• Super User

    Ottimizzare la campagna adwords

    Da febbraio sto portando avanti una campagna adwords per un mio sito turistico e vorrei provare ad ottimizzarla.

    Queste sono le statistiche che mi da adwords:

    Click: 39591
    Impression: 772194
    Ctr: 5.13%
    Cpc medio: 0.22
    Costo: 8642.69
    Posizione media: 4.2

    Nello specifico per la maggior parte delle keyword avevo come budget massimo 0.35 euro a click.

    Come potrei provare ad ottimizzare ulteriormente la campagna, restando pero' sempre nella fascia alta delle ricerche?

    Mi conviene prendere tutte le keyword che ho e settare il prezzo massimo allo stesso modo che e' settato nel cpc medio attuale?
    Per esempio:
    su una keyword che io ho a 0.35 se la metto a 0.12 che e' il costo medio che adwords mi indica, che puo' succedere?


  • ModSenior

    Ciao No_Stress,

    AdWords ti fa pagare 1 centesimo in più di un tuo competitor per passargli scopra di una posizione.

    Quindi se punti 0.35 e il tuo competitor più vicino pagasse 0.19, tu pagherai solo 0.20

    Per ottimizzare guarda:

    1. Quali keyword portano risultati concreti (cioè conversioni).
    2. Quali keywords "inutili" portano click e costi altrettanto inutili: mettile come parole chiave negative delle tue campagne e/o dei tuoi gruppi di annunci.
    3. Quali annunci convertono di più: lasciali pure.
    4. Quali annunci convertono di meno: buttali via e riscrivine altri.
    5. Infine tieni conto che non tutti gli annunci che scrivi per AdWords sono uguali, e alcuni potrebbero essere più adeguati alla rete di ricerca, altri alla rete dei contenuti.

    Poiché infine non hai specificato se stai lavorando per un portale turistico o per una struttura turistica specifica preciso che potresti avere necessità diverse tra le due tipologie.

    Quindi in base a cosa promuovi potresti farti domande diverse sul tuo utente, su cosa cerchi e su cosa si aspetti.

    E questo porta il discorso altrove... cioè quale profitto trai dalla campagna e come lo misuri. Ma è un altro discorso, forse più adatto alla sezione webmarketing che a questa :-).