- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Ottimizzare la campagna adwords
- 
							
							
							
							
							
Ottimizzare la campagna adwordsDa febbraio sto portando avanti una campagna adwords per un mio sito turistico e vorrei provare ad ottimizzarla. Queste sono le statistiche che mi da adwords: Click: 39591 
 Impression: 772194
 Ctr: 5.13%
 Cpc medio: 0.22
 Costo: 8642.69
 Posizione media: 4.2Nello specifico per la maggior parte delle keyword avevo come budget massimo 0.35 euro a click. Come potrei provare ad ottimizzare ulteriormente la campagna, restando pero' sempre nella fascia alta delle ricerche? Mi conviene prendere tutte le keyword che ho e settare il prezzo massimo allo stesso modo che e' settato nel cpc medio attuale? 
 Per esempio:
 su una keyword che io ho a 0.35 se la metto a 0.12 che e' il costo medio che adwords mi indica, che puo' succedere?
 
- 
							
							
							
							
							Ciao No_Stress, AdWords ti fa pagare 1 centesimo in più di un tuo competitor per passargli scopra di una posizione. Quindi se punti 0.35 e il tuo competitor più vicino pagasse 0.19, tu pagherai solo 0.20 Per ottimizzare guarda: - Quali keyword portano risultati concreti (cioè conversioni).
- Quali keywords "inutili" portano click e costi altrettanto inutili: mettile come parole chiave negative delle tue campagne e/o dei tuoi gruppi di annunci.
- Quali annunci convertono di più: lasciali pure.
- Quali annunci convertono di meno: buttali via e riscrivine altri.
- Infine tieni conto che non tutti gli annunci che scrivi per AdWords sono uguali, e alcuni potrebbero essere più adeguati alla rete di ricerca, altri alla rete dei contenuti.
 Poiché infine non hai specificato se stai lavorando per un portale turistico o per una struttura turistica specifica preciso che potresti avere necessità diverse tra le due tipologie. Quindi in base a cosa promuovi potresti farti domande diverse sul tuo utente, su cosa cerchi e su cosa si aspetti. E questo porta il discorso altrove... cioè quale profitto trai dalla campagna e come lo misuri. Ma è un altro discorso, forse più adatto alla sezione webmarketing che a questa :-).