• User Attivo

    SERP in base al nostro account di Google?

    Ciao a tutti,

    da tempo sto notando una cosa molto curiosa. Lavoro con due computer, uno (pc X) nel browser è sempre loggato con il mio account di google, il secondo (pc Y), non ha mai effettuato accessi con account di google, lo utilizzo come web server e data storage.

    Facendo la stessa ricerca, con la stessa chiave e sullo stesso DATACENTER di Google, ricevo risultati diversi, non di tanto ma di diversi. Ad esempio il mio sito passa da 5 a 7 ed il sito di un mio amico da 13 alla 4.

    Prova del 9: vado da un mio amico, stesso IP del datacenter, eseguo ricerca e risultati identici al pc Y, eseguo il login con il mio account di google e magia....risultati del pc X!

    Successo anche a voi?? Mi preoccupa questa cosa..


  • User Attivo

    I risultati della ricerca cambiano se si è loggati su google. Se cerchi nel forum, troverai sicuramente dei topic dove se ne parla. Si è parlato anche di wikisearch, modo di modificare a piacere le serp di google.


  • Moderatore

    Ciao Fabrizio,

    non devi assolutamente preoccuparti.

    La funzione è Google Search Wiki e permette (da loggati) di personalizzare le serp, cambiando l'ordine dei risultati, proiettando il sito che più ci piace al primo posto, o cancellare quelli che non vogliamo vedere.

    Infatti noterai la presenza dei bottoncini laterali al title dei siti in serp che ti permettono di fare queste operazioni.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao pacoweb,

    si questa funzione l'ho notata, ma non mi riferivo a questo, ma proprio al cambio di posizionamento di alcuni siti.


  • Moderatore

    Io sul cambio di posizionamento anche degli altri siti, ho una mia idea.

    Nel mio caso specifico, mi sembra che la serp, prima di fare modifiche (spostare o cancellare siti) mi mostri i risultati in base alle visite che io ho fatto sugli altri siti.

    Notai infatti tempo fa, come per una key particolarmente rilevante ovvero: hotel + nome località, io da loggato vedevo al terzo posto il sito della struttura di un hotel, che avevo visitato tantissimo in precedenza.

    Mentre non da loggato, lo stesso sito era molto indietro in serp.

    Non ho fatto però test a riguardo e prendi col beneficio del dubbio le cose che ti ho detto, è solo una mia idea.

    :ciauz:


  • ModSenior

    Se avevi attiva la cronologia web credo sia altamente probabile.

    D'altra parte se AdWords adesso mostra ads anche per cosa hai cercato in passato (session based keywords) non vedo perché non potrebbero aver esteso il concetto ai risultati organici.

    Faccio presente anche per il tempo di caricamento delle pagine web è andata più o meno allo stesso modo.


  • User

    Confermo che quando sono loggato all'account google le serp danno dei risultati assolutamente condizionati dal mio personale numero di ricerche, parliamo anche di 100 posizioni ....purtroppo.


  • User Attivo

    Mi riferivo proprio a ciò che dice pacoweb nell'utimo post.

    Proprio così ragazzi, fateci caso, di giorno in giorno analizzo il posizionamento della mia web agency e faccio click spesso su alcune per vedere il loro progresso. Ora vedo questi due siti sono sopra al mio visto che li clicco spesso dalla ricerca.

    Non vi fa preoccupare questa cosa?

    Certamente è il motivo perchè google rilascia tool e software come la sua barra e Chrome....


  • Moderatore

    Beh credo che per il momento, non sia ancora il caso di preoccuparsi anche perchè, se per ogni account mostra le ricerche personalizzate, queste restano solo per il medesimo account (un utente non loggato vede comunque le serp "normali").

    Sicuramente in futuro se il numero di utenti loggati a google dovesse aumentare tantissimo, bisognerà tener conto di questo cambiamento (anche perchè lo stesso google, sicuramente darà un certo peso alle preferenze degli utenti).

    Bisognerà quindi forse puntare maggiormente su Title accattivanti (per stimolare maggiormente il clic) e successivamente avere contenuti sopra la media, in modo da poter diventare "i preferiti" degli utenti.

    Devo dire però che la mia perplessità nasce dal fatto che alla fine comunque stiamo parlando di una lotta tra siti già ben posizionati.

    L'utente può anche loggarsi a google, ma se il tuo sito è in decima pagina, come potrà metterlo ai primi posti delle sue personali ricerche?

    Forse, potrà farlo solo se lo conosce già, se ha un forte brand o se è stato fatto anche un ottimo lavoro sui social o comunque con tutti gli strumenti di diffusione virale esistenti.

    :ciauz: