• User Attivo

    Schema di linkaggio per network senza hub

    Salve. Visto che leggo "la Comunità GT sente la mancanza dei tuoi post.
    Le gocce di sapere che hai postato, piccole o grandi che fossero, fanno parte del nostro lago trasparente". Bellissima frase...

    ...a dire la verità qualche goccia di sapere la chiedo a voi per colmare le mie lacune in fatto di network di siti.

    Come da titolo.. mettiamo che ho dieci siti che trattino di argomenti generali ma tutti sono geolocalizzati, riferiti ad una determinata area geografica. Mi riferisco a regioni, nazioni, continenti e qualche città. Non esiste un sito hub dove porre una unilaterale direzionalità dei link. Non ho interesse che le visite arrivino ad un solo dominio (penso si definisca come hub) e lo scopo sarebbe che tutti crescessero senza incorrere in penalizzazioni varie.
    Ho letto che è da evitare anche lo scambio a triangolo (a-->b-->c-->a) e assolutamente inefficenti gli scambi link classici tra tutti i siti.

    Allora, io avrei pensato, ma non vorrei influenzarvi nel consiglio che vorrete darmi, ad uno schema a catena (a>b>c>d>e>f>g>h...) in cui, poi.. e linka a, f linka b, g linka c, h linka d, etc etc.

    [edit]La mia intenzione, utilizzando tale schema, è di inserire dei link fissi solo in homepage in una posizione intermedia della pagina (ne header ne footer) circondato da qualche riga di testo a tema con l'anchor di mio interesse. Essendo siti geolocalizzati presentare un consiglio su un altra area dovrebbe anche essere considerato come un link a tema con tutta la forza che ne deriva.[/edit] quest'edit è necessario per chiarire meglio la mia idea.

    Pensate sia un sistema efficiente? e sopratutto duraturo?


  • Community Manager

    Ciao Taolo 😄

    Devi considerare che non c'è modo per sfuggire a Google e far finta di non essere i titolare dei siti.

    Da Adsense ad Analytic, dal Webmaster Tools a Adwords, dagli Ip ai Link.

    Secondo me parti da un punto sbagliato. Infatti, il tuo obiettivo non dovrebbe essere questo, ma quello di riuscire a far ricevere backlink in modo spontaneo da zone del web diverse per ogni sito.

    Devi fare in modo che ci siano tanti siti che linkano il sito A ma non tutti gli altri, tanti altri siti che linkano il sito B ma non tutti gli altri. E via dicendo.

    Lavorando localmente puoi farlo sfruttando i siti di nicchia.

    Poi, una volta che la popolarità sarà elevata per ognuno, non dovrai più preoccuparti di niente e potrai linkare normalmente i siti tra di loro 🙂


  • User Attivo

    Ciao Giorgio.

    Si, in effetti, utilizzando quasi tutti gli strumenti di google è difficile - impossibile - nascondersi al motore. Considera che utilizzo tra gli altri anche ads in tutti, e solo questo penso basti a far capire a google che i siti sono tutti i miei. Non avrà dubbi 😄

    Quindi mi consigli di farli crescere come popolarità in modo distinto cercando di evitare di farli linkare da una sola risorsa o tra di loro.

    Condivido, condivido.

    Al momento ricevo link spontanei in tutti con una buona frequenza. So che è poco importante ma forse aggiungo un tasello a questa discussione: all'ultimo aggiornamento del PR hanno quasi tutti acquisito un 4, e altri 3. I link continuano a crescere e sino adesso non ho agito con iscrizioni a directory ne con article marketing; per questione di tempo nessuna tecnica offpage è stata utilizzata. Diciamo che per farli conoscere sto solo agendo sui fattori onpage puntando a ottimizzare le pagine e renderle performanti per key ricercate ottenendo buone posizioni. Punto molto anche sui social come facebook e twitter, e credo che molti backlink nascono proprio grazie a questi "nuovi strumenti per ottenere popolarità".

    Pensare in grande forse è peccato, ma cosa posso fare per accellerare l'aumento del trust in breve tempo? Quale potrebbe essere la prossima mossa da fare? Da cosa iniziare tra i tanti fattori offpage?

    Purtroppo la pazienza non è una mia virtù. Voglio accellerare 😄 sperando di non sbattere con qualche muro.


  • Community Manager

    @taolo said:

    Pensare in grande forse è peccato, ma cosa posso fare per accellerare l'aumento del trust in breve tempo? Quale potrebbe essere la prossima mossa da fare? Da cosa iniziare tra i tanti fattori offpage?

    Sicuramente, creare qualcosa di realmente valido ed utile.

    Serie di ebook, raccolte di materiale utile, eventi 🙂


  • User Attivo

    Grazie giorgio. Opero per sfruttare i tuoi consigli.

    Avrei un'altra domanda sempre pertinente ad un network.

    Fermo restando che eviterò di linkarli tra loro e cercando di creare, per ognuno, una link-popularity "autonoma".

    Mi trovo nella situazione di valutare di acquistare un resseler su un host italiano che, a prima vista, sembra molto veloce ed affidabile - 64byte -. Ho già un sito hostato da loro ed è molto veloce nel caricarsi; sino ad ora nessun down rilevato. Gli altri siti sono "sparsi per vari host", tutti italiani comunque.

    Ora mi chiedo... se volessi spostare tutti i siti su questo host acquistando un resseler - quindi stessa macchina e stesso IP per tutti - se questi siti non si linkano tra loro cosa pensa il motore di ricerca?

    Per completezza di informazione: sono siti che hanno la stessa struttura generale e grafica molto simile, ma con contenuti completamente diversi.

    Ancora grazie.... 🙂


  • User Attivo

    Se eviti di linkarli tra loro non è un problema avere lo stesso ip.