• User Attivo

    News e Articoli ridistribuibili

    Ciao a tutti

    sto implementando una sezione di News ed Articoli per il nostro sito.
    Stamattina ho passato un po di tempo a studiare le license per la redistribuzione libera delle notizie, articoli e testi su http://creativecommons.it/ ed ho trovato molti articoli interessanti.

    Ho visitato anche Libera Cultura...in seconda posizione per la serp: redistribuzione libera, ma stavo cercando qualcosa di più a tema con Grafica e Web Design, Web Marketing e Internet in generale.

    Conoscete qualche buon link dove ci siano news e articoli ridistribuili gratuitamente ?

    X Giorgio: la tua guida lho già scaricata 😉 ... ti volevo chiedere al volo se ci sono altre guide o articoli ridistribuili su GT 🙂

    :ciauz:


  • Community Manager

    Ciao Raele,

    veramente volevo farlo, ma il tempo è davvero pochino. Volevo farle tutte ridistribuibili, anzi creare un bel sito con una raccolta di materiale ridistribuibile.......

    Un bel progettino....ma serve tempo 🙂


  • Super User

    Conoscete qualche buon link dove ci siano news e articoli ridistribuili gratuitamente ?
    Le news di Google ?


  • User Attivo

    ... anzi creare un bel sito con una raccolta di materiale ridistribuibile.......

    Un bel progettino....ma serve tempo 🙂

    eh si...farne addirittura un sito e' un progettone per me 😄 ma e' veramente una buona idea.
    Bisognerà svilupparla 😉

    Mamilu perdona la mia ignoranza in materia ... ci avevo pensato, chiedo qui perchè non so come comportarmi con i diritti d'autore delle News:

    se cito fonte, data e todos posso riportare i testi delle News che mi senda Google Alert sul mio sito?

    oppure intendi proprio le Google News?

    uhmmm mi sa che sono la stessa cosa!!? (c'ho pensato adesso...doh!) :arrabbiato:

    ...rimane in essere la domanda: posso ridistribuire testi di News provenienti da agenzia di stampa (per esempio) citando fonte e tutto il resto? :mmm:

    Gli Articoli:

    da quanto sto capendo per gli articoli bisogna leggersi le varie policy....
    stamattina ho perso molto tempo nella ricerca trovando poko materiale ma stasera mi sono reso conto che cercavo con key non fruttifere :D.

    Non so se può essere utile: vi segnalo qualche sitello che ho aggiunto ai miei preferiti, tutti dal disclaimer chiarissimo: tutti i testi e contenuti degli articoli scritti dalla testata sono si protetti da copyright ma liberi e riproducibili citando la fonte, data e testata(o autore) e non alterando i testi.

    Non sono proprio a tema ma almeno ricchi di contenuti.

    http://www.newslinet.it/ **

    http://www.unsolomondo.org/ ***

    http://www.finanza.it/ ***

    http://www.alcei.it/ ****

    :ciauz:


  • Bannato Super User

    Approfondisci questo argomento....

    RSS è l'acronimo di "Real Simple Syndacation" o "Rich Site Summary", in pratica è un formato per la distribuzione di contenuti su web.
    Al variare di questi contenuti o nel momento in cui vengono aggiornati il corrispondente canale RSS si aggiorna a sua volta e nello stesso tempo viene consultato da altri computer collegati alla rete Internet, attraverso aggregatori di RSS e con software dedicati, i news aggregator o RSS Reader, che sono per lo più di pubblico dominio e gratuiti.
    RSS è quindi un formato o documento conforme alle specifiche XML per la diffusione di liste di links, titoli e sommari di news in tempo reale.
    Ogni singola informazione in un feed RSS è costituita da un titolo ( headline ) e da una breve descrizione che riassume i contenuti di un articolo che viene reso disponibile attraverso un link.

    Quali benefici si possono avere dalla consultazione e dalla pubblicazione di un feed RSS ?

    La diffusione e l'utilizzo di feed RSS rappresentano un beneficio sia per gli utenti che possono avere a disposizione e in tempo reale informazioni collegate ad argomenti di loro interesse e sia per le aziende che le pubblicano, in particolare :

    I feed RSS consentono alle aziende di raggiungere mercati di nicchia

    Facilitano le comunicazioni di informazioni mirate rimanendo fuori dallo SPAM

    Per ciò che concerne il web marketing finalizzato al posizionamento nei motori di ricerca, la pubblicazione di un feed RSS consente :

    la generazione di traffico qualificato e mirato.

    l'incremento significativo di links di qualità provenienti dall'esterno (inbound links) e sappiamo ormai tutti quanto questo è importante nel marketing nei motori di ricerca.

    Molti webmaster, aggiungono spontaneamente links a feed RSS nelle pagine dei loro siti, se i loro contenuti vengono ritenuti interessanti per il target al quale si rivolgono.

    Come e con quali strumenti software si consultano i feed RSS ?

    I feed RSS si consultano attraverso appositi software chiamati RSS Readers, procurarseli è semplice e ne esistono di vario tipo e qualità. Molti sono gratuiti, alcuni, i più ricchi di funzioni, costano qualche decina di Euro, nell'elenco che segue sono indicati i più validi e conosciuti:

    FeedDemon (per Windows a pagamento e in ITA, ma con prova gratuita, la "Ferrari" degli RSS Readers)

    Klipfolio (per Windows freeware e in ITA)

    FeedReader (per Windows freeware)

    SharpReader (per Windows freeware)

    Newsgator (plugin per Outlook a pagamento)

    Sage (plugin freeware per Firefox/Thunderbird)

    Ogni software ha le sue caratteristiche, sarà possibile provarli tutti e scegliere quello che meglio risponde alle proprie esigenze.