontanei, sicuramente indice di meri buoni contenuti?
Una precisazione: più che "penalizzare" (in senso stretto) chi fa scambio link, Google tende a svalutare (abbassandolo) il PageRank passato dai link reciproci (o, nel caso dei link acquistati, a neutralizzare la loro eccicacia, intesa come capacità di passare PR e anchor text). In proposito ti consiglio la lettura di qualche [url=http://www.google.it/search?q=reciprocal+links+site%3Amattcutts.com]post sul blog di Matt Cutts.
-
@ArkaneFactors said:
Se ti riferisci al sito nel tuo profilo, in tutta onestà, a prima vista non mi sembra un sito fatto per gli utenti, ma piuttosto un sito fatto per i motori (perlomeno a giudicare dalla home page)... Direi che hai ancora un bel po' da lavorare sulla qualità dei contenuti.
Questo non toglie, ovviamente, che anche sul versante della link popularity (PR 1/10 sulla home page) tu debba (e possa) migliorare molto.No, non mi riferisco a quel sito, che era il primo che ho fatto in senso assoluto, quando studiavo i motori da una settimana. Grazie per la premura